Forcelle a confronto reba rlt e recon gold tk 29er

scosso

Biker urlandum
10/7/09
586
7
0
Como o su di lì
Visita sito
Bike
la mia
In seguito alla prova di una bici come la mia con la forca da 100mm di escursione ne ho visto una propensione molto piu' trail e sopprattutto un giovamento ai mie polsi rispetto la rigida che ho su!

Allora ho iniziato a guardarmi un po' in giro ed ero propenso o alla
recon gold tk o alla reba rlt.

I pesi sono pressoché identici solo che la reba ha la
soglia di sblocco regolabile e le altre regolazioni in piu' ma quello che mi interessava di piu' sapere la funzionalità come scorre rigidità e ripongo fiducia nelle vostre molteplici esperienze!!!

Grazie grazie!!!
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
ti consiglio la reba senza dubbio. Ottima in tutto, ti offre molte regolazioni e la manutenzione è molto semplice.
La scorrevolezza è buonissima e il peso è contenuto. Rimane la migliore forcella in rapporto qualità/prezzo.
Io sulla mia bike mi ci stò divertendo parecchio senza avvertire l'esigenza di passare ad altro. Con Rock Shox vai sul sicuro.

Ovvio che il sogno di tutti rimangono le Fox, ma i prezzi sono alti e spesso bisogna accontentarsi. Ma la reba offre un giusto compromesso.
 

scosso

Biker urlandum
10/7/09
586
7
0
Como o su di lì
Visita sito
Bike
la mia
Consiglio spassionato, la Reba RLT lasciala tranquillamente sullo scaffale del negozio.
L'altra non la conosco ma penso che, visto che il produttore è lo stesso, la qualità non sia molto differente dalla Reba.

ti consiglio la reba senza dubbio. Ottima in tutto, ti offre molte regolazioni e la manutenzione è molto semplice.
La scorrevolezza è buonissima e il peso è contenuto. Rimane la migliore forcella in rapporto qualità/prezzo.
Io sulla mia bike mi ci stò divertendo parecchio senza avvertire l'esigenza di passare ad altro. Con Rock Shox vai sul sicuro.

Ovvio che il sogno di tutti rimangono le Fox, ma i prezzi sono alti e spesso bisogna accontentarsi. Ma la reba offre un giusto compromesso.

Pareri molto contrastanti:duello::duello::duello::smile:

Parlando un pò con il mio meccanico mi ha parlato bene di rock shox e male di manitou dato che mi sono letto un post qui su 29er e mi ero incoriusito dato che era stata la mia prima forca ben 17 anni fa........
Non so adesso essendo dello stesso produttore e il prezzo differisce di poco sui siti che le hanno in offerta attendo altre info da voi ragazzi.....
 

roby31

Biker serius
26/4/11
169
0
0
Morro D'Oro
Visita sito
Ho una Recon Gold TK 100, molto semplice, affidabile e fa un onesto lavoro.
La Reba è come gia detto un pochino più soffisticata ma anche affidabile.

Sono due forke che fanno lavoro onesto, prezzo esatto e semplice manutenzione.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
ti consiglio la reba senza dubbio. Ottima in tutto, ti offre molte regolazioni e la manutenzione è molto semplice.
La scorrevolezza è buonissima e il peso è contenuto. Rimane la migliore forcella in rapporto qualità/prezzo.
Io sulla mia bike mi ci stò divertendo parecchio senza avvertire l'esigenza di passare ad altro. Con Rock Shox vai sul sicuro.

Ovvio che il sogno di tutti rimangono le Fox, ma i prezzi sono alti e spesso bisogna accontentarsi. Ma la reba offre un giusto compromesso.

Ciao Babylonboss, è un pochino che leggo del tuo "amore" per la Reba. Hai tutto il diritto di esprimere la tua opinione e come tale la rispetto.
Come possessore di molte delle forcelle in commercio in ambito 29 la mia opinione diverge però abbastanza nettamente dalla tua. La reba ha sicuramente un buon rapporto qualità prezzo ma se non "tunizzata" a dovere presenta diverse pecche. Prima fra le quali la bassa scorrevolezza e l'insufficiente sensibilità ai piccoli urti. La rigidità a mio parere confrontata con Manitou e Fox è modesta e se inizialmente ho lasciato perdere (nel "lontano" 2009) una full a da AM in ambito 29 è stato proprio a causa delle scarse prestazioni della Reba.
Ad oggi la forcella migliore a mio parere fino a 100/110 è la Lefty ma il costo sale e non di poco anche se usate a 600/700€ si trovano in ottime condizioni. La fox è un'ottima forcella se trovata di primo montaggio.
La Manitou una delle migliori, ottima scorrevolezza, tanta rigidità, facile manutenzione, facilmente tunizzabile per renderla più progressiva e dal costo assolutamente contenuto.

Ciao
Francesco
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
bhè, amore mi sembra una parola grossa!!! :-) Diciamo che l'ho avuta in passato sulla 26'' e mi ci sono trovato bene e anche la versione 29'' nn è male.
Lefty e fox rientrano nella categoria ''tutti la vogliono'' ma, come dicevi giustamente, se la trovi di primo montaggio,ok , altrimenti tocca accendere un mutuo.

Sulla mia reba nn ho ''tunizzato'' nulla ma uso la camera negativa con 25psi in meno rispetto alla positiva, e devo dire che è migliorata molto sui piccoli urti. L'unica cosa che faccio, aggiungo un pò di additivo PROTONE sugli steli e le boccole sempre ben lubrificate e pulite.
Quando si prova una fox o una lefty, automaticamente tutto il resto diventa una ciofeca, ma il tema del post fà intendere che bisogna rispettare un certo badget e la lefty costa molto di più di una reba.
La Manitou nn me la nominare proprio!!! Piuttosto monto una TORA ma manitou nn la tollero proprio.

Il tema del post infatti chiedeva quali tra le 2 rock shox fosse la migliore, ed è innegabile che la reba sia superiore, anche se di poco, alla recon.

Credo che la reba rimanga una tra le migliori forke per 29'' e se si prende la versione teapered e pp20mm ti assicuro che svolge benissimo il suo lavoro. ;-)
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
La rigidità a mio parere confrontata con Manitou e Fox è modesta e se inizialmente ho lasciato perdere (nel "lontano" 2009) una full a da AM in ambito 29 è stato proprio a causa delle scarse prestazioni della Reba.

Ciao
Francesco

anche il discorso della rigidità credo che sia legato molto al tipo di utilizzo che si fà della propria bike.
Conosci sicuramente i percorsi del Crinale di Montali, Marscianese, Castiglion della Valle che sono i percorsi che faccio sempre e nn sento l'esigenza di avere un super forka perchè i percorsi sono più da xc/trail che da allmountain/freeride, e la reba su questi tracciati nn fà rimpiangere nulla.
Ma la scimmia è sempre in agguato e appena saranno disponibili a prezzi umani, la fox 32 terralogic o la 34 sarà il prossimo upgrade che farò, ma per adesso mi ''accontento'' della reba.
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Io quoto babylonboss26. Anche io ho provato molte forcelle e la Reba ha prestazioni buone e secondo me una altrettanto buona rigidità. Se viene ritenuta poco sensibile sui piccoli urti beh.....fox secondo me è ancora meno sensibile (o almeno la mia lo è) se non vuoi rischiare che una frenata la comprima tutta....

Poi va anche a gusti....
 

ANDREAFLY79

Biker popularis
13/10/10
76
1
0
CUNEO
Visita sito
io ho la reba sulla mia stump 29 comp e mi trovo molto bene...reattiva e
precisa....
unica annotazione come pressioni delle 2 camere (dual air) se rimango sui valori di pressione della R-SHOCK la trovo duretta... rimango poco al di sotto in entrambe le camere e mi trovo da dio... la regolazione del ritorno sulla lepre o poco meno e via..
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
"Pensi che questo post sia utile?"

Visto che la mia Reba RLT nuova di pacca in due mesi di vita 30gg li ha passati in assistenza senza riuscire a risolvere i suoi gravi problemi, io direi che è un post utile.
Per la mia esperienza è un prodotto inaffidabile e non supportato da una rete di assitenza adeguata.
Poi ognuno con i propri soldi è libero di farci ciò che vuole...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.725
3.769
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Visto che la mia Reba RLT nuova di pacca in due mesi di vita 30gg li ha passati in assistenza senza riuscire a risolvere i suoi gravi problemi, io direi che è un post utile.
Per la mia esperienza è un prodotto inaffidabile e non supportato da una rete di assitenza adeguata.
Poi ognuno con i propri soldi è libero di farci ciò che vuole...

Adesso si che è un post utile. Sull'affidabilità della Reba in questione non so pronunciarmi, ma sull'assistenza AMG, qui sul forum si registrano molte più lodi che critiche, a differenza dell'assistenza della sua diretta concorrente, la Fox.
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Guarda, su un prodotto nuovo presentato come di "alta gamma" di assistenza per un pò non avrei voluto parlarne, eppure sono in ballo da quando ho preso la bici e purtroppo non ho ancora risolto.
Ultima perla dell'assitenza rock shox: non dispongono di forcelle complete per la sostituzione, ma possono soltanto effettuare revisioni, peccato che almeno fino ad oggi non siano stati capaci di farlo.
Penso che cambierò la suddetta per una Fox e spero di essere più fortunato.
 

scosso

Biker urlandum
10/7/09
586
7
0
Como o su di lì
Visita sito
Bike
la mia
Dai dai ragazzi non facciamo liti si sa che i componenti sono come i vestiti non tutto quello che sia bello ci sta bene addosso!!!
Comunque per adesso mi sa che vado di recon per risparmiare e provare la forka ammortizzata!!!
Tanto passare da una rigida e' già un notevole passo avanti!!!

Poi la spupazzero' a dovere e vi dirò !!!!Comunque sostituendo tutti i lubrificanti con quelli speciali (ceramici teflon ecc), rispetto a quelli usciti dalla fabbrica Taiwan farà di certo un passo avanti sotto tutti gli aspetti!!!

Appena mi arriva gli metto le mani addosso e le cambio i connotati!!!:smile::smile:

A prossimi sviluppi!!!!
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Guarda, su un prodotto nuovo presentato come di "alta gamma" di assistenza per un pò non avrei voluto parlarne, eppure sono in ballo da quando ho preso la bici e purtroppo non ho ancora risolto.
Ultima perla dell'assitenza rock shox: non dispongono di forcelle complete per la sostituzione, ma possono soltanto effettuare revisioni, peccato che almeno fino ad oggi non siano stati capaci di farlo.
Penso che cambierò la suddetta per una Fox e spero di essere più fortunato.

prova a mandare la forka a PROTONE e vedrai che in una settimana la sistemano.
Tutto si ripara, se non ci riescono, e solo perchè non si ha la volontà di farlo.
Se fosse successo a me, il si vende si sarebbe dovuto prendere le sue responsabilità, pena la restituzione dell'intera bike e sputtanamento pubblico.:prost:

[url]http://www.protone-components.it/servizi.php[/URL]
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Grazie dell'info, per ora però purtroppo mi tocca rimanere sull'assitenza ufficiale rock shox per questioni di garanzia.
Ma se anche questa volta non dovessero risolvere, la cambio con una forcella vera e poi gli mando la fattura con richiesta di rimborso.
 

scosso

Biker urlandum
10/7/09
586
7
0
Como o su di lì
Visita sito
Bike
la mia
Grazie dell'info, per ora però purtroppo mi tocca rimanere sull'assitenza ufficiale rock shox per questioni di garanzia.
Ma se anche questa volta non dovessero risolvere, la cambio con una forcella vera e poi gli mando la fattura con richiesta di rimborso.


Sarei incaxxxxxxto di brutto anch'io se avessi la forca che non va e la bici ferma.........almeno il sivende DOVEVA e ribadisco DOVEVA darti una forca muletto per il tempo necessario al service o una bici sostitutiva......e che caspita io avrei un diavolo per capello.
Non pensare che la mia talas da 36 vada meglio però dopo un pò che la sistemano la camera negativa in posizione 160mm si annulla e il carico di stacco diventa bestiale ed è una fox quindi penso di modificarla in van con la possibilità di abbassarla fatta artigianale da un mio amico.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo