Le hai argomentate
molto male
Prova con manitou r7 26'':
mi accorgo subito che la forcella ha il blocco che nn funziona, provo a lubrificare ma è sicuramente un problema di o-ring danneggiati e proseguo con l'uscita.
Sulle prime discese mi accorgo che la forcella si comprime ma nn ritorna in posizione e cerco di agire sulle regolazioni ma cambia poco, controllando anche il giusto sag.
Quando gli steli si comprimono si sente un rumore tipo ''tak tak'' molto forte e continua il malfunzionamento sul ritorno dell'idraulica.
Sulle piccole asperità, la forka è rigida e nn ''copia'' nulla, accompagnato dal simpatico rumore che mi fà da sottofondo.
Alla prima discesa un pò più impegnativa, sento come un botto e la forka si comprime e gli steli entrano nei foderi e rimangono bloccati, tutti vani i miei interventi per riportare in sede gli steli. Leggera fuoriuscita d'
olio dal paraolio.
Morale della favola: rientro a piedi.
Prova con Manitou 29'' su bike test, gennaio 2011:
dopo aver regolato il sag, parto per il mio percorso abituale e sulle piccole asperità la forka nn risponde in maniera ottimale.
In piedi sui pedali, forse per la flessione dei foderi, si sente la pastiglia del freno che tocca sul disco provocando il classico zig zig, ma una volta in sella il rumore sparisce.
In discesa la forka sembra impazzita, ha un ritorno che sembra un rinculo da arma da fuoco e le vibrazioni sul manubrio diventano fastidiose. Provo a regolare il regolabile ma cambia poco.
Riporto la bike al mio amico si vende, e prendo in prova un altro modello con
reba. Rifaccio lo stesso idento percorso e le anomalie riscontrate con la Manitou, nn si manifestano con la reba.
Queste sono state le mie esperienze, difficile spiegare a parole senzazioni provate in bici ma questo ha generato il mio scetticismo verso il marchio.