Forcelle ad escursione variabile

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Non x esser polemico....ci mancherebbe......ma guarda caso ieri il Talas III del mio compagno di merende si è bloccato....dopo appena 2 mesi di utilizzo...il mio 2-Step invece......va alla grande......:il-saggi:

36 Talas RC2 2009 (2 mesi)
Lyrik 2-Step 2009 (6 mesi)


Domandina...ma le forcelle...le usate....o è "x sentito dire"....xchè sennò non capisco certi interventi....o-o


Ps....prima della Lyrik avevo la 32 Talas RL 2007....sempre e cmq perfetta.....o-o

Come avevo accennato prima non adopero spesso il sistema di riduzione della corsa, sopratutto nella 36 che è montata sulla bici che normalmente adopero quando vado in posti dove ci sono le risalite, anche se qualche volta non disdegno di pedalarmela, però è una forca del 2006, comprata usata e da me adoperata per fare discese selvagge, non ha mai avuto malfunzionamenti, e mi sembra un risultato ottimo.
 

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.544
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto
Io ho la FOX TALAS e funziona alla grande con le regolazioni da 90-110-130.
Unico neo e che dopo 6 mesi si è inchiodata la regolazione, ossia bloccata a 130, e ho dovuto spedirla all'assistenza...
Ora tutto a posto.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
...ma le forcelle...le usate....o è "x sentito dire"....xchè sennò non capisco certi interventi....

Ma che polemico che sei diventato! Scherzo,naturalmente.
Io rispondo per me: come hai potuto notare,ho scritto solo in relazione a quanto ho usato o sto usando,riferendo quelle che sono e sono state le mie impressioni.Di oro colato,sul forum come ovunque,semplicemente non ne esiste,così come non esistono i depositari della verità assoluta.Infatti a me,come a te,mi sembra,danno molto fastidio quelli che passano come oro colato,appunto,quelle che sono le loro esperienze.Assolutamente personali ma,talvolta,anche con presupposti sbagliati.
Tornando in topic ho sentito anche io parlare molto meglio della cartuccia 2-step nuova,e mi pare addirittura che si riparli della Totem 2-step.
Comunque secondo me quello che conta è la percentuale di problemi riscontrati,nel senso che sistemi senza problemi non ne esistono,quindi la comparazione relativa all'affidabilità va fatta in tal modo. In chirurgia(scusate l'esempio lavorativo) è stato istituito il "gold standard",all'interno del quale si trova un chirurgo,relativamente ad un dato intervento,se a fronte di 100 interventi eseguiti ha una percentuale di complicanze minore o uguale ad un tot % stabilito in base all'esperienza da una commissione internazionale. Tale sistema di valutazione può essere applicato anche ai nostri mezzi. Ecco che allora penso di poter affermare che U-turn e Talas sono da me considerati ampiamente entro il gold standard
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
gpa, davvero esaustivo.
Ancora non mi è chiara una cosa, lo uturn comprime la molla della forcella quindi a rigor di logica dovrebbe aumentare il precarico, non avete notato la differenza?

sul 2 step e soloair mi sa dire niente nessuno?

Grazie.Come detto non ho esperienza del 2-step.Il solo-air non è un sistema abbassabile. Non sono in grado di spiegarti come funziona esattamente l'u-turn,ma confermo che il setting resta uguale variando l'escursione.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Io ho la FOX TALAS e funziona alla grande con le regolazioni da 90-110-130.
Unico neo e che dopo 6 mesi si è inchiodata la regolazione, ossia bloccata a 130, e ho dovuto spedirla all'assistenza...
Ora tutto a posto.

La tua è la prima mitica talas che aveva problemi di gioventù come molti altri sistemi. Importante che sia stato risolto senza "recidive"
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma che polemico che sei diventato! Scherzo,naturalmente.
Io rispondo per me: come hai potuto notare,ho scritto solo in relazione a quanto ho usato o sto usando,riferendo quelle che sono e sono state le mie impressioni.Di oro colato,sul forum come ovunque,semplicemente non ne esiste,così come non esistono i depositari della verità assoluta.Infatti a me,come a te,mi sembra,danno molto fastidio quelli che passano come oro colato,appunto,quelle che sono le loro esperienze.Assolutamente personali ma,talvolta,anche con presupposti sbagliati.
Tornando in topic ho sentito anche io parlare molto meglio della cartuccia 2-step nuova,e mi pare addirittura che si riparli della Totem 2-step.
Comunque secondo me quello che conta è la percentuale di problemi riscontrati,nel senso che sistemi senza problemi non ne esistono,quindi la comparazione relativa all'affidabilità va fatta in tal modo. In chirurgia(scusate l'esempio lavorativo) è stato istituito il "gold standard",all'interno del quale si trova un chirurgo,relativamente ad un dato intervento,se a fronte di 100 interventi eseguiti ha una percentuale di complicanze minore o uguale ad un tot % stabilito in base all'esperienza da una commissione internazionale. Tale sistema di valutazione può essere applicato anche ai nostri mezzi. Ecco che allora penso di poter affermare che U-turn e Talas sono da me considerati ampiamente entro il gold standard


Grazie del tuo inervento....o-o
ANche a me infastidiscono quelli che diciamo parlano a "vanvera"....:il-saggi:
Le discussioni devono essere costruttive....sennò secondo me non hanno senso.
Magari ci fossero componenti indistruttibili.....ma x quanto possiamo usare i nostri mezzi....anche se poco o tanto.....stando attenti o fregandosene....qualcosa esce sempre fuori.
D'altronde...andiamo in fuoristrada.....mica pettianiamo le bambole.....:smile:
Certo....aver preso una super bici...pagata un pacco di soldi....e la settimana di ferragosto ti si rompe il caxxo di sistema "XY"....beh....ti fa rodere.......:arrabbiat:
Prima di effettuare il mio acquisto...mi sono "documentato"....anche perchè ormai i componenti costano sempre di +.....speriamo bene.....o-o
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Domandina...ma le forcelle...le usate....o è "x sentito dire"....xchè sennò non capisco certi interventi....o-o

Andrè non fare troppo il saggio: a Sandrino (che forse hai pure conosciuto) è la terza volta che gli riparano il 2step sulla lyric (questa volta mi sembra abbiano montato addirittura la cartuccia 2010)! E non mi sembra sia l'unico da quanto ho letto quì sul forum.

Non che sia una forcella peggiore di altre (ed anche io ci stavo facendo un pensierino) ... ma da quì a dire che è meglio di una Talas ... beh io non ci metterei la mano sul fuoco.

Più che altro direi che tra Lyric 2step e Coil c'è talmente poca differenza di peso che forse avere una forca più semplice come quella a molla renderebbe questa scelta più opportuna ... ma rimane comunque la pippa di fare "n" giri di rotella per abbassare la forca.

A proposito ... quanti giri sono sulla Lyric U-Turn .. qualcuno lo sà? sulla mia Marza AM1 SL sono ben 9 ... ci metto 'na vita!!!!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Andrè non fare troppo il saggio: a Sandrino (che forse hai pure conosciuto) è la terza volta che gli riparano il 2step sulla lyric (questa volta mi sembra abbiano montato addirittura la cartuccia 2010)! E non mi sembra sia l'unico da quanto ho letto quì sul forum.

Non che sia una forcella peggiore di altre (ed anche io ci stavo facendo un pensierino) ... ma da quì a dire che è meglio di una Talas ... beh io non ci metterei la mano sul fuoco.

Più che altro direi che tra Lyric 2step e Coil c'è talmente poca differenza di peso che forse avere una forca più semplice come quella a molla renderebbe questa scelta più opportuna ... ma rimane comunque la pippa di fare "n" giri di rotella per abbassare la forca.

A proposito ... quanti giri sono sulla Lyric U-Turn .. qualcuno lo sà? sulla mia Marza AM1 SL sono ben 9 ... ci metto 'na vita!!!!


Sandrino non lo conosco..:nunsacci:..ma Luciano (Bike-Store) anche lui mi ha assicurato che ne "aveva" vendute 5.....e tutte risultavano perfettamente funzionanti....x giunta chiamai personalmente AMG parlando con il sig. Stefano...e mi disse che potevo andare sul sicuro....

X la cronaca..."fisicamente" di 2-step ne ho toccate 2....quella di Achille (axcxa) primissima produzione e quindi con il "difetto" e la mia....e di 36 TALAS RC2....una sola.....del mio socio...e guarda caso domeica si è inchiodata.....che dirti??
Casualità??
Non stò dicendo che una è meglio dell'altra....ma sicuramente nessuna è senza problemi....non so se mi sono spiegato....:-)
Meglio grattasse allora......:smile::smile::smile:

Ps....U-turn....(quella di hmkid) mi pare gli feci 4-5 giri prima di mettere la Nomad in macchina......;-)
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
...chiamai personalmente AMG parlando con il sig. Stefano...e mi disse che potevo andare sul sicuro....
solo a me non stupisce per niente?
X la cronaca..."fisicamente" di 2-step ne ho toccate 2....quella di Achille (axcxa) primissima produzione e quindi con il "difetto" e la mia....e di 36 TALAS RC2....una sola.....del mio socio...e guarda caso domeica si è inchiodata.....che dirti??
Casualità??
Non stò dicendo che una è meglio dell'altra....ma sicuramente nessuna è senza problemi...
Ottimo!
Sicuramente dopo gli ultimi problemi, il 2-step 2010 sarà un osservato speciale!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ero polemico...
AMGè il distributore di RockShox, giusto?
Allora è nel loro interesse dire che la forcella non ha problemi.

Sbaglio?


Beh....aspetta......:nunsacci:
Io sono partito con il dire...."....signori....devo spende un bel po' di soldi.....so che ci sono stati problemi di gioventù del sistema.....ora come siamo messi??
Si può acquistare o scelgo un altro prodotto??...""""

La persona dall'altra parte del telefono....il sig. Stefano appunto....persona estremamente gentile e disponibile.....immagino si sia messo una mano sulla coscienza e mi ha detto...."....la 2009 ha una nuova cartuccia "esente" da problemi.........vada tranquillo......"
Ho cmq pesato le sue parole...e siccome in ballo c'era la 36.....250€ in +......ma + leggera......ma con la "falsa-garanzia" da parte di FOX..:omertà:..a questo punto ho deciso.....:il-saggi:
Oltretutto RS ha 4 anni di garanzia...con intervento "express 48h"...e so personalmente come lavorano in AMG (ho avuto a che fare 2 volte....Eccellenti).
o-o
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se chiedi all'oste ti dice che il vino è buono, ci mancherebbe....

Sta di fatto che la 36 ha un buon progetto, il sistema per come è congegnato funziona bene, poi in questo ci sta che qualche esemplare possa essere difettoso ma una volta intervenuti la faccenda si risolve.
Il 2-step di RS è nato invece con dei difetti congeniti e in molti casi anche dopo gli interventi in officina il problema rimaneva, tant'è che è stata riprogettata la cartuccia.


Rimane ancora il fatto che gli interventi in garanzia sulle Fox qualche volta (forse troppe volte) hanno riservato delle sorprese mentre dell'assistenza AMG ne sento sempre parlare molto bene.
 
Ho letto i post con molto interesse e, credo, mi abbiano chiarito i dubbi che avevo in merito ai sistemi di variazione dell'escursione.
Vorrei fissare alcuni punti, una verifica, magari da cui ripartire. con le dovute correzioni e integrazioni
I sistemi più affidabili, al momento risultano U-Turn a molla e Talas ad aria.
Si differenziano fondamentalmente per il sistema di regolazione dell'escursione, oltre al fatto di avere rispettivamente una molla tradizionale ed un sistema ad aria.
Io ho scelto, come personalizzazione rispetto alla 120 fissa, la Fox 32 Talas 100-120-140 e la sto utilizzando con crescente soddisfazione.
Il sistema U-Turn l'ho utilizzato per una sola uscita, su una front, e si trattava di una forca 80-120.

U-Turn:

sistema a molla, regolazione dell'escursione a vite (senza soluzione di continuità) con mantenimento percentuale dei settaggi.
Difetto:
- peso del sistema (forca) nel suo complesso
- azionamento del sistema di regolazione a causa dei numerosi "giri di manovella" da fare per compiere un ciclo completo dalla max alla min escursione;
- necessità di effettuare l'operazione da fermo per non rischiare di danneggiare il sistema;
- necessità di lubrificare gli steli praticamente ad ogni uscita pena il decadimento delle prestazioni.
Pregio:
- prezzo
- funzionamento del sistema (forca)
- umana concezione della burocrazia relativa alla manutenzione e/o garanzia.

Talas:
sistema ad aria con regolazione dell'escursione in tre posizioni frazionate per 20 mm, con mantenimento percentuale dei settaggi.
Difetto
-
prezzo
- manutanzione/garanzia
Pregio
- peso del sistema (forca) nel suo complesso
- funzionamento del sistema (forca) (lo confermo... avevo una Lefty)
- immediatezza della selezione dell'escursione senza doversi fermare (al volo)
- lubrificazione degli steli che avviene in "automatico" grazie alle spugnette sotto i paraoli che vanno però manutenzionate periodicamente ma si può fare da soli perché è previsto e ci sono le istruzioni sul manuale)

Mi sono dimenticato qualcosa? Benvenute correzioni ed integrazioni.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ho letto i post con molto interesse e, credo, mi abbiano chiarito i dubbi che avevo in merito ai sistemi di variazione dell'escursione.
Vorrei fissare alcuni punti, una verifica, magari da cui ripartire. con le dovute correzioni e integrazioni
I sistemi più affidabili, al momento risultano U-Turn a molla e Talas ad aria.
Io non ho mai sentito di problemi all'Air U-Turn, lo metterei tra quelli più affidabili.
Si differenziano fondamentalmente per il sistema di regolazione dell'escursione, oltre al fatto di avere rispettivamente una molla tradizionale ed un sistema ad aria.
Io ho scelto, come personalizzazione rispetto alla 120 fissa, la Fox 32 Talas 100-120-140 e la sto utilizzando con crescente soddisfazione.
Il sistema U-Turn l'ho utilizzato per una sola uscita, su una front, e si trattava di una forca 80-120.
strano... quale forca?

U-Turn:

sistema a molla, regolazione dell'escursione a vite (senza soluzione di continuità) con mantenimento percentuale dei settaggi.
Difetto:
- peso del sistema (forca) nel suo complesso
- azionamento del sistema di regolazione a causa dei numerosi "giri di manovella" da fare per compiere un ciclo completo dalla max alla min escursione;
- necessità di effettuare l'operazione da fermo per non rischiare di danneggiare il sistema;
- necessità di lubrificare gli steli praticamente ad ogni uscita pena il decadimento delle prestazioni.
Perfetto... tranne l'ultimo punto. Sicuro che sia patologico dell'U-Turn?
Pregio:
- prezzo
- funzionamento del sistema (forca)
- umana concezione della burocrazia relativa alla manutenzione e/o garanzia.
Talas:
sistema ad aria con regolazione dell'escursione in tre posizioni frazionate per 20 mm, con mantenimento percentuale dei settaggi.
o 30mm nel caso della 36 o entrambi nel caso della 32 da 150mm
Difetto
-
prezzo
- manutanzione/garanzia
Pregio
- peso del sistema (forca) nel suo complesso
- funzionamento del sistema (forca) (lo confermo... avevo una Lefty)
- immediatezza della selezione dell'escursione senza doversi fermare (al volo)
- lubrificazione degli steli che avviene in "automatico" grazie alle spugnette sotto i paraoli che vanno però manutenzionate periodicamente ma si può fare da soli perché è previsto e ci sono le istruzioni sul manuale)

Mi sono dimenticato qualcosa? Benvenute correzioni ed integrazioni.
direi ottimo!
 
david_jcd:
Io non ho mai sentito di problemi all'Air U-Turn, lo metterei tra quelli più affidabili.
Ecco... se ne hai voglia riporta e integra in modo da portare avanti un elenco a cento mani. Magari aggiungi dettagli sull'Air U-turn che dimostri di conoscere.

strano... quale forca?
Una vecchia forca... Non ricordo, montata su una FullDinamix front più o meno del 2005? Aveva della applicazioni in bassorilievo sui foderi... Roba gotica se non ricordo male.

... tranne l'ultimo punto. Sicuro che sia patologico dell'U-Turn?
Se non ricordo male l'ho letto in un post di Danybiker88, sotto un altro 3d, tra l'altro felice possessore di Lyric (si scrive così?).
Vi si soteneva che la lubrificazione manuale è fondamentale per non inibire le prestazioni... Ho per caso capito fischi per fiaschi?
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo