Leggo cose discordanti sulle fox 36... che ne dite di una fox 36 180 del 2013 e di ruote 650b con HR2 2.4?
In un comunicato di qualche mese fa Fox sconsigliava caldamente di montare ruote 27.5" su forche per ruote da 26". Personalmente seguirei il consiglio, e non solo con le forcelle Fox. Diverso il discorso per forcelle espressamente previste per entrambi gli standard, come ad esempio alcune X-Fusion (che infatti hanno quote diverse dalle forcelle per ruote 26").
Nel caso in cui decidessi di rischiarla, ricordati comunque che non basta verificare la luce presente fra gomma ed archetto. Devi anche mandare a pacco la forcella sgonfiandola totalmente e verificare che non vi sia interferenza.
Esatto....probabilmente sono più portato a pensare che fox dica ciò per influenzare la clientela a comprare un prodotto nuovo piuttosto che poter utilizzare il vecchio....Scusa, ma ti chiederei di essere più preciso.
Per come la vedo io, la distanza dal mozzo all'archetto non cambia mai. Sia che la forcella sia estesa, sia che sia a pacco.
L'estensione o la compressione della parte idraulica come potrebbe incidere sui foderi della forcella che sono statici, rigidi, fissi?
Quali sarebbero le interferenze di cui parli?
Scusa, ma ti chiederei di essere più preciso.
Per come la vedo io, la distanza dal mozzo all'archetto non cambia mai. Sia che la forcella sia estesa, sia che sia a pacco.
L'estensione o la compressione della parte idraulica come potrebbe incidere sui foderi della forcella che sono statici, rigidi, fissi?
Scusa, ma ti chiederei di essere più preciso.
Puntualizzazione interessante.
Non avevo pensato che può accadere di andare a pacco fino a quel punto.
In realtà mi sembra un caso abbastanza remoto (sarà che non faccio salti o gradoni che farebbero arrivare a quel livello di compressione) e che può verificarsi in caso di forcella mal regolata: molla o aria scarica.
Ma concordo che (magari non sovente) potrebbe succedere.
E' possibile ovviare magari pompando più aria o regolando la molla di conseguenza?
Chiaro che l'effetto ammortizzante ne risentirebbe.
Follia?
Follia?
Andiamoci piano per favore...
Ho chiesto (cortesemente) che spiegaste le vostre ragioni.
Ho accettato ciò che veniva detto, convenendo che fosse giusto e sottolineando che non ne avevo tenuto conto.
Mi son permesso (in maniera dubitativa. Lo sapete a cosa servono i punti interrogativi?) di fare un'ipotesi...
In risposta uno mi dice che è una follia, invece di rispondere che potrebbe essere un'idea sbagliata e, ancora peggio, un altro scaldandosi mi dice che sono insensato...
Ma non avete di meglio da fare nella vita, che saltare addosso a chi vi fa una cortese domanda?
Rileggete gli ultimi post e provate a considerare quanto ho scritto adesso.
Io ho utilizzato due fox 36 (van 180 e Talas 166) mi sembra del 2012 montate con cerchio ZTR 355 e gomma HD 2.35, il passaggio ruota nell'archetto era abbondante (ci stava parafanghino) e la gomma NON toccava sulla testa della forcella....comunque basta sgonfiare (o togliere la molla) e provare....
Cmq ci stanno anche sulle 888!!!