Forcella Suntour XCM

giroinbici

Biker novus
21/6/10
17
0
0
BN
Visita sito
Ciao a tutti...leggendo sul forum ho notato che tutti parlano malissimo della forcella Forcella Suntour XCM hlo-SF10(delle suntour base in generale)...io sulla mia bike ho proprio una forcella di questo tipo....perchè dite che fanno pietà?
Ciao, io ho avuto una xcr, simile alla tua, tutto sommato per quello che costa faceva onestamente il suo lavoro, robusta, blocco al manubrio molto comodo e funzionale, su percorsi facili non era male, tuttavia, quando ho cominciato ad affrontare dislivelli impegnativi e sterrati molto sconnessi ha evidenziato i suoi limiti, in particolare mancava di fluidità in compressione, in salita bastava un piccolo ostacolo, un ramo o un sasso, per imputare la bici e fermarsi, nelle discese sconnesse tendeva a rimbalzare causando il saltellamento della ruota anteriore con conseguente difficoltà di controllo, non aveva nessuna regolazione se non il precarico, ma non variava di molto il suo comportamento.
Ora sono passato a una RS recon race ed è come se avessi cambiato bici :-)...
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
si spesso si tende a denigrare le cose di fascia bassa o che non sono al top...
diciamo che andrebbero rapportate al costo...
ovvio che una XCM su una bici entry level dal costo ragionevole ci sta tutta e credo che possa fare il suo buon lavoro, però se te la propongono su bici dai costi elevati comincia a diventare ridicola...;-)
è ancora peggio poi quando identificano tutti i prodotti di un marchio come di fascia bassa solo perchè i più diffusi sono quelli...
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
Allora purtroppo c'è chi ne parla male e, indubbiamente, ci sono forcelle migliori ma non bisogna dimenticare che non tutti sono dei professionisti e, per chi inizia, questa è una forcella più che adatta. E' chiaro che dopo qualche tempo, quando si decide di prendere una nuova mtb si punta a qualcosa di più alto dal punto di vista delle prestazioni e quindi anche su una forcella più performante ma la Suntour non è una forcella che fa schifo è una forcella entry-level.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
la Suntour non è una forcella che fa schifo è una forcella entry-level.

le XCM e XCR sono entry level...
suntour produce anche forcelle di maggior "pregio" che purtroppo non sono diffuse vuoi anche perchè la gente associa il marchio sutour all' idea di materiale scadente/entry level...
in realtà sono superiori alle media gamma delle marche blasonate e costano meno...
 

Eddie60

Biker tremendus
5/7/09
1.224
703
0
Tra Partenope ed Aufidena(Aq)
Visita sito
Bike
Giant ReignX2
L'ho montata circa un anno fa sulla FRW front di mia moglie come soluzione d'emergenza:la forca originale era distrutta e sotto ferragosto era l'unica disponibile dal sivende...Beh,dopo oltre un anno lavora ancora alla grande! E mia moglie usa la biga seguendomi in giri All Mountain anche di un certo impegno!
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Ciao, io ho avuto una xcr, simile alla tua, tutto sommato per quello che costa faceva onestamente il suo lavoro, robusta, blocco al manubrio molto comodo e funzionale, su percorsi facili non era male, tuttavia, quando ho cominciato ad affrontare dislivelli impegnativi e sterrati molto sconnessi ha evidenziato i suoi limiti, in particolare mancava di fluidità in compressione, in salita bastava un piccolo ostacolo, un ramo o un sasso, per imputare la bici e fermarsi, nelle discese sconnesse tendeva a rimbalzare causando il saltellamento della ruota anteriore con conseguente difficoltà di controllo, non aveva nessuna regolazione se non il precarico, ma non variava di molto il suo comportamento.
Ora sono passato a una RS recon race ed è come se avessi cambiato bici :-)...

La mia espeienza con la XCR (che penso sia simile alla XCM). All'inizio si comportava davvero bene, tanto è vero che mi chiedevo come mai tutti ne parlassero così male. Adesso invece non assorbe più tutte le asperità come all'inizio e inizio a sentire un po' il fondo sull'avantreno. La forcella sembra lavorare normalmente però non è più reattiva come all'inizio :nunsacci: non capisco se sono io che sono diventato più esigente o che vado più veloce:duello: ...
Vabbé, penso che l'anno prossimo farò un upgrade :cucù:
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
La mia espeienza con la XCR (che penso sia simile alla XCM). All'inizio si comportava davvero bene, tanto è vero che mi chiedevo come mai tutti ne parlassero così male. Adesso invece non assorbe più tutte le asperità come all'inizio e inizio a sentire un po' il fondo sull'avantreno. La forcella sembra lavorare normalmente però non è più reattiva come all'inizio :nunsacci: non capisco se sono io che sono diventato più esigente o che vado più veloce:duello: ...
Vabbé, penso che l'anno prossimo farò un upgrade :cucù:

si beh non stiamo dicendo che sia la forcella definitiva :prost:

hai provato a portarla a far vedere da un ciclista?
magari va lubrificata...o sistemata...
magari la molla ha perso rigidità...
 

unfo

Biker superis
21/10/09
355
1
0
Cisano Bergamasco
Visita sito
Non fa per nulla pietà, è una forca entry-level con i pregi e i difetti che ne conseguono, personalmente ho una bici che monda suntour e una che monta RS, la differenza si sente nell'uso un pò più intenso dove la suntour inizia a faticare nel copiare le asperità, e non da il senso di sicurezza che da la RS.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Non fa per nulla pietà, è una forca entry-level con i pregi e i difetti che ne conseguono, personalmente ho una bici che monda suntour e una che monta RS, la differenza si sente nell'uso un pò più intenso dove la suntour inizia a faticare nel copiare le asperità, e non da il senso di sicurezza che da la RS.

modelli?

ovvio che una RS ad aria copia molto meglio il terreno di una suntour a molla...
però non è uno scontro ad armi pari ;-)
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Capisco...con una ROCKSHOX DART 3 80 MM risolverei un pò il problema? nel senso pur essendo a molla vale i 129euro?

ehm...che problema?:nunsacci:

di sicuro risolvi il problema di "immagine"...di solito chi spara sentenze a caso non lo fa su una forcella di marca...ah ah ah
se non ti trovi bene con la suntour XCM e vuoi migliorare la situazione devi buttarti su qualcosa ad aria...
la dart è a molla e sarebbe identica alla tua nel caso tu abbia problemi con la copiatura del terreno o simili...
guarda su www.glamsport.it e troverai la gamma suntour...con pochi € in più dei 129 della dart prendi una raidon (149€) o una epicon (179€) entrambi ad aria...
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
a molla di marca non è che non vanno bene...ci sono delle differenze di comportamento fra elementi elastici in acciaio e ad aria (vai su internet e cerca oltre che sul forum le differenze di comportamento fra aria e molla)!detto ciò con una rock shox entry level sei un più al sicuro perchè ,se si dovesse rompere o non funzionare alla perfezione, puoi sempre chiamare in AMG (l'importatore italiano rock shox) e chiedere una manutenzione,oltre che hai a disposizione in tempi ragionevoli i ricambi o le molle di riserva se quella di serie è tropo dura!passando al discorso idraulica....sulle entry level l'idraulica è base base e quindi pe riniziare o un'idraulica RS o SUNTOUR è lo stesso....il problema è come sempre se si scassa l'idraulica!detto ciò se ci dici il budget e l'uso (che presumo essere xc o al massimo trail) ti sapremo consigliare marche e modelli!sciao!
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
a molla di marca non è che non vanno bene...ci sono delle differenze di comportamento fra elementi elastici in acciaio e ad aria (vai su internet e cerca oltre che sul forum le differenze di comportamento fra aria e molla)!detto ciò con una rock shox entry level sei un più al sicuro perchè ,se si dovesse rompere o non funzionare alla perfezione, puoi sempre chiamare in AMG (l'importatore italiano rock shox) e chiedere una manutenzione,oltre che hai a disposizione in tempi ragionevoli i ricambi o le molle di riserva se quella di serie è tropo dura!passando al discorso idraulica....sulle entry level l'idraulica è base base e quindi pe riniziare o un'idraulica RS o SUNTOUR è lo stesso....il problema è come sempre se si scassa l'idraulica!detto ciò se ci dici il budget e l'uso (che presumo essere xc o al massimo trail) ti sapremo consigliare marche e modelli!sciao!

ma no vale lo stesso per suntour...basta avere il negoziante di riferimento e ti trova i pezzi al pari di RS...

il fatto che l' idraulica sia di base implica una maggior solidità quindi si spera non si rompa...
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
non proprio....anche i numeri parlano chiaro,sul forum ci sono molte più suntour che s'inchiodano che rock shox e ciò è da imputare alla costruzione e ai materiali utilizzati!inoltre un'idraulica base esclude alcune regolazioni,ma non assicura la solidità per forza!dal punto di vista statistico le xcm e xcr muoiono prima delle RS dart 1,2 e 3..poi è ovvio che tutto può accadere!comunque se avrò occasione di montarmi un muletto credo che prenderò una suntour di alta gamma e vi posto le varie recensioni personali!sciaoooo!
 

Keats

Biker urlandum
26/5/09
577
0
0
sassari
Visita sito
Ciao a tutti...leggendo sul forum ho notato che tutti parlano malissimo della forcella Forcella Suntour XCM hlo-SF10(delle suntour base in generale)...io sulla mia bike ho proprio una forcella di questo tipo....perchè dite che fanno pietà?


Io penso che queste forcelle debbano stare su fasce di prezzo adeguate a quello che valgono, cioe molto basse. Come gia qualcuno ha scritto qui, sono ridicole in bici con componenti di valore (per es...io non sopporto vederle sulle Cube entry-level che hanno un ottimo telaio e un buon cambio, ma è evidentem. una scelta di mercato di Cube per poter "permettere" a tutti "quasi" una buona cube)...mentre sono accettabili per bici di fascia di prezzo molto "entry" (250-300 euro non di piu) a cui non si chiede troppo.
Poi se col tempo si bloccano...sono le varie esperienze di ognuno che lo dicono, non antipatie diciamo a prescindere, tipo Suntour = scadenza.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
non proprio....anche i numeri parlano chiaro,sul forum ci sono molte più suntour che s'inchiodano che rock shox e ciò è da imputare alla costruzione e ai materiali utilizzati!inoltre un'idraulica base esclude alcune regolazioni,ma non assicura la solidità per forza!dal punto di vista statistico le xcm e xcr muoiono prima delle RS dart 1,2 e 3..poi è ovvio che tutto può accadere!comunque se avrò occasione di montarmi un muletto credo che prenderò una suntour di alta gamma e vi posto le varie recensioni personali!sciaoooo!

beh che scoperta....
come entry level sono molto più diffuse e poi costano meno della metà delle dart...
in generale per ogni dart venduta ci saranno 20 o più XCM/XCR lo so anche io che saranno molte di più quelle che si rompono...
basta che guardi la mole di bici decathlon che circolano (5.3-8.0-6.3-6.4) più le altre entry level (cube-scott-ecc ecc)...sono uno sproposito ma non mi pare che si lamentino tutti...
poi si rovineranno anche perchè non gli viene fatta manutenzione...
su una bici da 350€ magari non ti viene in mente di dare un' occhio alla forcella, su una bici da 700-800€ (costo medio delle bici che montano le dart) uno magari si preoccupa di più di controllare ogni singolo componente...

meno regolazioni implicano minore complessità e quindi minor rischio di malfunzionamenti/rotture

io ho una epicon sul muletto che sto vendendo e mi sono sempre trovato bene...
quindi se in futuro sarai intenzionato all' acquisto di una suntour ti posso dire che vai sul sicuro...
sono buone forcelle e costano meno della metà dei corrispettivi di marche più blasonate...
 

Classifica mensile dislivello positivo