Formula 35 / Selva - discussione generale.

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.127
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
In che senso da ferma?? sinceramente non ho bisogno di angoli estremi e tantomeno di tanta escursione.
È da anni che se ne parla, le 29” sono tutte così! Hanno su un paio cm in più perché condividono testa e steli insieme al modello da 27,5, che viceversa i loro foderi vanno a battuta... l’importante è la misura testata/asse che sicuramente è da forcella 160mm ... anzi ... rispetto alla media delle misure di altre forcelle, la Selva è anche leggermente più bassa, quindi nessu angolo sterzo più aperto
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
È da anni che se ne parla, le 29” sono tutte così! Hanno su un paio cm in più perché condividono testa e steli insieme al modello da 27,5, che viceversa i loro foderi vanno a battuta... l’importante è la misura testata/asse che sicuramente è da forcella 160mm ... anzi ... rispetto alla media delle misure di altre forcelle, la Selva è anche leggermente più bassa, quindi nessu angolo sterzo più aperto
Telefonato oggi ad Alessi e mi ha dato la tua medesima disamina, aggiungo che mi ha detto che avendo la molla nuova è normale che sia leggermente più lunga, dopo un po' di utilizzo si "schiaccerà" e perderà quel mezzo cm che riscontravo.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.769
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Telefonato oggi ad Alessi e mi ha dato la tua medesima disamina, aggiungo che mi ha detto che avendo la molla nuova è normale che sia leggermente più lunga, dopo un po' di utilizzo si "schiaccerà" e perderà quel mezzo cm che riscontravo.
La molla senza dubbio non si schiaccia di mezzo cm. Certe volte mi stupisco ancora cosa si inventano i negozianti...
 

P K

Biker novus
21/6/08
25
21
0
PE
Visita sito
Bike
Tyee '22 - Sight C7.4 - WiP
Confermo 17mm di corsa non effettiva,
nel mio caso Selva S con escursione 170 e stelo 187

Approfitto per un paio di dubbi:

primo, mi pare che le tabelle peso / pressione siano tarate su un uso molto aggressivo.
io che vado con calma ho tolto un buon 20% dal valore consigliato.

secondo, premesso che ho fatto solo due uscite e magari c'è da finire il rodaggio,
con idraulica quasi completamente aperta e pressione appunto "morbida",
sono arrivato a 30 mm dal fondo corsa. Normale?
Potrei sfruttare meglio l'escursione con una valvola più lineare?

Qualsiasi commento, anche "pippa!", è ben accetto!
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
Ciao. Alessi consigliava di tenere del margine ed effettivamente io mi ci trovo bene. Nei giri meno scassati mi rimangono 30mm o anche più nei giri molto flow, ma mi ritrovo ad avere 10mm o poco meno nei casi più ostici. Io ho la selva C con molla super soft e peso 55-60kg vestito di tutto punto :D

così mi ci trovo benissimo effettivamente, ed ho del margine per quando sbaglio o per quando diventa tesa la situazione. Se la usassi sempre tutta mi ritroverei incasinato quando sbaglio dato che non avrei più corsa da sfruttare. Secondo me quindi se ti ci trovi bene quei 30mm ci stanno. Poi se proprio non ti capita mai di usarne di più puoi provare ad “ammollarla” di più, però occhio a non esagerare.
 
  • Mi piace
Reactions: P K

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.127
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Confermo 17mm di corsa non effettiva,
nel mio caso Selva S con escursione 170 e stelo 187

Approfitto per un paio di dubbi:

primo, mi pare che le tabelle peso / pressione siano tarate su un uso molto aggressivo.
io che vado con calma ho tolto un buon 20% dal valore consigliato.

secondo, premesso che ho fatto solo due uscite e magari c'è da finire il rodaggio,
con idraulica quasi completamente aperta e pressione appunto "morbida",
sono arrivato a 30 mm dal fondo corsa. Normale?
Potrei sfruttare meglio l'escursione con una valvola più lineare?

Qualsiasi commento, anche "pippa!", è ben accetto!
Io guido in modo veloce, deciso e ho sempre fatto drop e salti anche importanti...
con la Selva s 2017 anch’io avevo problemi a sfruttare tutta la corsa e dire che solo qualche anno fa pesavo ancora 71kg
Poi decisivo è stato l’introduzione del Neopos che ha aumentato la linearità è oltre aumentare il comfort mi ha permesso di avere la riserva con un normale utilizzo di 1/1,5 cm al fondo corsa. Non ricordo più che valvola avevo, ne ho provate un po‘... mi sembra che ultimamente avevo quella blu (0click) che all’epoca era di di serie.
Con la Selva s devi considerare che a una molla negativa elicoidale non regolabile, quindi se sei di peso relativamente leggero, se ricordo bene già 75kg in giù , devi tenere conto che ti mangia la corsa utile e che quindi va addizionata al sag desiderato, non so se mi sono spiegato...
Forcella che nonostante qualche “difettuccio” mi è piaciuta molto.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao, ho poi provato la forcella a molla ma devo cambiare valvola CTS, volevo chiedervi visto che con la S ad aria per non fare fuoriuscire l'olio bisogna gonfiarla a più di 100 psi quale è il procedimento con la C per evitare fuoriuscite, grazie.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ho contattato formula. Bisogna precaricare la molla al massimo prima di fare il cambio cts
Ciao, se ti riferisci a quanto chiesto da me ho già fatto, con la molla non ho precaricato, o meglio, ho due click di precarico ma a differenza dell'aria dove bisogna gonfiare a 100 psi non si deve fare niente, ho telefonato ad Alessi bike che è distributore Formula e mi ha spiegato la procedura corretta, 5 minuti e via
 

Chiset

Biker serius
22/1/18
202
159
0
quelle parti, dove ci sono limonaie.
Visita sito
Bike
Damper 29 + altre
Ciao, se ti riferisci a quanto chiesto da me ho già fatto, con la molla non ho precaricato, o meglio, ho due click di precarico ma a differenza dell'aria dove bisogna gonfiare a 100 psi non si deve fare niente, ho telefonato ad Alessi bike che è distributore Formula e mi ha spiegato la procedura corretta, 5 minuti e via
Lo dici anche a noi?
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Lo dici anche a noi?
C'è scritto o probabilmente non mi sono spiegato bene, molla di precarico con due click dalla posizione non precaricata e forcella in posizione chiusa per evitare fuoriuscite dell'olio, finito,poi il procedimento per cambiare la valvola CTS è la stessa di quella ad aria, sul sito Formula c'è il tutorial per il procedimento corretto.
 

federfana

Biker superis
19/10/18
330
161
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Ciao a tutti! Sto valutando di cambiare la mia pike select con cartuccia rct3. Tra le candidate c’è anche la Formula Selva S. Voi che la usate già quali sono i motivi per cui la consigliereste? Ho visto che ci sono parecchie regolazioni ma ho anche letto che sono facili da impostare al proprio stile di guida… me lo confermate?
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Ciao a tutti! Sto valutando di cambiare la mia pike select con cartuccia rct3. Tra le candidate c’è anche la Formula Selva S. Voi che la usate già quali sono i motivi per cui la consigliereste? Ho visto che ci sono parecchie regolazioni ma ho anche letto che sono facili da impostare al proprio stile di guida… me lo confermate?
ciao, se può interessarti ho in vendita una selva c sul mercatino
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.769
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ciao a tutti! Sto valutando di cambiare la mia pike select con cartuccia rct3. Tra le candidate c’è anche la Formula Selva S. Voi che la usate già quali sono i motivi per cui la consigliereste? Ho visto che ci sono parecchie regolazioni ma ho anche letto che sono facili da impostare al proprio stile di guida… me lo confermate?
La Selva è decisamente più pesante e robusta di una Pike, non sono direttamente comparabili, se come struttura/rigidità ti trovi bene con la Pike, con la Selva ti ritroveresti con una forcella decisamente più "pesante"
 
  • Mi piace
Reactions: federfana

Classifica mensile dislivello positivo