Grazie mille davvero per la comprensione ..
allora ho guardato... questi sono i tutorial della selva dual air ma se me lo hai postato dovrebbe essere simile alla 35 .. quindi come olio non parla di alcuna miscela con il ballistoil ma usa solo l’OJ da 2,5 ( se Non ho capito male perché sono una capra con l’inglese) 15 cl per parte .. ottima è semplice da capire anche la sostituzione dell’olio parte cartuccia .. non ho capito invece sulla parte dove io ho la molla nella parte superiore ricordo qualcuno che diceva di mettere solo olio ballistoil da un minimo di 5 a un max di 25 questo se non sbaglio dovrebbe risolvere anche la parte in cui scaricando ai psi ideali ti si mangia più di un cm di corsa..
quindi ricapitolando 15 cc di OJ01 da 2,5 parte bassa foderi .. olio minerale fino al riempimento cartuccia... e se non ricordo male dai 5 ai 25 cc di ballistoil parte superiore cartuccia aria ..
Per favore fammi sapere se hai qualche dritta sugli oli usati da voi
Ciao! Anche se ognuna dice la sua, a volte si possono considerare valide più modi di operare.
Se fai caso nemmeno più
Formula parla più di miscela di OJ e Ballistoil, ma propone un proprio olio, l’FX Suspension (..sono lì per vendere, no!?)
Comunque tu puoi considerare buono come lubrificazione foderi, qualsiasi olio per forcella! Se poi lo misceli al Ballistoil secondo me è meglio, perché sempre a mio parere provandolo anche su altre forcelle sembra dargli quel tocco in più di scorrevolezza. 15 cc totali per gamba recitano i dati ufficiali, se poi si possa sforare come può accadere in altre forche, questo io non lo so.
Veniamo al lato aria: l’olio originariamente serviva soprattutto a determinare la frenatura di fine corsa. Fin dai tempi dei sistemi a bagno aperto aggiungere o togliere olio aveva questa funzione, mantenuta poi ancora su alcune forcelle con cartuccia sigillata. Solo che questo sistema presenta il difetto di “bersi” l’olio con l’utilizzo nel tempo. I distanziali rigidi (token) rappresentano i primi di una serie di dispositivi per ridurre il volume della camera d’aria a proprio piacimento.
Ora... se tu con la forcella tarata al giusto SAG non hai problemi di fondo corsa, potresti anche non mettere niente, perché con il Ballistoil in poco tempo se lo “beve” e poi rimane comunque lubrificato da sotto. Se invece hai bisogno frenare l’ultima parte di corsa, perché non troppo raramente fai “stock” a fine corsa, allora fai come il Garga che utilizza un olio particolarmente viscoso ..è sempre bene avere almeno un cm di “tappo d’aria” finale.
Per la cartuccia idraulica a parte l’OJ01, un olio con caratteristiche identiche è il Motorex 2,5
Se vuoi puoi usare una siringa di quelle molto grandi da avvitare direttamente sulla filettatura senza comprare l’adattatore
...tra l’altro non riesco più a trovare il mio post dove spiego con tanto di foto, la procedura di spurgo