Formicolio piedi con scarpe SPD

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MattyCora

Biker serius
3/10/20
101
49
0
20
Genova
Visita sito
Bike
Yt capra
Esatto. È un po lo stesso discorso della sella sostituita con selle in gel o comunque più confortevoli per ottenere "più comfort". Una soletta in gel può fare da effetto palliativo per i primi minuti ma stai pur tranquillo che se la tacchetta è posizionato male o comunque quel modello di scarpe non fa per te, il formicolio ti viene eccome. ( figuriamoci se la scarpa è già stretta di sua )
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

22mathias

Biker serius
12/5/21
208
13
0
36
Italia
Visita sito
Bike
Cube aim pro
Esatto. È un po lo stesso discorso della sella sostituita con selle in gel o comunque più confortevoli per ottenere "più comfort". Una soletta in gel può fare da effetto palliativo per i primi minuti ma stai pur tranquillo che se la tacchetta è posizionato male o comunque quel modello di scarpe non fa per te, il formicolio ti viene eccome. ( figuriamoci se la scarpa è già stretta di sua )
Come faccio a capire se una scarpa è diversa da un altra? Ora ho una northwave rebel 2 , non vorrei spendere altri soldi e ritrovarmi con la stessa tipologia di scarpa
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Misura quelle che avevi trovato comode.
Lunghezza e larghezza della soletta interna.
E fai riferimento a quelle misure.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quando si indossano prima di partire si tende a stringerle bene, poi però pedalando sopratutto in salita, spingendo duro, il piede tende a gonfiarsi e poi risulta stretta la scarpa e si crean formicolii...
Oltre le misure giuste di scarpe e tacchette, non bisogna sottovalutare anche a come le si stringono.
 

MattyCora

Biker serius
3/10/20
101
49
0
20
Genova
Visita sito
Bike
Yt capra
Quando si indossano prima di partire si tende a stringerle bene, poi però pedalando sopratutto in salita, spingendo duro, il piede tende a gonfiarsi e poi risulta stretta la scarpa e si crean formicolii...
Oltre le misure giuste di scarpe e tacchette, non bisogna sottovalutare anche a come le si stringono.
Esatto, soprattutto d'estate con il caldo il gonfiore è maggiore
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes and Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Possibile che 4 millimetri facciano tutta sta differenza? A sto punto provo la scarpa con la soletta delle af1, magari piano piano si allargano
Nessuna speranza che una soletta possa allargare la tomaia.
Come ti ha spiegato bene il buon @Tc70 il piede si gonfia un poco pedalando. E se le scarpe sono troppo "giuste" a riposo, pedalando fanno soffrire.
Quattro mm non sono un'inezia, se pensi che in lunghezza possono fare la differenza tra una misura 43 e una 44, ad esempio.
Poi vedi tu, io posso solo dirti che a causa di alcuni dei problemi citati in questa discussione oggi uso scarpe di due misure (stesso brand) maggiori di quelle che usavo dieci anni fa.
Size matters... le misure contano, anche se non sei Rocco :-)
 

HansN

Biker novus
26/5/22
3
0
0
49
Romagna
Visita sito
Bike
KTM
Ciao a tutti, ho lo stesso problema.......
ho un mtb xc front, dopo 45 / 60 minuti di pedalata le tre dita esterne iniziano a darmi problemi, partono con una sensazione di formicolio per poi arrivare a percepire dolore al punto tale (in alcuni casi) di fermarmi e togliere le scarpe.
Ho provato di tutto, ho alzato e abbassato la sella, l'ho portata più avanti e più in dietro, ho spostato le tacchette da tutte le parti, ho addirittura cambiato 2 paia di scarpe, ma nulla......
Leggendo questa discussione mi è venuto il dubbio che forse il mio problema può essere che ho le scarpe strette, io porto un 42,5 / 43 e ho la pianta un po' larga, misura quasi 10 cm, le mie due paia di scarpe sono un 43, sono molto confortevoli ma sono anche molto precise.
Oggi ho acquistato un altro paio di scarpe, un 44 a pianta larga che hanno la soletta con l'arco plantare un po' più pronunciato di quelle che utilizzo, sono comunque abbastanza confortevoli.
Stasera, se il tempo lo permette farò un uscita, spero tanto di migliorare la situazione, vi terrò aggiornati

Saluti
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Leggendo questa discussione mi è venuto il dubbio che forse il mio problema può essere che ho le scarpe strette
Mi sembra un più che ragionevole dubbio.
I piedi dopo un poco che si pedala tendono a "gonfiarsi" e se le scarpe sono troppo precise è assolutamente normale che facciano male. Soprattutto se si ha un piede con pianta larga.
In funzione della sensibilità personale, del modello e del tipo di scarpe, di solito una misura o due in più sono assolutamente raccomandate.
Ora risponderanno anche quelli che hanno la stessa misura e che non sentono la necessità di una taglia in più. Ma sono pochi.
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
408
301
0
Genova
Visita sito
le scarpe strette sono sempre le prime indiziate, ma poi viene anche il posizionamento delle tacchette
oppure come il mio caso il problema era tenere sempre fermo il piede nella stessa posizione per molto tempo.
ho rinunciato agli spd da molto tempo per altri problemi, ma usando i flat e spostando il piede un po' più avanti un po' più indietro, un po' più esterno non ho mai questo problema di formicolio ai piedi anche dopo 2 ore di salita ininterrotta
 
  • Mi piace
Reactions: HansN

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
attenzione anche a che scarpe si usano... se sono troppo "morbide" (la suola) e le usi con pedali race è probabile che dopo un po' tu senta la pressione del sistema tacchetta/pedale direttamente nel piede.
Per XC la suola deve essere super rigida se usi pedali minimal
 
  • Mi piace
Reactions: HansN

HansN

Biker novus
26/5/22
3
0
0
49
Romagna
Visita sito
Bike
KTM
attenzione anche a che scarpe si usano... se sono troppo "morbide" (la suola) e le usi con pedali race è probabile che dopo un po' tu senta la pressione del sistema tacchetta/pedale direttamente nel piede.
Per XC la suola deve essere super rigida se usi pedali minimal
grazie dell'appunto,
le mie scarpe hanno la suola rigida, anche quelle acquistate oggi, i pedali sono a sgancio rapido SPD della shimano
 

22mathias

Biker serius
12/5/21
208
13
0
36
Italia
Visita sito
Bike
Cube aim pro
Ciao a tutti, ho lo stesso problema.......
ho un mtb xc front, dopo 45 / 60 minuti di pedalata le tre dita esterne iniziano a darmi problemi, partono con una sensazione di formicolio per poi arrivare a percepire dolore al punto tale (in alcuni casi) di fermarmi e togliere le scarpe.
Ho provato di tutto, ho alzato e abbassato la sella, l'ho portata più avanti e più in dietro, ho spostato le tacchette da tutte le parti, ho addirittura cambiato 2 paia di scarpe, ma nulla......
Leggendo questa discussione mi è venuto il dubbio che forse il mio problema può essere che ho le scarpe strette, io porto un 42,5 / 43 e ho la pianta un po' larga, misura quasi 10 cm, le mie due paia di scarpe sono un 43, sono molto confortevoli ma sono anche molto precise.
Oggi ho acquistato un altro paio di scarpe, un 44 a pianta larga che hanno la soletta con l'arco plantare un po' più pronunciato di quelle che utilizzo, sono comunque abbastanza confortevoli.
Stasera, se il tempo lo permette farò un uscita, spero tanto di migliorare la situazione, vi terrò aggiornati

Saluti
Io ad oggi mi sono reso conto che il problema mi si presenta con il caldo, perché tutto quest inverno non ho avuto più il problema, proprio da qualche settimana che qui ci sono 30 gradi dopo poco ricomincia il formicolio, che scarpe hai comprato a pianta larga?
 

Classifica mensile dislivello positivo