forcella strana dopo manutenzione

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.073
10.675
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Se non ho capito male non riesci mai ad utilizzare quel cm, giusto? Prova a sgonfiare del tutto la forca e vedere se da sgonfia riesci a utilizzare tutta l'escursione dello stelo. Se non riesci potrebbe trattarsi di un eccesso di olio inserito in revisione.
Un anno fa ho avuto lo stesso problema, fammi sapere
Hai capito male

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss

ValeBG

Biker ultra
25/11/19
687
558
0
Bergamo
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Firebird
Secondo me quando hai rimesso l'asta nella camera positiva e hai rimesso il seegher avevi l'asta dentro di qualche cm quindi mettendo il seegher e sigillando la camera negativa hai lasciato una quantità di aria maggiore che la rende piú elastica e va a contrastare la pressione positiva, e dovresti compensare con qualche psi extra.

Inoltre se prima c'era piú grasso di quello che hai messo ora, è cambiato ulteriormente il volume di aria della camera negativa connrelativo vantaggio di rendere la forcella piú sensibile

• Mi piace
Reactions: Sir Mario

Sir Mario

Biker superis
7/7/19
343
208
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Se non ho capito male non riesci mai ad utilizzare quel cm, giusto? Prova a sgonfiare del tutto la forca e vedere se da sgonfia riesci a utilizzare tutta l'escursione dello stelo. Se non riesci potrebbe trattarsi di un eccesso di olio inserito in revisione.
Un anno fa ho avuto lo stesso problema, fammi sapere
Da sgonfia è tutto ok, invece da gonfia lavorava troppo rispetto alla pressione di prima, ho provato con il metodo della fascetta e mi magia solo qualche mm di corsa :infatti prima non vedevo neanche la scritta 10% sag

Sir Mario

Biker superis
7/7/19
343
208
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
se c'e' una pressione negativa che vuole comprimere l forcella dovresti rendertene conto semplicemente confrontando il nuovo sag con il vecchio sag a pari pressione. il tuo debon air "mangia" qualche mm anche quando la bici e' sollevata da terra. se a bici sollevata stai a intorno al 5% o poco piu' non hai problemi. piu' corsa potrebbe anche venire da una migliore scorrevolezza abbinata ad una minor quantita' di olio di lubrificazione steli. qualora ne avessi avuto molto piu' del normale ( pare che non sempre escano di fabbrica col livello corretto) riduceva il volume dell camera d'aria rendendo la forcella piu' progressiva.
il pistone aria e' da fare ed e' una cavolata, basta togliere aria, un anello di fermo, e tirare .
Si in pratica quando dopo ch la forca si comprime e la lascio stare per poi alzare la bici o ring si posiziona perfettamente a metà tra il parapolvere e il 10% cosa che mi dava preoccupazione all inizio ma poi ho scoperto che era il debonair

Sir Mario

Biker superis
7/7/19
343
208
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Secondo me quando hai rimesso l'asta nella camera positiva e hai rimesso il seegher avevi l'asta dentro di qualche cm quindi mettendo il seegher e sigillando la camera negativa hai lasciato una quantità di aria maggiore che la rende piú elastica e va a contrastare la pressione positiva, e dovresti compensare con qualche psi extra.

Inoltre se prima c'era piú grasso di quello che hai messo ora, è cambiato ulteriormente il volume di aria della camera negativa connrelativo vantaggio di rendere la forcella piú sensibile

CVD... comunque nulla di grave, una volta che hai capito il trucchetto non ti frega più ;-)
Grazie per la dritta

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo