FORCELLA: vera o finta?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefano222

Biker novus
22/6/13
3
0
0
33
www.facebook.com
Ciao ragazzi.
Una domanda da neofita della categoria:
Sto per acquistare una forcella ad aria usata. Ho cercato e trovato svariate reba e qualche sid che rispondono alle mie richieste.

Volevo sapere:
come faccio a sapere che una sid, per esempio, che sto per acquistare sia veramente una sid e non magari una Tora o una recon per assurdo. Oppure che il venditore gli ha cambiato le grafiche adesive togliendole 2-3 anni di vecchiaia. Non conoscendo i singoli particolari di ogni forcella ad ogni anno di produzione è una domanda che mi sono fatto. C'è sulla forcella un particolare, un'etichetta, un codice della rock shox (in questo caso) che certifica modello e anno della forca che ho tra le mani?
Grazie in anticipo!!! :prost:
 

peppino91

Biker serius
12/7/11
167
0
0
32
Roma
Visita sito
Bhè sicuramente sigle come dual air significa avere 2 valvole per camera positiva e negativa e quindi non falsificabile una reba dual air con una dart 2 XD

Poi c'è la vite che regola la velocità del ritorno che la si ha a partire dalla recon gold... Insomma è difficile far passare una forcellazza a molla per una Reba/Sid :D
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si esatto il rebound ;) scusa per la poca chiarezza
Ecco, allora non è vero.
La mia Recon Silver ce l'ha. Le XC32, XC30, XC28, la XCR e forse anche altre, ce l'hanno, se non in tutte le versioni, in molte si.
Non è certo cosa rara o d'elite la regolazione del Rebound.
Che poi sia efficace o meno nelle forcelle economiche, è altra storia.
 

peppino91

Biker serius
12/7/11
167
0
0
32
Roma
Visita sito
Ecco, allora non è vero.
La mia Recon Silver ce l'ha. Le XC32, XC30, XC28, la XCR e forse anche altre, ce l'hanno, se non in tutte le versioni, in molte si.
Non è certo cosa rara o d'elite la regolazione del Rebound.
Che poi sia efficace o meno nelle forcelle economiche, è altra storia.

Azz... bhè allora faccio un passo indietro e ammettendo lo sbaglio mi limito a dire che è difficile far passare una forcella entry level o una medio-bassa solo air per una reba dual air :)
 

Classifica mensile dislivello positivo