forcelle 26'' che ospitano ruote 27.5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In un comunicato di qualche mese fa Fox sconsigliava caldamente di montare ruote 27.5" su forche per ruote da 26". Personalmente seguirei il consiglio, e non solo con le forcelle Fox. Diverso il discorso per forcelle espressamente previste per entrambi gli standard, come ad esempio alcune X-Fusion (che infatti hanno quote diverse dalle forcelle per ruote 26").

Nel caso in cui decidessi di rischiarla, ricordati comunque che non basta verificare la luce presente fra gomma ed archetto. Devi anche mandare a pacco la forcella sgonfiandola totalmente e verificare che non vi sia interferenza.

Scusa, ma ti chiederei di essere più preciso.
Per come la vedo io, la distanza dal mozzo all'archetto non cambia mai. Sia che la forcella sia estesa, sia che sia a pacco.
L'estensione o la compressione della parte idraulica come potrebbe incidere sui foderi della forcella che sono statici, rigidi, fissi?
Quali sarebbero le interferenze di cui parli?
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
Scusa, ma ti chiederei di essere più preciso.
Per come la vedo io, la distanza dal mozzo all'archetto non cambia mai. Sia che la forcella sia estesa, sia che sia a pacco.
L'estensione o la compressione della parte idraulica come potrebbe incidere sui foderi della forcella che sono statici, rigidi, fissi?
Quali sarebbero le interferenze di cui parli?
Esatto....probabilmente sono più portato a pensare che fox dica ciò per influenzare la clientela a comprare un prodotto nuovo piuttosto che poter utilizzare il vecchio....
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.479
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Scusa, ma ti chiederei di essere più preciso.
Per come la vedo io, la distanza dal mozzo all'archetto non cambia mai. Sia che la forcella sia estesa, sia che sia a pacco.
L'estensione o la compressione della parte idraulica come potrebbe incidere sui foderi della forcella che sono statici, rigidi, fissi?
Quali sarebbero le interferenze di cui parli?

Oltre alla distanza mozzo archetto (che rimane fissa) va valutata la distanza che c'è tra mozzo e la testa della forcella, che quando la forcella è completamente compressa può essere minore di quella tra mozzo e archetto.

Delle fox 36 ad esempio ho letto che sotto l'archetto ci stanno le 650b (anche se non ho capito quali gomme e le differenze tra i vari anni delle forcelle) ma occorre limitare la corsa di 1cm per evtare i contatti a fondo corsa.
 
  • Mi piace
Reactions: muldox

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Scusa, ma ti chiederei di essere più preciso.
Per come la vedo io, la distanza dal mozzo all'archetto non cambia mai. Sia che la forcella sia estesa, sia che sia a pacco.
L'estensione o la compressione della parte idraulica come potrebbe incidere sui foderi della forcella che sono statici, rigidi, fissi?
Quali sarebbero le interferenze di cui parli?

Vedi risposta di fitzcarraldo358 qua sopra ( http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7328045&postcount=24 ).
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Puntualizzazione interessante.
Non avevo pensato che può accadere di andare a pacco fino a quel punto.
In realtà mi sembra un caso abbastanza remoto (sarà che non faccio salti o gradoni che farebbero arrivare a quel livello di compressione) e che può verificarsi in caso di forcella mal regolata: molla o aria scarica.

Ma concordo che (magari non sovente) potrebbe succedere.
E' possibile ovviare magari pompando più aria o regolando la molla di conseguenza?
Chiaro che l'effetto ammortizzante ne risentirebbe.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Puntualizzazione interessante.
Non avevo pensato che può accadere di andare a pacco fino a quel punto.
In realtà mi sembra un caso abbastanza remoto (sarà che non faccio salti o gradoni che farebbero arrivare a quel livello di compressione) e che può verificarsi in caso di forcella mal regolata: molla o aria scarica.

Ma concordo che (magari non sovente) potrebbe succedere.
E' possibile ovviare magari pompando più aria o regolando la molla di conseguenza?
Chiaro che l'effetto ammortizzante ne risentirebbe.

Beh, facile o meno che sia andare a pacco, io non utilizzerei mai una forcella che in quel caso rischierebbe di fare impuntare la ruota anteriore.
Compromettere il buon funzionamento della forcella utilizzando molle troppo dure o caricando più aria del necessario mi pare poi una follia.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R

ti sembra sensato usare una abbinata tra due componenti che mettono realmente a grave rischio la tua sicurezza ?
Secondo me le sospensioni (da xc quanto da dh) sono fatte per essere sfruttate per tutta la loro escursione (seppur saltuariamente) quindi non vedo tutti questi gran benifici ad adattare una forcella da 26 con una ruota da 27 che oltretutto nel caso di fondocorsa andrebbe a toccare la testa degli steli (con conseguente impuntamento della ruota e forse un bel cappottone in avanti del biker).
Poi vedi tu...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Non ti ho detto che sei matto, ma che per come la vedo io sarebbe da folli una soluzione come quella da te pensata. Che senso avrebbe girare con una forcella che lavora male per volerla a tutti i costi adattare ad uno standard per il quale non è prevista? "Avrebbe" perchè di fatto non è detto che vi sia il tipo di interferenza di cui si parla. Anche per quanto riguarda la luce fra archetto e pneumatico bisogna comunque andarci cauti, visto che l'accumulo di fango o una pietra che malauguratamente vi si infilasse potrebbero riservare sorprese poco piacevoli.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Andiamoci piano per favore...
Ho chiesto (cortesemente) che spiegaste le vostre ragioni.
Ho accettato ciò che veniva detto, convenendo che fosse giusto e sottolineando che non ne avevo tenuto conto.
Mi son permesso (in maniera dubitativa. Lo sapete a cosa servono i punti interrogativi?) di fare un'ipotesi...
In risposta uno mi dice che è una follia, invece di rispondere che potrebbe essere un'idea sbagliata e, ancora peggio, un altro scaldandosi mi dice che sono insensato...
Ma non avete di meglio da fare nella vita, che saltare addosso a chi vi fa una cortese domanda?

Rileggete gli ultimi post e provate a considerare quanto ho scritto adesso.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Io ho utilizzato due fox 36 (van 180 e Talas 166) mi sembra del 2012 montate con cerchio ZTR 355 e gomma HD 2.35, il passaggio ruota nell'archetto era abbondante (ci stava parafanghino) e la gomma NON toccava sulla testa della forcella....comunque basta sgonfiare (o togliere la molla) e provare....:il-saggi:

Cmq ci stanno anche sulle 888!!!

:omertà:
 

Allegati

  • IMG_20140401_231203.jpg
    IMG_20140401_231203.jpg
    60,2 KB · Visite: 57
  • IMG_20130917_080145.jpg
    IMG_20130917_080145.jpg
    63,1 KB · Visite: 63

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Andiamoci piano per favore...
Ho chiesto (cortesemente) che spiegaste le vostre ragioni.
Ho accettato ciò che veniva detto, convenendo che fosse giusto e sottolineando che non ne avevo tenuto conto.
Mi son permesso (in maniera dubitativa. Lo sapete a cosa servono i punti interrogativi?) di fare un'ipotesi...
In risposta uno mi dice che è una follia, invece di rispondere che potrebbe essere un'idea sbagliata e, ancora peggio, un altro scaldandosi mi dice che sono insensato...
Ma non avete di meglio da fare nella vita, che saltare addosso a chi vi fa una cortese domanda?

Rileggete gli ultimi post e provate a considerare quanto ho scritto adesso.

A me pare che tu sia un tantino permaloso, anche perchè dire che una soluzione sembra una follia mi pare una cosa ben lontana da un insulto.
In ogni caso le motivazioni tecniche ti sono state date, quindi gli elementi per decidere cosa fare li hai.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sono il primo ad aver riconosciuto utili le informazioni ricevute.
Con la stessa educazione e cortesia con cui ho posto le domande ho ringraziato per le risposte.
Soltanto mi è sembrato che non fossero corrisposte.
Forse è una mia impressione. Forse sarò permaloso.
 

Matts87

Biker serius
3/5/12
117
0
0
MB
Visita sito
Io ho utilizzato due fox 36 (van 180 e Talas 166) mi sembra del 2012 montate con cerchio ZTR 355 e gomma HD 2.35, il passaggio ruota nell'archetto era abbondante (ci stava parafanghino) e la gomma NON toccava sulla testa della forcella....comunque basta sgonfiare (o togliere la molla) e provare....:il-saggi:

Cmq ci stanno anche sulle 888!!!

:omertà:

Comunque ragazzi un botto di gente ha fatto la mia stessa modifica e quella di pirpa senza nessun genere di conseguenze.
Sono uno di quelli che conferma che montando una fox f series 100mm per 26 su una 27.5 SI PUO FAREEE!! mito sfatato
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
follia o meno..

il fatto che a pacco la testa della forcella tocchi la ruota è un rischio più che reale e va ASSOLUTAMENTE controllato (cosi come che la ruota non tocchi l'obliquo), in caso ci siano problemi bisogna ridurre la corsa della forcella... o cambiarla forse :smile:

inutile a dire che la forcella va a pacco non sulla ciclabile ma in momenti critici in cui di certo non si vuole impuntare l'anteriore
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
per quanto sia in generale dell'idea che ruota da 27.5=forcella 27.5, qualcuno ha esperienze in merito ad una fox 36 talas rlc fit del 2011.
Io ho una banshee rune, che fino ad oggi è montata con ruote da 26, il telaio è già predisposto per il montaggio delle 650b. ho trovato un occasione per le ruote e le ho prese e mi domandavo se posso cominciare già ad usarle (cmq prima o poi cambierò anche la forcella).

grazie a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo