forcella strana dopo manutenzione

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sir Mario

Biker serius
7/7/19
225
138
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Salve ,ho 18 anni e da poco smontato la mia pike select da 150mm per la prima volta per cambiare olio e spugnette:ho studiato tutti i manuali e video e devo dire che sono riuscito alla grande a fare la manutenzione.
Rimontata la forcella la gonfio, equalizzo le camere, rigonfio con i miei canonici 80psi ed esco in mtb:la forcella scorre benissimo ma mi assilla un dubbio:lavora troppo e in più è come se avesse un cm(dove c'è il segno 10% sag) morto:so che il debonair 2020 ha questo cm morto ma prima non c'era.
Se prima usavo bene la corsa ora con pochissimo uso 130mm su 150 troppo facilmente rispetto agli ostacoli affrontati.
Ho sbagliato qualcosa nel rimontare la forca?(eppure le aste dell idraulica e della parte ad aria sono arrivate in battuta)
La pressione all'interno dei foderi faceva da resistenza e devo aumentare la pressione per via della manutenzione?
Uso 80psi,2 token e 12clik di ritorno
 

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
225
138
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
ma
allora se la pompa misura giusto 80 dovrebbe andare bene
allora se la pompa misura giusto 80 dovrebbe andare bene
Ho usato gli 80psi per mesi e sfruttavo la forcella in modo perfetto perchè ho provato e riprovato con pressioni diverse:il problema e che adesso il feeling con 80psi è troppo diverso e la corsa usata è troppa
P.S=80kg con l'equipaggiamento
 

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
225
138
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Non ci siamo capiti, le aste erano tutte estese o no? Perché in caso negativo potresti aver creato un po' di vuoto nei foderi, che si fa abbassare la forcella.
Ho visto online in diversi video che le aste non vengono mai tirate e nemmeno nel manuale della sram c'è scritto ecco perchè non le ho toccate:non volevo fare di testa mia e fare casini e spaccare tutto
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ti ripeto che non ho toccato le aste: quindi penso sia questo il problema :basta che smonto la forca e le tiro?
Se hai rimontato i foderi a forca sgonfia è probabile che l'asta lato aria fosse rientrata, prova col trucco della fascetta tra i parapolvere, così se c'è del vuoto l'aria può entrare ed equalizzare i foderi.
 
  • Mi piace
Reactions: Sir Mario

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
225
138
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Se hai rimontato i foderi a forca sgonfia è probabile che l'asta lato aria fosse rientrata, prova col trucco della fascetta tra i parapolvere, così se c'è del vuoto l'aria può entrare ed equalizzare i foderi.
si ho montato la forca scarica(per sicurezza prima di smontare i foderi ho svitato il tappino che si svita per mettere i token così da togliere tutta l'aria):quindi se sgonfio la forca di nuovo e faccio il metodo della fascetta si risolve? e soprattutto:ho fatto danni?
 

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
225
138
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Mi sembra che da qualche parte sia scritto, e comunque quando fai anche il service lato aria (che non hai fatto) una volta rimontato tutto stanno estese del tutto, quindi viene da sé.
Ho saltato la parte della revisione alla cartuccia e al pistone perchè è troppo complessa per me:magari al prossimo cambio olio provo a fare la revisione a tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
si ho montato la forca scarica(per sicurezza prima di smontare i foderi ho svitato il tappino che si svita per mettere i token così da togliere tutta l'aria):quindi se sgonfio la forca di nuovo e faccio il metodo della fascetta si risolve? e soprattutto:ho fatto danni?
Non hai fatto nessun danno, la fascetta va infilata a forca GONFIA se no peggiori.
Comunque se devi solo cambiare olio foderi e /o spugnette non c'è bisogno di sgonfiare, vai tranquillo.
Solo se devi aprire il pistone aria è FONDAMENTALE.
 
  • Mi piace
Reactions: Sir Mario

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
se c'e' una pressione negativa che vuole comprimere l forcella dovresti rendertene conto semplicemente confrontando il nuovo sag con il vecchio sag a pari pressione. il tuo debon air "mangia" qualche mm anche quando la bici e' sollevata da terra. se a bici sollevata stai a intorno al 5% o poco piu' non hai problemi. piu' corsa potrebbe anche venire da una migliore scorrevolezza abbinata ad una minor quantita' di olio di lubrificazione steli. qualora ne avessi avuto molto piu' del normale ( pare che non sempre escano di fabbrica col livello corretto) riduceva il volume dell camera d'aria rendendo la forcella piu' progressiva.
il pistone aria e' da fare ed e' una cavolata, basta togliere aria, un anello di fermo, e tirare .
 
  • Mi piace
Reactions: Sir Mario

Teo_biker

Biker novus
6/10/19
6
3
0
21
Cagliari
Visita sito
Bike
Specialized camber 2013
Salve ,ho 18 anni e da poco smontato la mia pike select da 150mm per la prima volta per cambiare olio e spugnette:ho studiato tutti i manuali e video e devo dire che sono riuscito alla grande a fare la manutenzione.
Rimontata la forcella la gonfio, equalizzo le camere, rigonfio con i miei canonici 80psi ed esco in mtb:la forcella scorre benissimo ma mi assilla un dubbio:lavora troppo e in più è come se avesse un cm(dove c'è il segno 10% sag) morto:so che il debonair 2020 ha questo cm morto ma prima non c'era.
Se prima usavo bene la corsa ora con pochissimo uso 130mm su 150 troppo facilmente rispetto agli ostacoli affrontati.
Ho sbagliato qualcosa nel rimontare la forca?(eppure le aste dell idraulica e della parte ad aria sono arrivate in battuta)
La pressione all'interno dei foderi faceva da resistenza e devo aumentare la pressione per via della manutenzione?
Uso 80psi,2 token e 12clik di ritorno
Se non ho capito male non riesci mai ad utilizzare quel cm, giusto? Prova a sgonfiare del tutto la forca e vedere se da sgonfia riesci a utilizzare tutta l'escursione dello stelo. Se non riesci potrebbe trattarsi di un eccesso di olio inserito in revisione.
Un anno fa ho avuto lo stesso problema, fammi sapere
 

Classifica mensile dislivello positivo