Ciao a tutti...leggendo sul forum ho notato che tutti parlano malissimo della forcella Forcella Suntour XCM hlo-SF10(delle suntour base in generale)...io sulla mia bike ho proprio una forcella di questo tipo....perchè dite che fanno pietà?
Ciao, io ho avuto una xcr, simile alla tua, tutto sommato per quello che costa faceva onestamente il suo lavoro, robusta, blocco al manubrio molto comodo e funzionale, su percorsi facili non era male, tuttavia, quando ho cominciato ad affrontare dislivelli impegnativi e sterrati molto sconnessi ha evidenziato i suoi limiti, in particolare mancava di fluidità in compressione, in salita bastava un piccolo ostacolo, un ramo o un sasso, per imputare la bici e fermarsi, nelle discese sconnesse tendeva a rimbalzare causando il saltellamento della ruota anteriore con conseguente difficoltà di controllo, non aveva nessuna regolazione se non il precarico, ma non variava di molto il suo comportamento.Ciao a tutti...leggendo sul forum ho notato che tutti parlano malissimo della forcella Forcella Suntour XCM hlo-SF10(delle suntour base in generale)...io sulla mia bike ho proprio una forcella di questo tipo....perchè dite che fanno pietà?
la Suntour non è una forcella che fa schifo è una forcella entry-level.
le XCM e XCR sono entry level...
suntour produce anche forcelle di maggior "pregio" che purtroppo non sono diffuse vuoi anche perchè la gente associa il marchio sutour all' idea di materiale scadente/entry level...
in realtà sono superiori alle media gamma delle marche blasonate e costano meno...
Ciao, io ho avuto una xcr, simile alla tua, tutto sommato per quello che costa faceva onestamente il suo lavoro, robusta, blocco al manubrio molto comodo e funzionale, su percorsi facili non era male, tuttavia, quando ho cominciato ad affrontare dislivelli impegnativi e sterrati molto sconnessi ha evidenziato i suoi limiti, in particolare mancava di fluidità in compressione, in salita bastava un piccolo ostacolo, un ramo o un sasso, per imputare la bici e fermarsi, nelle discese sconnesse tendeva a rimbalzare causando il saltellamento della ruota anteriore con conseguente difficoltà di controllo, non aveva nessuna regolazione se non il precarico, ma non variava di molto il suo comportamento.
Ora sono passato a una RS recon race ed è come se avessi cambiato bici...
La mia espeienza con la XCR (che penso sia simile alla XCM). All'inizio si comportava davvero bene, tanto è vero che mi chiedevo come mai tutti ne parlassero così male. Adesso invece non assorbe più tutte le asperità come all'inizio e inizio a sentire un po' il fondo sull'avantreno. La forcella sembra lavorare normalmente però non è più reattiva come all'inizionon capisco se sono io che sono diventato più esigente o che vado più veloce
...
Vabbé, penso che l'anno prossimo farò un upgrade![]()
Non fa per nulla pietà, è una forca entry-level con i pregi e i difetti che ne conseguono, personalmente ho una bici che monda suntour e una che monta RS, la differenza si sente nell'uso un pò più intenso dove la suntour inizia a faticare nel copiare le asperità, e non da il senso di sicurezza che da la RS.
Capisco...con una ROCKSHOX DART 3 80 MM risolverei un pò il problema? nel senso pur essendo a molla vale i 129euro?
a molla di marca non è che non vanno bene...ci sono delle differenze di comportamento fra elementi elastici in acciaio e ad aria (vai su internet e cerca oltre che sul forum le differenze di comportamento fra aria e molla)!detto ciò con una rock shox entry level sei un più al sicuro perchè ,se si dovesse rompere o non funzionare alla perfezione, puoi sempre chiamare in AMG (l'importatore italiano rock shox) e chiedere una manutenzione,oltre che hai a disposizione in tempi ragionevoli i ricambi o le molle di riserva se quella di serie è tropo dura!passando al discorso idraulica....sulle entry level l'idraulica è base base e quindi pe riniziare o un'idraulica RS o SUNTOUR è lo stesso....il problema è come sempre se si scassa l'idraulica!detto ciò se ci dici il budget e l'uso (che presumo essere xc o al massimo trail) ti sapremo consigliare marche e modelli!sciao!
Ciao a tutti...leggendo sul forum ho notato che tutti parlano malissimo della forcella Forcella Suntour XCM hlo-SF10(delle suntour base in generale)...io sulla mia bike ho proprio una forcella di questo tipo....perchè dite che fanno pietà?
non proprio....anche i numeri parlano chiaro,sul forum ci sono molte più suntour che s'inchiodano che rock shox e ciò è da imputare alla costruzione e ai materiali utilizzati!inoltre un'idraulica base esclude alcune regolazioni,ma non assicura la solidità per forza!dal punto di vista statistico le xcm e xcr muoiono prima delle RS dart 1,2 e 3..poi è ovvio che tutto può accadere!comunque se avrò occasione di montarmi un muletto credo che prenderò una suntour di alta gamma e vi posto le varie recensioni personali!sciaoooo!