forcelle 26'' che ospitano ruote 27.5

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


S

sogre

Ospite
Ciao,

Io ho una Axon sf11 di qui i foderi sono molto simili alla Epicon, non ho provato le ruote da 27,5 però con le 26 e gomme da 2,0 pollici c'è un ampio margine. Poi l'archetto è bello squadrato, il che lascia maggiore stazione verso spalle della gomma.
 

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
1.673
-2
0
60
Buccy
Visita sito
Bike
Hellsworth rogue
le totem montano le 27,5 senza problemi.Anche la sountur durolux 160-180 puo' montare una 27,5 con gomma importante,la distanza tra copertone ed archetto in questo caso è molto esigua,nonostante cio' anche con fango non mi ha dato problemi
 

BSC srl www.pepi.it

Biker serius
5/1/13
241
4
0
33
www.facebook.com

goos ams

Biker serius

tuttasalita

Biker serius
15/10/13
103
0
0
roma
Visita sito
volevo dire che sulla mia mtb ho montata la sid team 2013 26'' e visto che l'archetto è molto basso non consente di montare cerchi da 27.5 ,perchè toccherebbe .ho fatto la prova pratica perchè volevo cambiare telaio da 26 a 27.5 e dovro cambiare pure forcella
 

meteor

Biker extra
5/6/09
709
39
0
53
Visita sito
Sulla RS domain e sulla RS Sektor ho montato una 27,5 gommata Magic Mary.
Sicuramente lo spazio che avanza è molto risicato e con il fango potrebbe essere un problema.

Rimanendo in casa Schwalbe , ho confrontato il diametro di una ruota da 26" montata Muddy MAry 2,50 con una 27,5 Magic Mary 2,35 e la differenza e minima (4-5 mm)
 

Matts87

Biker serius
3/5/12
117
0
0
MB
Visita sito
Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio: secondo voi posso montare una fox f series fit remote sulla mia csl 27.5??? come devo fare per capire se questa forcella è compatibile con le mie ruote da 27.5?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio: secondo voi posso montare una fox f series fit remote sulla mia csl 27.5??? come devo fare per capire se questa forcella è compatibile con le mie ruote da 27.5?

In un comunicato di qualche mese fa Fox sconsigliava caldamente di montare ruote 27.5" su forche per ruote da 26". Personalmente seguirei il consiglio, e non solo con le forcelle Fox. Diverso il discorso per forcelle espressamente previste per entrambi gli standard, come ad esempio alcune X-Fusion (che infatti hanno quote diverse dalle forcelle per ruote 26").

Nel caso in cui decidessi di rischiarla, ricordati comunque che non basta verificare la luce presente fra gomma ed archetto. Devi anche mandare a pacco la forcella sgonfiandola totalmente e verificare che non vi sia interferenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig and PierVI

Matts87

Biker serius
3/5/12
117
0
0
MB
Visita sito
In un comunicato di qualche mese fa Fox sconsigliava caldamente di montare ruote 27.5" su forche per ruote da 26". Personalmente seguirei il consiglio, e non solo con le forcelle Fox. Diverso il discorso per forcelle espressamente previste per entrambi gli standard, come ad esempio alcune X-Fusion (che infatti hanno quote diverse dalle forcelle per ruote 26").

Nel caso in cui decidessi di rischiarla, ricordati comunque che non basta verificare la luce presente fra gomma ed archetto. Devi anche mandare a pacco la forcella sgonfiandola totalmente e verificare che non vi sia interferenza.
Grazie dell'informazione..caspita questa non la sapevo :nunsacci:
Quello che ho appreso girando nel forum -e anche in altri- è che molti biker hanno fatto la mia stessa modifica sulla loro biga da 27 5 montando stessa forcella fox da 100 per 26" senza avere nessun genere di problema. Io per il momento ho solo misurato sulla fox la distanza da centro ruota a archetto e corrisponde a 38,5. Va bene ho un minimo passaggio di aria tra gomma e archetto. Devo effettivamente verificare che non dia problemi una volta che affondo la completamente la forcella
 

Classifica mensile dislivello positivo