Forcelle a confronto reba rlt e recon gold tk 29er

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
La Manitou nn me la nominare proprio!!!

Purtroppo Manitou sconta ancora la pessima fama che si era fatta 5-6 anni fa proma di entrare nel gruppo Hayes.
Io ho posseduto una STANCE di quell'epoca e NON era una forcella...
da allora le cose sono cambiate molto, si sono concentrati su 4-5 modelli, ma il fatto che in Italia non sia promossa perchè inesistente nell'aftermarket, non aiuta; La loro politica di distribuire direttamente, per abbassare il costo finale, in Italia al momento non ha pagato.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Purtroppo Manitou sconta ancora la pessima fama che si era fatta 5-6 anni fa proma di entrare nel gruppo Hayes.
Io ho posseduto una STANCE di quell'epoca e NON era una forcella...
da allora le cose sono cambiate molto, si sono concentrati su 4-5 modelli, ma il fatto che in Italia non sia promossa perchè inesistente nell'aftermarket, non aiuta; La loro politica di distribuire direttamente, per abbassare il costo finale, in Italia al momento non ha pagato.

può darsi, ma l'anno scorso su una mtb presa a noleggio in vacanza, a momenti mi ammazzavo in discesa perchè la forka ha avuto un cedimento e all'improvviso si è compressa tutta facendo anche un bel botto!!! Forcella del 2010!!!!
Manitou è una pessima marca e anche la versione da 29'' mi ha fatto rabbrividire!!! Anche se mi dicessero che è la migliore al mondo, la scarto senza pensarci un secondo.
Io e Manitou nn siamo compatibili. Ribadisco, prima di scatenare le ire dei possessori, che il mio E' un giudizio PURAMENTE PERSONALE. ;-)
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
può darsi, ma l'anno scorso su una mtb presa a noleggio in vacanza, a momenti mi ammazzavo in discesa perchè la forka ha avuto un cedimento e all'improvviso si è compressa tutta facendo anche un bel botto!!! Forcella del 2010!!!!
Manitou è una pessima marca e anche la versione da 29'' mi ha fatto rabbrividire!!! Anche se mi dicessero che è la migliore al mondo, la scarto senza pensarci un secondo.
Io e Manitou nn siamo compatibili. Ribadisco, prima di scatenare le ire dei possessori, che il mio E' un giudizio PURAMENTE PERSONALE. ;-)

Riepiloghiamo;

- provi una Manitou su una bici presa a noleggio;
- la forcella su una discesa si rompe rischiando di farti cadere;

e tu per questo bocci in toto la marca e la sconsigli a chiunque chieda informazioni a proposito. Ti sei mai chiesto se la forcella ha mai ricevuto manutenzione? Anche se fosse, sai quante fox, RS, Lefty ecc ecc si rompono?
Denigrare una marca dicendo che è solo un'opinione personale non ti salva da eventuali "richieste di spiegazioni" da parte della casa stessa.

Ciao
Francesco
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Riepiloghiamo;

- provi una Manitou su una bici presa a noleggio;
- la forcella su una discesa si rompe rischiando di farti cadere;

e tu per questo bocci in toto la marca e la sconsigli a chiunque chieda informazioni a proposito. Ti sei mai chiesto se la forcella ha mai ricevuto manutenzione? Anche se fosse, sai quante fox, RS, Lefty ecc ecc si rompono?
Denigrare una marca dicendo che è solo un'opinione personale non ti salva da eventuali "richieste di spiegazioni" da parte della casa stessa.

Ciao
Francesco


''denigrare un casa''?????? mi sembra che stai esagerando......il mio giudizio nn farà certo cambiare idea a nessuno e nn è questo il mio intento. Ho spiegato molto bene il motivo per il quale Manitou nn fà per me, argomentando bene mi pare.
E' un prodotto che nn mi piace, posso dirlo oppure devo dire che sono stratosferiche a prescindere???
E' vero che può succedere con qualsiasi marca, e se un giorno dovesse verificarsi con rock shox o fox o lefty, direi la stessa cosa.
Ognuno esprime i propri pareri in base alle sue esperienze e se una cosa nn gli piace, è giusto dirla, visto che mi è stato chiesto.

Delle eventuali '' richieste di spiegazioni'' me ne pò fregà de meno, semmai sono loro che mi devono dare spiegazioni sul come possa succedere su una bike con una settimana di vita un'episodio del genere.
Il mondo è bello perchè è vario e quello che piace a te, potrebbe nn piacere a me, questo è sinonimo di rispetto e nn di omologazione. ;-)
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Non ci siamo capiti, affermare;

Manitou è una pessima marca e anche la versione da 29'' mi ha fatto rabbrividire!!! Anche se mi dicessero che è la migliore al mondo, la scarto senza pensarci un secondo.

per aver provato una volta una bici a noleggio senza sapere in che condizioni era effettivamente la forcella a mio parere significa denigrare.
A me non interessa far piacere a tutti la Manitou in quanto non ne percepisco alcun guadagno ne diretto ne indiretto. Pensa che io ora neanche ne posseggo una avendo la Lefty sulla Stambek e la Fox sul Sultan....

Ciao
Francesco
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Non ci siamo capiti, affermare;



per aver provato una volta una bici a noleggio senza sapere in che condizioni era effettivamente la forcella a mio parere significa denigrare.
A me non interessa far piacere a tutti la Manitou in quanto non ne percepisco alcun guadagno ne diretto ne indiretto. Pensa che io ora neanche ne posseggo una avendo la Lefty sulla Stambek e la Fox sul Sultan....

Ciao
Francesco

Francesco, era una bike nuova di zecca, con una settimana di vita e 2 uscite di 20km (tra l'altro il lockout nn funzionava già si era ''rotto'' alla prima uscita!)!!!
Sono certo che Manitou fà degli ottimi prodotti, i modelli che ho provato io mi hanno deluso. Questo nn vuol dire denigrare, ma fornire un giudizio personale su qualcosa che si è provato di persona.
In ogni caso siamo molto OT perchè su questo post si parla di Rock Shox e Manitou c'entra nulla.
:prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Manitou è una pessima marca e anche la versione da 29'' mi ha fatto rabbrividire!!!
Mi meraviglia che dopo tutto questo tempo tu non abbia ancora imparato a esprimerti in maniera corretta. Da un'esperienza negativa (una) dedurre che si tratti di una "pessima marca" è un salto logico un po' troppo grande. Sei in buona compagnia, ma non è un'attenuante.

La Minute/Tower sono delle forcelle dall' ottimo rapporto qualità prezzo e dal funzionamento più che soddisfacente. Fatti salvi ovviamente pezzi difettosi o rotti, che capitano anche a RS, Fox, Marzocchi, etc.

Quanto all'eventuale dilemma Fox/Manitou, se dovessi sostituire la Reba2007 che ho sulla OnOne non ci penserei due volte vista la differenza di prezzo.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Manitou è una pessima marca e anche la versione da 29'' mi ha fatto rabbrividire!!! Anche se mi dicessero che è la migliore al mondo, la scarto senza pensarci un secondo

Sono certo che Manitou fà degli ottimi prodotti, i modelli che ho provato io mi hanno deluso.
:prost:

Queste due affermazioni non collimano, o è pessima o fa ottimi prodotti.
Rimpiango della Manitou il carico di stacco e la rigidità. La mia Fox a listino costi 3 volte tanto la Minute, ciò non significa che la Fox sia scadente, riconosco però alla Manitou di aver fatto un ottimo prodotto con eccellente rapporto qualità/prezzo.

Ciao
Francesco
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Devo dedurre che non l'hai provata, o che ne hai provata una sfondata.


aridajje!!!:smile: L'ho provata, era in ottime condizioni, la versione da 29'' nn mi è piaciuta, è possibile che quando si dice una cosa dopo si venga sottoposti a processo??? :-)
Non è una forka che mi ha entusiasmato, rispetto ad altre marche che ho provato (Rock Shox e Fox talas 95-120) nn credo ci sia paragone.
Spero che questa discussione si chiuda qui, perchè tanto nn cambio idea.
Ho l'abitudine di parlare solo se conosco qualcosa e nn per sentito dire.
:prost:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Queste due affermazioni non collimano, o è pessima o fa ottimi prodotti.
Rimpiango della Manitou il carico di stacco e la rigidità. La mia Fox a listino costi 3 volte tanto la Minute, ciò non significa che la Fox sia scadente, riconosco però alla Manitou di aver fatto un ottimo prodotto con eccellente rapporto qualità/prezzo.

Ciao

Francesco


Sono contento per te. Meglio spendere 3 volte tanto e nn trovarsi con il muso sulla ruota ant.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
aridajje!!!:smile: L'ho provata, era in ottime condizioni, la versione da 29'' nn mi è piaciuta, è possibile che quando si dice una cosa dopo si venga sottoposti a processo??? :-)
Le opinioni sono tutte ugualmente accettabili, purchè espresse in maniera corretta e basate su fatti.
Speravo di non doverti fare notare che tra "l'ho provata e non mi è piaciuta" e "Manitou è una pessima marca" c'è una notevole differenza. Ma evidentemente era una speranza vana per cui, purtroppo per te, ti toccherà subire questo (e temo altri) processi.



Sono contento per te. Meglio spendere 3 volte tanto e nn trovarsi con il muso sulla ruota ant.
Curioso come migliaia di biker che spendono la metà od un terzo rispetto ad altri prodotti non si ritrovino tutti col muso sulla ruota anteriore. Molto, molto curioso.

E poi "talebano" sarebbe un termine offensivo...:il-saggi:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Le opinioni sono tutte ugualmente accettabili, purchè espresse in maniera corretta e basate su fatti.


e infatti ho argomentato con le mie esperienze. Non credo che a un'azienda come Manitou possa interessare il parere negativo di un singolo su migliaia che invece sono entusiasti dei prodotti. Diciamo che faccio parte dello 0,000001% degli utenti insoddisfatti. :prost:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Le hai argomentate molto male :arrabbiat:

Prova con manitou r7 26'':
mi accorgo subito che la forcella ha il blocco che nn funziona, provo a lubrificare ma è sicuramente un problema di o-ring danneggiati e proseguo con l'uscita.
Sulle prime discese mi accorgo che la forcella si comprime ma nn ritorna in posizione e cerco di agire sulle regolazioni ma cambia poco, controllando anche il giusto sag.
Quando gli steli si comprimono si sente un rumore tipo ''tak tak'' molto forte e continua il malfunzionamento sul ritorno dell'idraulica.
Sulle piccole asperità, la forka è rigida e nn ''copia'' nulla, accompagnato dal simpatico rumore che mi fà da sottofondo.
Alla prima discesa un pò più impegnativa, sento come un botto e la forka si comprime e gli steli entrano nei foderi e rimangono bloccati, tutti vani i miei interventi per riportare in sede gli steli. Leggera fuoriuscita d'olio dal paraolio.
Morale della favola: rientro a piedi.

Prova con Manitou 29'' su bike test, gennaio 2011:
dopo aver regolato il sag, parto per il mio percorso abituale e sulle piccole asperità la forka nn risponde in maniera ottimale.
In piedi sui pedali, forse per la flessione dei foderi, si sente la pastiglia del freno che tocca sul disco provocando il classico zig zig, ma una volta in sella il rumore sparisce.
In discesa la forka sembra impazzita, ha un ritorno che sembra un rinculo da arma da fuoco e le vibrazioni sul manubrio diventano fastidiose. Provo a regolare il regolabile ma cambia poco.
Riporto la bike al mio amico si vende, e prendo in prova un altro modello con reba. Rifaccio lo stesso idento percorso e le anomalie riscontrate con la Manitou, nn si manifestano con la reba.

Queste sono state le mie esperienze, difficile spiegare a parole senzazioni provate in bici ma questo ha generato il mio scetticismo verso il marchio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Queste sono state le mie esperienze, difficile spiegare a parole senzazioni provate in bici ma questo ha generato il mio scetticismo verso il marchio.

Ripeto, e spero che sia l'ultima volta: bastava scrivere fin dal primo momento "le mie esperienze con Manitou sono state negative, preferirei altro" e non "Manitou è una pessima marca" senza neppure un "secondo me" davanti.
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
E intanto che voi discutete e, spero per voi, pedalate anche, io mi sono fatto un'altra settimana senza bike per la forcella in assitenza...

Facciamo una bella cosa, così almeno mi tiro un pò su il morale, che FOX mi consigliereste per la mia Stumpjumper HT da 21"?

Tenete presente che la Reba montata ha escursione di 90mm, le Fox vedo che invece sono tutte minimo con corsa di 100mm.

Secondo voi 1 cm di escursione mi sballerebbe le geometrie della bici?
Eventualmente sulle forche Fox si può limitare la corsa tramite spessori come avviene per Rock Shox?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo