Pur non. avendola mai provata, concordo pienamente con dany sul pp15.
Mi spiego: probabilmente io, come la maggior parte dei bikers che praticano am/enduro, non sono in grado di sfruttare tutto il potenziale di una forca con steli da 35-36mm e pp20 (anche se sono probabilmente in grado di percepirne la rigidità con conseguente precisione e piacere di guida), e in questa ottica una 34 un po' più leggera è la benvenuta. I limiti del perno passante da 15x100mm rispetto a quello da 20x110 mi sono però molto evidenti...questo sicuramente abbassa le prestazioni e il piacere di guida.
Inoltre, mentre per mezzi am mi pare cmq un'ottima scelta, montata su mezzi enduro mi pare più una mossa da product manager per poter dichiarare un peso inferiore che invogli all'acquisto...la soluzione è semplice: produrre forche da 34mn di steli con entrambe gli standard di fissaggio della ruota (anche sulle 650b, almeno per escursioni da 160mm)!
Mah, guarda nel complesso la rigidità della 34 è discreta: non sarà granitica ma non è neppure uno stuzzicadenti. Paghi magari qualcosina sulle pietraie, ma sul guidato secondo me è difficile accorgersi delle differenze.
Sono convinto che con un sistema di perno passante migliore (ad espansione o con piedini che vanno a stringere sul perno), la rigidità (almeno torsionale) sarebbe superiore, senza tra l'altro particolare aggravio di peso.
Ma nessuno ha capito che oltre per contenere il peso , le nuove 34 sono state introdotte in quanto le 36 sono troppo rigide per i telai in carbonio che sono molto meno elastici dell' alluminio?
Non credo, visto che i principali top riders utilizzano forcelle da 36 e che molti telai in carbonio vengono proposti con questo tipo di forcelle.
E poi, perchè la rigidità dovrebbe essere un male? Una bici da 160 dev'essere rigida, ci pensano le sospensioni a smorzare le vibrazioni.
Ci sono le CTD col trail adjust che permette di regolare la funzione trail su diversi livelli di frenatura.
Si, peccato che in modalità Trail, pur con il Trail Adjust al minimo hai un freno in compressione eccessivo per un utilizzo discesistico. Per lo meno quella che uso io è inutilizzabile in quel modo in discesa...
Prova ad accoppiare un telaio in carbonio rigido come un nomad carbon , con la forcella che a mio parere considero la piu rigida sul mercato , ovvero la totem e vedi se non hai una bici super nervosa che in alcuni casi diventa ingestibile per il biker della domenica.
Non capisco perchè un telaio rigido debba essere difficile da guidare o nervoso, quello dipende dalle geometrie. Quando hai 160mm di escursione, le vibrazioni vengono assorbite tutte dalle sospensione.
Per quanto riguarda la Totem è un pezzo di granito in quanto a rigidità ma è anche un cuscino schiacciasassi che passa su tutto. Dire che una bici (come la Nomad) montata con la Totem diventa nervosa, mi sembra un po' un'assurdità. Secondo me è invece proprio il contrario: diventa una schiacciasassi.
Non capisco il tuo discorso: se la forcella è rigida e lavora bene, quale sarebbe il problema? Una forcella rigida, precisa, leggera e che lavora bene non è forse quello che tutti vorremmo?