Forcelle fox 34 float cdt no kashima coat?

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
A parte che la precendente produzione fox prevedeva i modelli R, RL e RLC e che quindi, a meno di usare quella con la C, non c'era modo di settare la low speed compression, mi sfugge il perche' ti serva in D invece che in T... a parte la sigla, la sostanza non cambia :nunsacci: :omertà:

Hai ragione, ho fatto un po' di confusione nel cervello "vuoto".
La compressione che mi piacerebbe avere e' quella per le hight speed, la low la uso per i tratti pedalati...

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.574
11.830
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io penso che il 99% degli utilizzatori non sia in grado di distinguere un perno da 15 da uno da 20.
Peraltro, visto che piano o forte che si vada, conta sicuramente di piu' il comportamento generale della forcella, non conoscendo io forcelle offerte sia in configurazione 15mm che 20mm, ricordo a chi sembra colga la differenza, che verosimilmente si stanno confrontando mele con pere.
Su questo ti do pienamente ragione, definire una forcella più o meno rigida di un'altra solo in virtù del tipo di perno abbia è un po una c@gata, ovvio che una forca da 36 sia più rigida, ma oltre al diametro maggiore ed il perno diverso penso sia tutta più robusta.
Come dici tu servirebbe una forcella disponibile con entrambi gli standard per avere un riscontro oggettivo.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Pur non. avendola mai provata, concordo pienamente con dany sul pp15.
Mi spiego: probabilmente io, come la maggior parte dei bikers che praticano am/enduro, non sono in grado di sfruttare tutto il potenziale di una forca con steli da 35-36mm e pp20 (anche se sono probabilmente in grado di percepirne la rigidità con conseguente precisione e piacere di guida), e in questa ottica una 34 un po' più leggera è la benvenuta. I limiti del perno passante da 15x100mm rispetto a quello da 20x110 mi sono però molto evidenti...questo sicuramente abbassa le prestazioni e il piacere di guida.
Inoltre, mentre per mezzi am mi pare cmq un'ottima scelta, montata su mezzi enduro mi pare più una mossa da product manager per poter dichiarare un peso inferiore che invogli all'acquisto...la soluzione è semplice: produrre forche da 34mn di steli con entrambe gli standard di fissaggio della ruota (anche sulle 650b, almeno per escursioni da 160mm)!

Mah, guarda nel complesso la rigidità della 34 è discreta: non sarà granitica ma non è neppure uno stuzzicadenti. Paghi magari qualcosina sulle pietraie, ma sul guidato secondo me è difficile accorgersi delle differenze.
Sono convinto che con un sistema di perno passante migliore (ad espansione o con piedini che vanno a stringere sul perno), la rigidità (almeno torsionale) sarebbe superiore, senza tra l'altro particolare aggravio di peso.

Ma nessuno ha capito che oltre per contenere il peso , le nuove 34 sono state introdotte in quanto le 36 sono troppo rigide per i telai in carbonio che sono molto meno elastici dell' alluminio?

Non credo, visto che i principali top riders utilizzano forcelle da 36 e che molti telai in carbonio vengono proposti con questo tipo di forcelle.

E poi, perchè la rigidità dovrebbe essere un male? Una bici da 160 dev'essere rigida, ci pensano le sospensioni a smorzare le vibrazioni. :nunsacci:

Ci sono le CTD col trail adjust che permette di regolare la funzione trail su diversi livelli di frenatura.

Si, peccato che in modalità Trail, pur con il Trail Adjust al minimo hai un freno in compressione eccessivo per un utilizzo discesistico. Per lo meno quella che uso io è inutilizzabile in quel modo in discesa...

Prova ad accoppiare un telaio in carbonio rigido come un nomad carbon , con la forcella che a mio parere considero la piu rigida sul mercato , ovvero la totem e vedi se non hai una bici super nervosa che in alcuni casi diventa ingestibile per il biker della domenica.

Non capisco perchè un telaio rigido debba essere difficile da guidare o nervoso, quello dipende dalle geometrie. Quando hai 160mm di escursione, le vibrazioni vengono assorbite tutte dalle sospensione.
Per quanto riguarda la Totem è un pezzo di granito in quanto a rigidità ma è anche un cuscino schiacciasassi che passa su tutto. Dire che una bici (come la Nomad) montata con la Totem diventa nervosa, mi sembra un po' un'assurdità. Secondo me è invece proprio il contrario: diventa una schiacciasassi.

Non capisco il tuo discorso: se la forcella è rigida e lavora bene, quale sarebbe il problema? Una forcella rigida, precisa, leggera e che lavora bene non è forse quello che tutti vorremmo?

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Si, peccato che in modalità Trail, pur con il Trail Adjust al minimo hai un freno in compressione eccessivo per un utilizzo discesistico. Per lo meno quella che uso io è inutilizzabile in quel modo in discesa...
... E allora han toppato - e' vero che tre posizioni non possono copire tutti i desideri ma evidentemente potevano distinguerle in modo piu' netto.
Si torna a quel che dicevi ... se anche dopo un rodaggio decente, continua a frenar troppo, ci si deve metter mano (magari basta intervenire sulla densita' dell'olio).

Peraltro, come spiegano qui: http://www.ridefox.com/fox_tech_center/owners_manuals/013/Content/Forks/32/2013FLOAT29_32.html
Son previste configurazioni con la C ferma e con la C meno ferma.
Sarebbe interessante capire se questa differenza influisce anche sulla posizione T.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.574
11.830
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Concordo con te Dany che il limite del pp15 è il sistema di serraggio, in tutto e per tutto uguale ad un classico QR, alla fine è il perno più piccolo alla estremità della leva che tiene il serraggio, non il perno da 15 in se. Fosse come il sistema del perno da 20 la cosa sarebbe diversa.
Almeno sulle Fox è così, non so sulle altre marche come funziona.

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
Stavo sbirciando un pò su come funzionano queste 34 da 160 mm...ma per un altro annetto ancora mi sa che mi tengo la VAN da 160 mm del 2006 che come funzionamento non ha eguali. Per il peso per ora mi tengo il mio mezzo kg in più....mangerò un pò meno per bilanciare ;-)

Hiddenheroes

Biker serius
11/1/10
199
0
0
43
Cannobio
www.facebook.com
ecco cosa mi hanno detto riguardo il prendere gli steli kashima per la fox 34 no kashima:
Nel caso avesse la Float con gli steli non kashima le consigliamo di continuare ad usare quelli perchè se vengono abbinati con i parapolvere Racingbros low friction si ottiene un ottima prestazione, senza dover far uso del kashima il quale in alcuni casi ha già dato dei problemini.
riguardo la forca vi dico domani come và...

Hiddenheroes

Biker serius
11/1/10
199
0
0
43
Cannobio
www.facebook.com
ECCOCI...
fox 34 Factory Kashima coat Vs Fox 34 factory non kashima...
al primo impatto le forcelle sono uguali e pesano uguali...
le tenute sono le stesse SKF...
gonfiata a 45 psi le forcelle hanno lo stesso affondamento SAG e non maggiore come si dice in USA e per compensare aumentare 5/10psi...
ora parlo di forcelle nuove, quindi vi dirò presto come andranno non appena saranno rodate rieseguirò lo stesso test...
e poi inizierò a fare del tuning sulla 34 NON kashima...

Hiddenheroes

Biker serius
11/1/10
199
0
0
43
Cannobio
www.facebook.com
ECCOCI...
fox 34 Factory Kashima coat Vs Fox 34 factory non kashima...
al primo impatto le forcelle sono uguali e pesano uguali...
le tenute sono le stesse SKF...
gonfiata a 45 psi le forcelle hanno lo stesso affondamento SAG e non maggiore come si dice in USA e per compensare aumentare 5/10psi...
ora parlo di forcelle nuove, quindi vi dirò presto come andranno non appena saranno rodate rieseguirò lo stesso test...
e poi inizierò a fare del tuning sulla 34 NON kashima...

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.621
3.627
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ecco cosa mi hanno detto riguardo il prendere gli steli kashima per la fox 34 no kashima:
Nel caso avesse la Float con gli steli non kashima le consigliamo di continuare ad usare quelli perchè se vengono abbinati con i parapolvere Racingbros low friction si ottiene un ottima prestazione, senza dover far uso del kashima il quale in alcuni casi ha già dato dei problemini.
Ciao, chi ti ha detto questa cosa? se si può sapere.

gioggistyle

Biker serius
8/9/06
116
6
0
43
Brescia Town
Visita sito
Ma qualcuno ce l'ha questa Fox 34 Float? Come va?

Ciao a tutti, sono un felice possessore della forcella in questione montata su una GT force 2.0.
La forcella la sto usando da circa un mese e mezzo, con 2/3 uscite a settimana da 20 km circa di tipo enduro/all mountain con varie tipologie di terreno. Che dire, avendo utilizzato in passato sia 32 float, 36 talas R, Rock Shox lyric, tutte queste perplessità sulla rigidità strutturali non le ho personalmente percepite. (Se non ovviamente con la 32 che in discesa fletteva parecchio, modello float Rl del 2008) La 34 non flette, neanche su terreni scassati e salti fino ad un metro ( di più non ho ancora provato), lo sterzo conico ed il diametro degli steli li ritengo adeguati all'uso per cui è destinata ed anche il perno da 15 non mi ha fatto rimpiangere diametri maggiori. Sistema di chiusura da migliorare. Meglio Maxle.
La cartuccia FIT, rispetto ai precedenti sistemi provvati,è un passo avanti, forse per i più tecnici le 3 impostazioni base potrebbero sembrare riduttive, ma sicuramente soddisfano la maggior parte dei Biker in circolazione che possono beneficiare di un ottimo funzionamento senza impazzire nei settaggi.

Scusate se mi sono dilungato, spero però di avere chiarito e/o dato qualche informazione in più su questa forcella...

Nota veramente dolente.......prezzo troppo elevato!!!!!!

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Per la cronaca , una fox standard con i racing bross , scorre meglio di una fox kascima con tenute standard , provato sulla mia pelle. Jerome sospettare é lecito , ma dato che vuoi fare il progettista ti dico che prima di parlare verifica le cose , forse cosi impari che il 90% dell' attrito viene eliminato da tenute e lubrificazione

BSC srl www.pepi.it

Biker serius
5/1/13
241
4
0
34
www.facebook.com
E sti parapolvere "casualmente" li vende BSC? :smile:

bella la risata !!!

comunque sia ..basta provare x credere . chi mi conosce sa che non sparo cazzate :medita:
poi visto che vendo anche quelli originali non vedo il problema.:nunsacci:
Racing Bros = prodotti ottimi a prezzi contenuti , progetti nati con la mia collaborazione e discreta (oltre trent´anni)
eperienza nel campo delle sospensioni .
A tutti Buona domenica !!
pepi

• Mi piace
Reactions: Nig and xVALERIOx

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
BSC srl [url ha scritto:
www.pepi.it;6216732][/url]
comunque sia ..basta provare x credere . chi mi conosce sa che non sparo cazzate :medita:

quindi, siccome ho una float e volevo in futuro cambiare gli steli con quelli KC, confermi che si ottiene lo stesso risultato, anzi viene meglio, con la semplice sostituzione dei parapolvere RB?
mi sembra un grosso risparmio...o no?

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
32
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
BSC srl [url ha scritto:
www.pepi.it;6216732]bella[/url] la risata !!!

poi visto che vendo anche quelli originali non vedo il problema.:nunsacci:
Racing Bros = prodotti ottimi a prezzi contenuti , progetti nati con la mia collaborazione e discreta (oltre trent´anni)
eperienza nel campo delle sospensioni .
A tutti Buona domenica !!
pepi

Era solo per stuzzicare sat! :smile: Compro dal vostro shop da più di un anno! So che siete tra i migliori d'Italia. Ciao e buona domenica

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo