Formicolio piedi con scarpe SPD

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


22mathias

Biker serius
12/5/21
208
13
0
36
Italia
Visita sito
Bike
Cube aim pro
Buonasera ragazzi, ho comprato le mie prime scarpe spd, per l esattezza delle northwave Rebel 2, ebbene non riesco a prendere pace , come inizio a far un po’ di salita quindi a forzare, comincia il formicolio ad entrambi i piedi, nello specifico sulle ultime tre dita, le tacchette mi sono state posizionate misurandomi il piede con uno strumento, osso interno osso esterno e via dicendo.. non contento ho provato anche ad arretrarle con diversi tentativi, un po’ di più un po’ di meno, ho avuto un miglioramento arretrandole un po’ ma il formicolio seppur inferiore, si presenta ugualmente .. cosa può essere ? Forse essendo una scarpa molto rigida non è adatta al mio piede? Posso in qualche modo capire se magari la mia pianta necessità magari di una scarpa diversa? Pratico mtb da poco quindi non ho molte nozioni, ma sto facendo realmente qualunque prova, ho anche messo una soletta più ammortizzata all interno, ma niente è cambiato..
Ps: ovviamente con i pedali flat e delle comuni Nike air force 1 non avevo nessun problema
 

rubioz

Biker serius
9/7/08
235
53
0
Monza
Visita sito
Bike
YT Tues
Ciao, non so se può essere il tuo caso ma a me succede lo stesso con gli scarponi da snow. Il fisioterapista mi ha detto che potrebbe essere una metatarsalgia del piede o, addirittura il morbo di morton( un nervo che tocca sulle ossa per farla breve). Anche a me con scarpe flat o da tutti i giorni non da nessun problema. Mi è stato consigliato di mettere scarpe o scarponi a pianta larga per ridurre lo 'sfregamento'. Comunque l'ideale sarebbe visionare tramite eco o esami specifici se il problema è imputabile a quanto sopra. Chiaramente ti ho solo raccontato la mia esperienza, dato che i sintomi sembrano gli stessi. Lungi da me fare prognosi o quant'altro. Ciao
 

MattyCora

Biker serius
3/10/20
101
49
0
20
Genova
Visita sito
Bike
Yt capra
Le tacchette SPD devono essere posizionate sempre al centro fra il quinto e il primo metatarso, ovvero fra la base dell’alluce e del mignolo del piede. Che pedali spd utilizzi?
Ti consiglio di guardare questo video (possiedo i CB Mallet e guardando questo video in tutte le mie uscite 0 problemi ai piedi).
Se non risolvi prova a rivolgerti di nuovo da quelli che ti hanno regolato le tacchette e spiega i tuoi problemi :)
 

22mathias

Biker serius
12/5/21
208
13
0
36
Italia
Visita sito
Bike
Cube aim pro
Le tacchette SPD devono essere posizionate sempre al centro fra il quinto e il primo metatarso, ovvero fra la base dell’alluce e del mignolo del piede. Che pedali spd utilizzi?
Ti consiglio di guardare questo video (possiedo i CB Mallet e guardando questo video in tutte le mie uscite 0 problemi ai piedi).
Se non risolvi prova a rivolgerti di nuovo da quelli che ti hanno regolato le tacchette e spiega i tuoi problemi :)
Ciao le tacchette sono posizionate secondo questo criterio, i pesali sono dei look x-race, ma mi sento di eliminare la causa pedali perché prima ne avevo un modello diverso e il problema è uguale
 

22mathias

Biker serius
12/5/21
208
13
0
36
Italia
Visita sito
Bike
Cube aim pro
Ciao, non so se può essere il tuo caso ma a me succede lo stesso con gli scarponi da snow. Il fisioterapista mi ha detto che potrebbe essere una metatarsalgia del piede o, addirittura il morbo di morton( un nervo che tocca sulle ossa per farla breve). Anche a me con scarpe flat o da tutti i giorni non da nessun problema. Mi è stato consigliato di mettere scarpe o scarponi a pianta larga per ridurre lo 'sfregamento'. Comunque l'ideale sarebbe visionare tramite eco o esami specifici se il problema è imputabile a quanto sopra. Chiaramente ti ho solo raccontato la mia esperienza, dato che i sintomi sembrano gli stessi. Lungi da me fare prognosi o quant'altro. Ciao
possibile che abbia una metatarsalgia a tutti e due i piedi ? Mi sembra strano
 

MattyCora

Biker serius
3/10/20
101
49
0
20
Genova
Visita sito
Bike
Yt capra
Ciao le tacchette sono posizionate secondo questo criterio, i pesali sono dei look x-race, ma mi sento di eliminare la causa pedali perché prima ne avevo un modello diverso e il problema è uguale
Mhhh molto strano. Che disciplina pratichi? Perché se possiedi i pedali look x race con superficie d'appoggio piccola (come in foto, indicati più per xc) e pratichi enduro o all mountain potresti provare a prendere dei pedali con superficie d'appoggio maggiore ( vedi HT o CB Mallet ). Quello che mi sembra strano è che ti venga il formicolio alle ultime tre dita e non alla pianta del piede che di solito è quella a iniziare a formicolare. Se hai qualche amico che ti possa imprestare delle scarpe Spd differenti provale e vedi dopo un giro come ti ci trovi e vedere se la situazione migliora. Io ho sempre utilizzato fiveten( le Hellcat per pedali Spd) e non ho mai avuto problemi :)
 

Allegati

  • Screenshot_2021-09-17-19-59-53-829_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2021-09-17-19-59-53-829_com.android.chrome.jpg
    109,8 KB · Visite: 5
  • HT_Enduro_Race_T1_Ti_Pedale_schwarz[640x480].jpg
    HT_Enduro_Race_T1_Ti_Pedale_schwarz[640x480].jpg
    73,1 KB · Visite: 5

22mathias

Biker serius
12/5/21
208
13
0
36
Italia
Visita sito
Bike
Cube aim pro
Mhhh molto strano. Che disciplina pratichi? Perché se possiedi i pedali look x race con superficie d'appoggio piccola (come in foto, indicati più per xc) e pratichi enduro o all mountain potresti provare a prendere dei pedali con superficie d'appoggio maggiore ( vedi HT o CB Mallet ). Quello che mi sembra strano è che ti venga il formicolio alle ultime tre dita e non alla pianta del piede che di solito è quella a iniziare a formicolare. Se hai qualche amico che ti possa imprestare delle scarpe Spd differenti provale e vedi dopo un giro come ti ci trovi e vedere se la situazione migliora. Io ho sempre utilizzato fiveten( le Hellcat per pedali Spd) e non ho mai avuto problemi :)
Io pratico XC , i pedali me li ha venduti un amico che è passato a dei wellgo in titanio, quindi si ho quelli piccoli come quelli che hai pubblicato tu, infatti sto cercando qualcuno con un paio di scarpe diverse da potermi prestare , sto uscendo pazzo , ne ho provato di ogni, altezza sella, arretramento sella, tacchette, ma nulla, le ultime 3 dita si intorpidiscono e poi la pianta diciamo che non la sento a suo agio, eppure ho provato a camminare con i due cricchetti ben allentati per vedere se magari è la scarpa stretta ma nulla, la scarpa è della misura giusta, ho mezzo centimetro davanti e le dita non toccano in fase di pedalata
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
possibile che abbia una metatarsalgia a tutti e due i piedi ? Mi sembra strano
In effetti io ho un problema simile, non so se matatarsalgia, ma comunque solo al piede destro. Per questo motivo uso i pedali ibridi, normalmente spd ma quando il formicolio diventa insopportabile stacco e pedalo per un po'dal lato flat. Non è il massimo ma almeno ho trovato una soluzione. Ovviamente ho preso delle scarpe con attacchi e suola in vibram.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
metti le tacchette completamente indietro e provale così per qualche uscita. controlla che la soletta delle scarpe dia un sufficiente supporto all'arco plantare dei tuoi piedi (nel 99% dei casi non c'è abbastanza supporto).
 

22mathias

Biker serius
12/5/21
208
13
0
36
Italia
Visita sito
Bike
Cube aim pro
metti le tacchette completamente indietro e provale così per qualche uscita. controlla che la soletta delle scarpe dia un sufficiente supporto all'arco plantare dei tuoi piedi (nel 99% dei casi non c'è abbastanza supporto).
Come deve essere una soletta valida? Comunque se metto tutta indietro la tacchetta non rischio di farmi male ? Faccio molta salita
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Come deve essere una soletta valida? Comunque se metto tutta indietro la tacchetta non rischio di farmi male ? Faccio molta salita
no, tutta indietro non capita nulla. i problemi ci sono se la metti troppo avanti. il classico consiglio di metterla in linea con il primo metatarso è sbagliato, in base alla lunghezza del piede va messa dai 5 ai 25/30 mm dietro.
il supporto dell'arco plantare capisci se è giusto se, quando indossi le scarpe, puoi percepire che una parte del peso è sorretta dall'arco del piete e non solo dal tallone e dai metatarsi. se hai le dita dei piedi "a martello", significa che hai l'arco plantare alto e ti serve una soletta con supporto dell'arco plantare.
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Prova a pedalare con le scarpe lente così vedi se non può essere quello il problema.. A Me capita quando le stringo troppo
esatto ! Tante volte anche a me se stringo troppo le scarpe a inizio giro poi mi formicolano i piedi, specialmente se fa caldo. Prova a lasciarle un po' più lente e in caso a stringerle dopo aver fatto un po' di strada
 

MattyCora

Biker serius
3/10/20
101
49
0
20
Genova
Visita sito
Bike
Yt capra
Come deve essere una soletta valida? Comunque se metto tutta indietro la tacchetta non rischio di farmi male ? Faccio molta salita
Più che rischiarti di farti male sfrutti meno potenza. Praticando xc sai benissimo che la pedalata è basilare e richiesta continuamente, per sfruttare la massima energia sui pedali devi posizionare le tacchette come nel primo messaggio che ho inoltrato (e come mi hai detto lo hai già eseguito questo passaggio). Secondo me è una questione di scarpe, proverei ad utilizzare scarpe un po più confortevoli o comunque adatte al tuo piede.
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Mi unisco al coro di "prova con le scarpe tenute piu larghe".
Una scarpa sbagliata (non parlo solo di taglia ma anche di forma) fa presto a darti noie; noti se "punti" le dita o senti il piede troppo fasciato? Lo sforzo lo fa il piede nel suo complesso? Son consigli per qualsiasi sport richieda calzature...
 

22mathias

Biker serius
12/5/21
208
13
0
36
Italia
Visita sito
Bike
Cube aim pro
Mi unisco al coro di "prova con le scarpe tenute piu larghe".
Una scarpa sbagliata (non parlo solo di taglia ma anche di forma) fa presto a darti noie; noti se "punti" le dita o senti il piede troppo fasciato? Lo sforzo lo fa il piede nel suo complesso? Son consigli per qualsiasi sport richieda calzature...
La mia scarpa ha doppio boa, ho provato a pedalare con la scarpa molto molto lenta, sia in punta che sul collo, ma non ho risolto nulla
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
La mia scarpa ha doppio boa, ho provato a pedalare con la scarpa molto molto lenta, sia in punta che sul collo, ma non ho risolto nulla
Allora prova a tenerla stretta in maniera di non toccare con le punte e/o verifica se è comunque troppo stretta in senso "orizzontale", ossia ti fracassa le dita una contro l'altra..
Se non se ne viene a capo almeno ci hai provato.
 

22mathias

Biker serius
12/5/21
208
13
0
36
Italia
Visita sito
Bike
Cube aim pro
Allora prova a tenerla stretta in maniera di non toccare con le punte e/o verifica se è comunque troppo stretta in senso "orizzontale", ossia ti fracassa le dita una contro l'altra..
Se non se ne viene a capo almeno ci hai provato.
Come lunghezza è giusta , perché le dita non arrivano mai a toccare la punta della scarpa, forse l unico modo è provare un modello diverso per capire se può essere la scarpa in se il problema
 

Classifica mensile dislivello positivo