Forcelle fox 34 float cdt no kashima coat?

Hiddenheroes

Biker serius
11/1/10
199
0
0
43
Cannobio
www.facebook.com
Come mai si iniziano a vedere queste forcelle in giro?
immagino sia una mossa di marketing per avere queste nuove forche su tutte le AM ed Enduro.
ma che differenza hanno oltre la mancanza del Kashima coating?
cartuccia fit?
eppur essendo cdt dovrebbero esser "fit " con cartuccia isolata..
attendo...
o è una open bath?

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
immagino sia una mossa di marketing per avere queste nuove forche su tutte le AM ed Enduro.
cartuccia fit?
attendo...
o è una open bath?

Io non credo che sia solo marketing. Premessa, la 34 nasce per le 29" in quanto gli steli da 32 facevano ridere su quelle ruotone; la misura poi è stata proposta anche sulle 26".. ed in questo caso Fox sta spingendo le 34 come forcelle da am/enduro e consiglia le 36 solo per enduro tosto e freeride.
La direzione è questa e le principali case produttrici di bici si sono già adeguate montando le 34 sulle loro enduro top di gamma vedi specialized enduro, trek slash, santacruz nomad ecc.
PS. Voglio provare anche io la 34, la 32 non mi ha soddisfatto, troppo poco.. la 35 che monto ora è da enduro ma è troppo per me.. sono passato da 1,8kg a 2,35... Una forca esc.160 da 2kg da enduro ci stava a pennello secondo me!! Valuto x-fusion cmq, prezzi più abbordabili.. Fox improponibile $$$

Per il CTD non mi esprimo perché non l'ho ancora provato, so per sentito dire che funziona bene e che ha "mandato in pensione" tutta la concorrenza (fonte tester, atleta superenduro e titolare centro assistenza multimarca, quindi mi fido!!)

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
cartuccia fit?
attendo...
o è una open bath?
Sul sistema CTD, e i problemi che sta incontrando, c'e' una discussione.
Sul fatto FIT vs. O/C, ci sono info sul sito fox, oltre che qui, ovviamente.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Il grosso problema del CTD è l'assenza del registro in compressione... Chi come me proviene da idrauliche RC2 sente che la taratura di fabbrica del freno in compressione non lo soddisfa e non può fare nulla per intervenire (se non con un tuning specifico).

Carina l'idea delle 3 posizioni, ma un freno in compressione almeno Low Speed doveva esserci.

Come rigidità la 34 è inferiore alla 36, ma superiore alla 32. Secondo me l'errore è stato di farla con perno da 15mm, perchè con un perno da 20 sarebbe stata più vicino ad altre forcelle da enduro, senza un particolare aggravio di peso.
La Lyrik ad esempio, pur avendo steli da 35mm è nettamente più rigida della 34. C'è però da dire che tutta la struttura della Lyrik è più massiccia...

Ultimo aspetto è poi l'altezza: la 34 è più bassa, a parità di escursione, della sorellona da 36. Questo è un vantaggio ed uno svantaggio allo stesso tempo, dipende dal telaio su cui la si monta.

In compenso gli steli più piccoli danno quel pochettino più di progressività (sia sui modelli Talas che Float) che è sempre mancata alle forcelle della volpe: soprattutto sul Talas il comportamento è nettamente migliore.

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Pur non. avendola mai provata, concordo pienamente con dany sul pp15.
Mi spiego: probabilmente io, come la maggior parte dei bikers che praticano am/enduro, non sono in grado di sfruttare tutto il potenziale di una forca con steli da 35-36mm e pp20 (anche se sono probabilmente in grado di percepirne la rigidità con conseguente precisione e piacere di guida), e in questa ottica una 34 un po' più leggera è la benvenuta. I limiti del perno passante da 15x100mm rispetto a quello da 20x110 mi sono però molto evidenti...questo sicuramente abbassa le prestazioni e il piacere di guida.
Inoltre, mentre per mezzi am mi pare cmq un'ottima scelta, montata su mezzi enduro mi pare più una mossa da product manager per poter dichiarare un peso inferiore che invogli all'acquisto...la soluzione è semplice: produrre forche da 34mn di steli con entrambe gli standard di fissaggio della ruota (anche sulle 650b, almeno per escursioni da 160mm)!

Hiddenheroes

Biker serius
11/1/10
199
0
0
43
Cannobio
www.facebook.com
eccomi ragazzi, il vero discorso doveva ruotare sul fatto di iniziare a veder in giro forcelle non factory "quindi NON KASHIMA"... che su listino prezzi non esistono, quindi sono di primo montaggio... quindi una serie "economica" per tenere il prezzo basso per le bici...
MA SONO BEN FELICE CHE VI SIATE INOLTRATI NEL DISCORSO QR20 vs QR15
e su steli 32/34/35/36...
ora dovremmo aver dati alla mano per capire cosa sia realmente cambiato..
perchè come non tutti avranno notato "perchè non tutti comprano fox, o perchè non tutti hanno la fortuna di averne in mano un pò"
nelle forcelle qr15 sono cambiate le gambe ed ora hanno il nuovo archetto per irrigidirle lateralmente...
cosa che ho notato prendendo la fox 32 2012...
ma ora dovremmo sapere
1)la rigidità di una vecchia qr15
2)rigidita dei nuovi qr15
3)rigidità del qr20

e già dal 2010 al 2011"se non erro" in fox era stato introdotto il nuovo sistema qr20 con quick release senza uso di alcuna chiave e "se non erro di nuovo" era più rigido del 30%...
quindi ora molto probabilmente il qr15 potrebbe esser migliorato, ma senza dati alla mano possiamo solo fare delle soggezioni a riguardo.
martedì avrò per le mani una 34 e potrò dirvi qualcosa sulla sua rigidità non appena la monterò...
ora lascio a voi la patata bollente di snocciolarmi dati sulle rigidità ;-)
grazie per intanto per aver risposto

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Il grosso problema del CTD è l'assenza del registro in compressione... Chi come me proviene da idrauliche RC2 sente che la taratura di fabbrica del freno in compressione non lo soddisfa e non può fare nulla per intervenire (se non con un tuning specifico).

Carina l'idea delle 3 posizioni, ma un freno in compressione almeno Low Speed doveva esserci.

Come rigidità la 34 è inferiore alla 36, ma superiore alla 32. Secondo me l'errore è stato di farla con perno da 15mm, perchè con un perno da 20 sarebbe stata più vicino ad altre forcelle da enduro, senza un particolare aggravio di peso.
La Lyrik ad esempio, pur avendo steli da 35mm è nettamente più rigida della 34. C'è però da dire che tutta la struttura della Lyrik è più massiccia...

Ultimo aspetto è poi l'altezza: la 34 è più bassa, a parità di escursione, della sorellona da 36. Questo è un vantaggio ed uno svantaggio allo stesso tempo, dipende dal telaio su cui la si monta.

In compenso gli steli più piccoli danno quel pochettino più di progressività (sia sui modelli Talas che Float) che è sempre mancata alle forcelle della volpe: soprattutto sul Talas il comportamento è nettamente migliore.

Ma nessuno ha capito che oltre per contenere il peso , le nuove 34 sono state introdotte in quanto le 36 sono troppo rigide per i telai in carbonio che sono molto meno elastici dell' alluminio?

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.281
1.328
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
Ma nessuno ha capito che oltre per contenere il peso , le nuove 34 sono state introdotte in quanto le 36 sono troppo rigide per i telai in carbonio che sono molto meno elastici dell' alluminio?

di telai in carbonio su bici da enduro ce ne sono ma secondo me l'alluminio la fa ancora da padrone. Penso anche che la tua teoria dell'elasticità sia relativa, ad esempio ci sono telai in carbonio da dh che montano forcelle che immagino essere rigidissime.

• Mi piace
Reactions: Danybiker88

Hiddenheroes

Biker serius
11/1/10
199
0
0
43
Cannobio
www.facebook.com
si la teoria del carbonio non regge...
nel dh non è che adesso si mettono a montare le boxxer 2008 ;-)
telaio rigido = precisione
forcella rigida = precisione
le 36 sono nate come freeride ecco perchè sono scesi di diametro!
e comunque restano da record in quanto a peso!

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ci sono le CTD col trail adjust che permette di regolare la funzione trail su diversi livelli di frenatura.

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
di telai in carbonio su bici da enduro ce ne sono ma secondo me l'alluminio la fa ancora da padrone. Penso anche che la tua teoria dell'elasticità sia relativa, ad esempio ci sono telai in carbonio da dh che montano forcelle che immagino essere rigidissime.

Dvo sta mettendo sul mercato una forcella invertita , e guarda caso cosa ha dichiarato: We feel that the industry puts too much emphasis on stiffness in general. Stiffer doesn't always mean better.
- Bryson Martin, DVO
Tradotto in italiano dice: riteniamo che l'industria mette troppa enfasi sulla rigidità in generale. Più rigide non sempre significa migliore.

Prova ad accoppiare un telaio in carbonio rigido come un nomad carbon , con la forcella che a mio parere considero la piu rigida sul mercato , ovvero la totem e vedi se non hai una bici super nervosa che in alcuni casi diventa ingestibile per il biker della domenica.

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.281
1.328
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
se la tua tesi è corretta allora tanto vale usare forcelle da 32 (dico per assurdo ovviamente). Non so quelli della DVO (ex marzocchi) abbiano così tanta ragione, il tempo (e le vendite) lo diranno. Però è strano che gli altri costruttori ricerchino la rigidezza e poi arrivano questi e dicono che la rigidezza è sopravvalutata.....
Comunque secondo me il 90% delle forcelle da 34 è montato su telai in alluminio quindi tanto varrebbe, secondo il tuo ragionamento, montarci delle 36 (che in abbinamento con un telaio in alluminio sopperirebbero con la loro maggiore rigidità all'elasticità del telaio). Per me alla fine sono scelte del marketing non tanto perchè una cosa funziona meglio di un altra (sfiderei molti biker a capire le minime differenze di rigidezza tra una 34 e una 36 ad esempio), qui tutti si gioca a fare i piloti ma poi alla fine in quanti hanno la sensibilità per notare certe finezze ?

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Per me le 36 su una bici da enduro, ma enduro vero, sono nettamente superiori.
La 34 e' 100mm di interasse con qr15, quindi la differenza si sente eccome.
Poi non ha un cavolo di regolazioni in compressione e questo secondo me e' un handicap non da poco (specialmente per quanto te la fanno pagare). Non capisco anche "l'esperto" in sospensioni del primo post possa dire che la fox 34 abbia soppiantato tutta la concorrenza....mah!!! (:spetteguless:magie del marketing...).
Per l'ultimo post, dubito un po' sul fatto di mettere una Totem su un telaio da enduro come e' il Nomad.
La Totem e' nata come forcella da freeride, quindi indicata su telai a mio avviso diversi da questa Santa.
Comunque una sua collocazione questa 34 ce l'ha e secondo me e' la benvenuta nel mercato sia delle 29 che delle 26 ma fa pensare che sulle 160 le grandi case l'abbiano sostituita alle varie 36, 35 & c....per me l'hanno messa solo perche' Fox per spingerla l'ha venduta ad un prezzo super competitivo ai vari produttori.

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Per me le 36 su una bici da enduro, ma enduro vero, sono nettamente superiori.
La 34 e' 100mm di interasse con qr15, quindi la differenza si sente eccome.
Poi non ha un cavolo di regolazioni in compressione e questo secondo me e' un handicap non da poco (specialmente per quanto te la fanno pagare). Non capisco anche "l'esperto" in sospensioni del primo post possa dire che la fox 34 abbia soppiantato tutta la concorrenza....mah!!! (:spetteguless:magie del marketing...).
Per l'ultimo post, dubito un po' sul fatto di mettere una Totem su un telaio da enduro come e' il Nomad.
La Totem e' nata come forcella da freeride, quindi indicata su telai a mio avviso diversi da questa Santa.
Comunque una sua collocazione questa 34 ce l'ha e secondo me e' la benvenuta nel mercato sia delle 29 che delle 26 ma fa pensare che sulle 160 le grandi case l'abbiano sostituita alle varie 36, 35 & c....per me l'hanno messa solo perche' Fox per spingerla l'ha venduta ad un prezzo super competitivo ai vari produttori.

Come hai detto tu la differenza si sente eccome anche grazie al perno da 15mm. Per la totem sul nomad ti posso assicurare che nella mia zona ne trovo parecchi , anche io inizialmente avevo montato un nomad alu con una totem per 4 mesi , solo perché l' avevo a casa , poi ho preso una 36. Per le case posso dire che a mio parere l' hanno fatto per il peso , non so i prezzi della 34 rispetto alla 36 , ma dire che la bici completa pesa 4 etti in meno dell' anno precedente fa vendere!

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
fox ha sempre puntato alla quantità, con la politica di dominare il mercato di primo montaggio. Evidentemente con prezzi bassissimi ai produttori di telai e altissimi ai consumatori finali. Secondo me negli ultimi anni la concorrenza in qualità e prezzo si è fatta molto minacciosa e per sopperire a questo, anzichè migliorare la qualità dei prodotti, fox ha pensato bene di cambiare standard (invadendo come al solito il mercato). Il PP15 è una furbata, e non ha nessun senso tecnico, a mio parere.

• Mi piace
Reactions: sat32

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Per quanto ho potuto provare, il senso del pp15 è in quei contesti in cui si fa di tutto un po' con la bici, comprese discese ardite, senza particolare interesse ad aprir la manetta. Quando quindi serva una certa robustezza in più ma non quella precisione di guida assoluta derivante dalla rigidità. In ambiti insomma che definirei trail, o am se per am si intende una versione con giri più lunghi e tecnici del trailbiking (stessa impostazione).
Quando si vuole veramente mollare i freni, o anche solo provarci se non se ne hanno le reali capacità, il pp20 aiuta un sacco..
In quest'ottica, il boom delle fox34 come primo montaggio sia su mezzi am che su mezzi enduro crea un po' di confusione ed è spesso (almeno nel secondo caso) figlio del marketing.

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Io penso che il 99% degli utilizzatori non sia in grado di distinguere un perno da 15 da uno da 20.
Peraltro, visto che piano o forte che si vada, conta sicuramente di piu' il comportamento generale della forcella, non conoscendo io forcelle offerte sia in configurazione 15mm che 20mm, ricordo a chi sembra colga la differenza, che verosimilmente si stanno confrontando mele con pere.

• Mi piace
Reactions: xVALERIOx

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
La regolazione della compressione mi serve piu' che altro in descend, non in trail....
A parte che la precendente produzione fox prevedeva i modelli R, RL e RLC e che quindi, a meno di usare quella con la C, non c'era modo di settare la low speed compression, mi sfugge il perche' ti serva in D invece che in T... a parte la sigla, la sostanza non cambia :nunsacci: :omertà:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo