Formello Bike Park

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


greatkingrat

Biker superis
14/12/20
355
614
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Il terreno è già secco e polveroso!
Concordo sul fatto che in questa stagione forse sia meglio cercare altri posti per divertirsi e che le risalite senza motore siano ancora più proibitive.
Concordo anche sul fatto che il volpe non sia il più adatto per chi è alle prime armi però io, che sono scarso, sono riuscito comunque a scendere con la XC100.
Ovviamente dove c'erano chicken line è lì che sono passato ma sono arrivato giù e gli unici graffi me li sono fatti coi rovi.
Sicuramente con bici più adatte ci si diverte di più e si rischia di meno.
Devo tornare e provare il pecora, questione di tigna...
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.544
1.099
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Devo tornare e provare il pecora, questione di tigna...
Nel pecora i passaggi più ostici specialmente con una front a corta escursione sono il drop (il tronco) dopo la serie di curve e controcurve nella prima parte e i 2 drop in discesa a metà della seconda parte (uno lo puoi evitare completamente, l'altro o lo salti completamente o lo puoi persino copiare, basta che molli i freni e guidi in posizione idonea. Ovviamente sella bassa!
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
con questo caldo formello è veramente off limit, a meno che si "Non pedali" con ebike motorizzate. a parte il fatto di salire con caldo afoso e torrido, la stagione gravemente siccitosa renderà il terreno molto secco e polveroso, tutt'altro che invitante e adatto ai principianti.
Sicuramente il volpe, con tanti rilanci e dedicato ai salti non è uno dei primi su cui cimentarsi (a meno che non si sappia saltare abbastanza bene), a livello di guida e come feeling sicuramente il pecora è quello piu fattibile e piu divertente, anche con una buona front trail.
Poi se uno vuole andarci con xc o bici da giocattolaio affari suoi, i trail sono tra i migliori del lazio ma giugno-agosto sono 2-3 mesi da evitare, salvo che ci siano precipitazioni ad ammorbidire un po il terreno o clima piacevole.
meglio spostarsi in quota o comunque in boschi con terreni meno asciutti..
Infatti. Il terreno di Formello quando arido è molto insidioso ed è un attimo perdere l'anteriore.
Giusto anche iniziare dal Pecora. Magari dedicarci un giornata per memorizzarlo e migliorasi prima di passare ad uno più avanzato,
 

K.I.

Biker novus
10/7/22
10
7
0
42
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider EXPL 540
Buonasera, stavo vedendo un percorso su un programma che mostra gli itinerari in MTB e ho notato che è una parte (minima) del bike park di Formello. Vorrei andarci domenica mattina, sono da solo, per vostra esperienza, ci sono persone che ci girano anche in questo periodo? Domenica sarà bel tempo, ma forse con il terreno un po' pesante dato da sabato.
Sarebbe il mio primo giro in un bosco, le discese non mi fanno paura, mi ci diverto, ovviamente senza prendere velocità non consone.

Ciao e grazie, Antonio
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Buonasera, stavo vedendo un percorso su un programma che mostra gli itinerari in MTB e ho notato che è una parte (minima) del bike park di Formello. Vorrei andarci domenica mattina, sono da solo, per vostra esperienza, ci sono persone che ci girano anche in questo periodo? Domenica sarà bel tempo, ma forse con il terreno un po' pesante dato da sabato.
Sarebbe il mio primo giro in un bosco, le discese non mi fanno paura, mi ci diverto, ovviamente senza prendere velocità non consone.

Ciao e grazie, Antonio
Ciao Antonio Formello nel weekend è sempre frequentato e se non piove dovresti trovare persone

forse vado anche io ma penso di decidere domani sera ma non dovresti avere difficoltà a trovare
Persone nei trail
 
  • Mi piace
Reactions: K.I.

K.I.

Biker novus
10/7/22
10
7
0
42
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider EXPL 540
Ciao Antonio Formello nel weekend è sempre frequentato e se non piove dovresti trovare persone

forse vado anche io ma penso di decidere domani sera ma non dovresti avere difficoltà a trovare
Persone nei trail
Grazie, ero un po' preoccupato, almeno così so di non essere proprio sperduto tra i monti. Cercherò di non essere di intralcio ai più allenati

Buona serata
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.544
1.099
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Grazie, ero un po' preoccupato, almeno così so di non essere proprio sperduto tra i monti. Cercherò di non essere di intralcio ai più allenati

Buona serata
Ciao, io e un altro amico pensiamo di andare domenica, ti mando il mio numero in privato..

non siamo campioni, ne smanettoni, andiamo a girare per divertirci e migliorare la nostra tecnica..

per le tracce gpx le trovi su trailforks (a pagamento), wikiloc o sul sito del negozio 4mello bike.
 
Ultima modifica:

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
ieri pom a Formello tanta pioggia e tanto fango.....

peccato che nella risalita della pecora c'è un tronco, anzi diversi tronchi a bloccare la strada...
Si è piovuto tanto ma colgo spunto dal tuo posto per chiedere a tutti un aiuto

Gli ZOMPAFOSSI e i ragazzi di 4mello bike sono molto attivi per la manutenzione dei trail (che ricordo è fatta gratuitamente al posto di girare in bici).

Purtroppo le disponibilità come il meteo possono influire sul repentino intervento su uno o più percorsi

A prescindere da questo comunque cerchiamo tutti di dare una mano spostando rami o intervenendo per la pulizia dei trail quando e se possibile

Infine a tal proposito invito tutti quelli che hanno il piacere di godere del park di, anche saltuariamente, lasciare una donazione nei bussolotti presenti sia al castagneto che da 4mello bike o al bar Centofanti

I ragazzi continueranno a farlo gratuitamente ma almeno si riesce ad avere la copertura di spese ce altrimenti sarebbero sulle spalle di pochi attrezzature, benzina per motosega, attrezzi vari etc)
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.407
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
aspetta e spera. Dalle mie parti non spostano nemmeno un ramo lungo il sentiero e quando ho incontrato alcuni che conosco lungo il sentiero mentre stavo dando una pulita...si sono pure infastiditi che ero in mezzo.
Da quel giorno sistemo quello che mi va e se un passaggio non è per tutti, prima lo addolcivo, ora non più e noto meno frequentatori=meno manutenzione
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
aspetta e spera. Dalle mie parti non spostano nemmeno un ramo lungo il sentiero e quando ho incontrato alcuni che conosco lungo il sentiero mentre stavo dando una pulita...si sono pure infastiditi che ero in mezzo.
Da quel giorno sistemo quello che mi va e se un passaggio non è per tutti, prima lo addolcivo, ora non più e noto meno frequentatori=meno manutenzione
Guarda qui a Formello si sono sempre spesi (purtroppo i soliti pochi) a sistemare e mettere in sicurezza.

Il problema è che sarebbe utile e carino che tutti facessero qualcosa ... per continuare a goderne ... dal togliere il ramo in mezzo ... o sostenere con una offerta.
 
  • Mi piace
Reactions: black33

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.544
1.099
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Si è piovuto tanto ma colgo spunto dal tuo posto per chiedere a tutti un aiuto

Gli ZOMPAFOSSI e di 4mello bike sono molto attivi per la manutenzione dei trail (che ricordo è fatta gratuitamente al posto di girare in bici). Purtroppo le
Disponibilità come il meteo possono influire sul repentino intervento su uno o più percorsi

a prescindere da tutto cerchiamo tutti di dare una mano (spostando rami o quando in mezzo) se possibile dalla situazione

Infine a tal proposito invito tutti coloro che hanno il piacere di godere del park di, quando possibile, lasciare una donazione nei bussolotti presenti sia al castagneto che da 4mello bike o al bar Centofanti

difatti a prescindere dal tempo lavoro gratuito dei ragazzi ci sono spese vive di attrezzi e benzina per le motoseghe
Giustissimo, cosa che cerco di fare sempre quando posso.
L’ultima volta sul volpe qualche incivile ha buttato della mondezza inclusi vetri.. ho passato un po’ di tempo a levarli dalla linea del trail perché a nessuno piace rischiare un copertone tagliato!
 
  • Mi piace
Reactions: Manuel2k

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.109
204
0
roma nord
Visita sito
Si è piovuto tanto ma colgo spunto dal tuo posto per chiedere a tutti un aiuto

Gli ZOMPAFOSSI e i ragazzi di 4mello bike sono molto attivi per la manutenzione dei trail (che ricordo è fatta gratuitamente al posto di girare in bici). Purtroppo le
Disponibilità come il meteo possono influire sul repentino intervento su uno o più percorsi

a prescindere da tutto cerchiamo tutti di dare una mano (spostando rami o quando in mezzo) se possibile dalla situazione

Infine a tal proposito invito tutti coloro che hanno il piacere di godere del park di, quando possibile, lasciare una donazione nei bussolotti presenti sia al castagneto che da 4mello bike o al bar Centofanti

difatti a prescindere dal tempo lavoro gratuito dei ragazzi ci sono spese vive di attrezzi e benzina per le motoseghe

si si, lasciato sempre qualcosa al castagneto! ovviamente :)

riguardo all'albero, non si può spostare, va tagliato , è davvero massiccio...
 
  • Mi piace
Reactions: Manuel2k

MaxSantucci

Biker serius
15/9/05
138
87
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Specy enduro / la pierre glp2
ciao a tutti, consigliate di girare in questo periodo a Formello? qualcuno che ci va questo sabato?
Magari potrei aggregarmi :)
qualcuno che gira ci sta sempre, sarà polveroso come ormai un po ovunque....
se la mattina ti fermi al bar castagneto intorno alle 9 qualcuno che entra da li nella trail area ci sta sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: federfana

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.544
1.099
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
ciao a tutti, consigliate di girare in questo periodo a Formello? qualcuno che ci va questo sabato?
Magari potrei aggregarmi :)
sara' che sono allergico al caldo.. ma io evito in estate..

preferisco andarci se ha piovuto e 2-3 giorni dopo, li trovi il terreno ideale....

Mi raccomando se vai tanto repellente insetti, che potresti trovare tafani.
 
  • Mi piace
Reactions: federfana

federfana

Biker superis
19/10/18
330
161
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
sara' che sono allergico al caldo.. ma io evito in estate..

preferisco andarci se ha piovuto e 2-3 giorni dopo, li trovi il terreno ideale....

Mi raccomando se vai tanto repellente insetti, che potresti trovare tafani.
eh lo so, ma non ho molte alternative... volevo provare l'insane bike park ma mi hanno detto che saranno chiusi.
amiata è una bella passeggiata da Cesano e da solo sinceramente non ho voglia, vado domenica e mi porto la moglie così mi tiene sveglio in macchina :-?:
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
grazie Max... se non trovo alternative più fresche valuto questa proposta! grazie mille
Formello in piena estate è un "inferno"; caldo, umido, pieno di zanzare e insetti, terreno polveroso, se ci abiti a pochi km e la mattina presto ci fai una sgambata all'alba si fa, ma andarci di giorno non penso ne valga la pena, anche se abiti vicino. Insane è bello per allenarsi ma con questo caldo anche lui sconsigliato.
Ti conviene cercare il fresco salendo in quota, verso abruzzo o simbruini oppure verso cimino/vetralla che ci sono 2 belle trail area, con un po di fresco offerto dalla faggeta (certo non sono 2000 metri ma manco il vitnam di formello), i trail di vetralla sembra siano curati benissimo e non sono neanche lontani per la tua zona...
 

federfana

Biker superis
19/10/18
330
161
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Formello in piena estate è un "inferno"; caldo, umido, pieno di zanzare e insetti, terreno polveroso, se ci abiti a pochi km e la mattina presto ci fai una sgambata all'alba si fa, ma andarci di giorno non penso ne valga la pena, anche se abiti vicino. Insane è bello per allenarsi ma con questo caldo anche lui sconsigliato.
Ti conviene cercare il fresco salendo in quota, verso abruzzo o simbruini oppure verso cimino/vetralla che ci sono 2 belle trail area, con un po di fresco offerto dalla faggeta (certo non sono 2000 metri ma manco il vitnam di formello), i trail di vetralla sembra siano curati benissimo e non sono neanche lontani per la tua zona...
:azz-se-m:
mannaggia!!
sabato scorso sono stato a Vetralla e ci stavo rimanendo ahahah
ero con due ebike e appena salito in bici mi hanno fatto prendere un sentiero in una salita spacca uomo, ho avuto serie difficoltà sia per il caldo infernale sia per il fatto che ero molto freddo ancora! per il resto le due discese che sono riuscito a fare erano stupende! posto da favola!
Li preferirei avere la compagnia per andarci però :(
 

Classifica mensile dislivello positivo