forka e ruote

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Come da titolo.
C'è la concreta possibilità che la mia prossima mde sia una 29er,cudgel o Bolder ma sulla seconda devo sentire l'opinione di Federico(MDE)
e sopratutto se è realizzabile.
A questo punto mi servono forka e ruote ma senza spendere una follia perchè il grano scarseggia.
Io ho provato la Reba sulla Rip9 e non mi ha entusiasmato,però sembra che qui esiste solo quella,a meno che Crested non mi venda una Maverick scontataaaaaaa
Per le ruote non saprei a chi rivolgermi per assemblarle quindi penso a delle preassemblate,tubeless è meglio.
 

provolino57

provo
10/3/04
140
1
0
Aosta - Italy - Europa - World
Visita sito
Bike
specialized levo expert carbon - niner air 9 carbon custom
Come da titolo.
C'è la concreta possibilità che la mia prossima mde sia una 29er,cudgel o Bolder ma sulla seconda devo sentire l'opinione di Federico(MDE)
e sopratutto se è realizzabile.
A questo punto mi servono forka e ruote ma senza spendere una follia perchè il grano scarseggia.
Io ho provato la Reba sulla Rip9 e non mi ha entusiasmato,però sembra che qui esiste solo quella,a meno che Crested non mi venda una Maverick scontataaaaaaa
Per le ruote non saprei a chi rivolgermi per assemblarle quindi penso a delle preassemblate,tubeless è meglio.

Per la forka se vuoi su chain reaction ci sono le manitou, io ho preso la 100 e non mi sembra male, rigida e buona ammortizzazione c'è anche la 120
per le ruote su cambria
http://www.cambriabike.com/shopdisplayproducts.asp?id=264&cat=Twenty-Niner+Wheelsets
ce ne sono una buona scelta sia WTB che ringlè, anche da AM.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
La Reba non è piaciuta troppo neppure a me, non ha un rake adatto alla 29er e poi su una full IMHO sarebbe ancor più penalizzata dalla sua scarsa rigidità.
Io su una full ci vedrei bene un bel perno da 20mm Manitou o White. Su Chainreaction hanno diverse opzioni.

Altrimenti se vuoi proprio spendere poco prendi una TORA che se non altro ha i foderi in acciaio e la crociera/testa più massiccia della Reba quindi sicuramente più robusta e rigida per una full.

Sempre se accetti consigli da un "fanatico" come me ... :mrgreen: o-o
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Sempre se accetti consigli da un "fanatico" come me ... :mrgreen: o-o

Vabbè farò uno sforzo...o-o

In pratica,Mde mi farebbe un Bolder light,che dietro fa 120mm,che è il mio attuale modello ma con ruote da 26.
Come giustamente mi ha detto stamattina al telefono,non ha molto senso farmi una full da 120 se poi ci metto una Reba da 100.

Potrei prendere una manitou come mi hai consigliato,il problema è che se mi arriva una forka difettosa o che si guasta,qui da chi si và a farle riparare?:zapalott:

Un problema sono anche le ruote...costosissime...se buone.
Eticamente qualcosa dovrei prendere anche dal sivende che me l'ha fatta provare,altrimenti mi sentirei veramente un aprofittatore:-((
Alla fine è la solita rogna delle 29er
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Manitou ha già scritto nell'apposita sezione che ripara in garanzia le forche comprate all'estero purchè abbiano scontrino o fattura

Nel caso la tua scelta fosse Manitou, io direi un bel perno 20mm che sulla full con 120mm da il suo bel "contributo", visto che anche le ruote devi farle appositamente. Il rake 51mm per avere il massimo della guidabilità, come sulle Fisher G2.

Certo la Maverick sarebbe forse ancora meglio ...
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Nel caso la tua scelta fosse Manitou, io direi un bel perno 20mm che sulla full con 120mm da il suo bel "contributo", visto che anche le ruote devi farle appositamente. Il rake 51mm per avere il massimo della guidabilità, come sulle Fisher G2.

Daccordissimo con Marco!
Perno passante e offset abbondante privilegiano la manovrabilita'.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Il rake 51mm per avere il massimo della guidabilità, come sulle Fisher G2.

Io però starei ben attento alla geometria della bici su cui montarla. Dipendentemente dall'angolo di sterzo troppo rake potrebbe essere semplicemente "troppo".

Sulle taglie piccole sicuramente un toccasana. Ma bisogna che la bici sia progettata in funzione di.
 
la maggior parte dei telai da 29 sono stati disegnati intorno alla REBA, che per oltre un anno è stata la sola forca da 29 di una certa qualità

quindi su un telaio non G2 credo che un rake intorno ai 46 sia gia "abbastanza" e lascerei i 51 a chi vuole più corsa su un telaio stile G2 o su telai nuovi che avranno geometrie ottimizzate per rake maggiore.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
la maggior parte dei telai da 29 sono stati disegnati intorno alla REBA, che per oltre un anno è stata la sola forca da 29 di una certa qualità

quindi su un telaio non G2 credo che un rake intorno ai 46 sia gia "abbastanza" e lascerei i 51 a chi vuole più corsa su un telaio stile G2 o su telai nuovi che avranno geometrie ottimizzate per rake maggiore.

Concordo. Anche col discorso che fai nell'altro topic.
In particolare queste riflessioni fanno capire come il mondo 29er si stia già evolvendo verso differenti usi e il rake della forcella in funzione del trail della bici probabilmente sarà la discriminante. Oltre che per le taglie.
Grossa differenza rispetto alle 26" (e che probabilmente non aiuterà la comprensione verso le 29er...).
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
In particolare queste riflessioni fanno capire come il mondo 29er si stia già evolvendo verso differenti usi e il rake della forcella in funzione del trail della bici probabilmente sarà la discriminante. Oltre che per le taglie.
Grossa differenza rispetto alle 26"...

Annotazione molto interessante e punto che effettivamente mi era sfuggito.
Vale la pena di seguire la cosa con interesse... chissa' che tra non molto si trovino forcelle con l'offset regolabile.
 
il Rake, o Offset è la distanza in perpendicolare tra l'asse del mozzo e la linea ideale che attraversa il centro del tubo di sterzo.
il Trail o avancorsa è la distanza a terra tra la proiezione al suolo dell'asse del mozzo (che coincide con punto di contatto della ruota a terra) e il prolungamento della linea che passa sempre per il centro del tubo di sterzo.
Il trail è influenzato dall'angolo di sterzo e il rake: è l'avancorsa, insieme all'angolo di sterzo a determinare la stabilità o la leggerezza dello sterzo di una bici.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Io però starei ben attento alla geometria della bici su cui montarla. Dipendentemente dall'angolo di sterzo troppo rake potrebbe essere semplicemente "troppo".

Sulle taglie piccole sicuramente un toccasana. Ma bisogna che la bici sia progettata in funzione di.

Certamente, ma nel caso si sta parlando di un telaio nuovo nuovo, saldato da una ditta che sa il fatto suo, quindi quale occasione migliore per "clonare" la geometria che oggi come oggi sembra appunto essere la migliore ?
Ovviamente bisogna sapere bene quello che si vuole fare e farlo nel migliore dei modi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo