Forcella Sid race e blocco durante le gare di XC

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Salve a tutti biker. Da poco sono possessore della forcella in oggetto. Ieri ho partecipato a una gara di xc nella mia zona, la gara pur non presentando grossi dislivelli è risultata essere abbastanza impegnativa e tirata. Vedendo che non c'erano grossi salti ho deciso di fare la gara con il blocco inserito, tanto mi son detto la sid non blocca mai del tutto e lascia comunque 2 o 3 cm di lasco. Finita la gara ho visto che anche se bloccata la forcella aveva comunque lavorato oltre il blocco (molto probabilmente ha preso delle belle botte ed è arrivata fino a 5 cm diciamo quindi metà corsa).
La mia domanda ora è questa...
Ho dei problemi con la forcella o è normale?
Se lo rifaccio rischio di farla scoppiare?
Qualcuno possiede questa forcella e può dirmi le sue esperienze?

ciao e grazie
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
La manopolina sullo stelo dx (quella con scritto "gate + -) serve a regolare il punto di intervento del blocco, se la chiudi la forcella rimane bloccata, se la apri di 1 - 1,5 giri (in base al Tuo peso) la sid bloccata funziona "quasi" come una Fox terralogic, praticamente con le forti sollecitazioni la cartuccia si apre e la fork ammortizza evitando così di danneggiare o far esplodere la cartuccia di blocco
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
La manopolina sullo stelo dx (quella con scritto "gate + -) serve a regolare il punto di intervento del blocco, se la chiudi la forcella rimane bloccata, se la apri di 1 - 1,5 giri (in base al Tuo peso) la sid bloccata funziona "quasi" come una Fox terralogic, praticamente con le forti sollecitazioni la cartuccia si apre e la fork ammortizza evitando così di danneggiare o far esplodere la cartuccia di blocco

Il gate è regolato al massimo e nonostante questo la forcella ha un lasco di 2 cm, leggendo e cercando nel forum ho trovato che è una cosa normale nelle sid race.
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Il gate è regolato al massimo e nonostante questo la forcella ha un lasco di 2 cm, leggendo e cercando nel forum ho trovato che è una cosa normale nelle sid race.

Si anche bloccata la forcella ha 1-2 cm di corsa, la mia W.c. fa 1 cm.
Cmq non dovrebbe essere normale che col "gate" chiuso ed il blocco inserito, la forcella superi i 2 cm di corsa...almeno la mia ha già fatto più di un anno di onorato servizio e funziona ancora benissimo
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Si anche bloccata la forcella ha 1-2 cm di corsa, la mia W.c. fa 1 cm.
Cmq non dovrebbe essere normale che col "gate" chiuso ed il blocco inserito, la forcella superi i 2 cm di corsa...almeno la mia ha già fatto più di un anno di onorato servizio e funziona ancora benissimo

Penso che tra la w.c e la race cambi l'idraulica, ho letto che la w.c e la team bloccano meglio della race..
Cmq anche a me sembra strano che superi i 2 cm con ammo bloccato!!
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
Ciao, è normale..purtroppo! anche la mia Team lo fà...cmq se hai superato i 2 cm è perchè hai preso delle botte dove la forcella si è "sbloccata" per non esplodere e non romperti i denti!
Cmq l'idraulica tra la race e Team/Wc cambia solo nel meccanismo appunto del gate che nella race è in plastica nelle altre due in titanio
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Ciao, è normale..purtroppo! anche la mia Team lo fà...cmq se hai superato i 2 cm è perchè hai preso delle botte dove la forcella si è "sbloccata" per non esplodere e non romperti i denti!
Cmq l'idraulica tra la race e Team/Wc cambia solo nel meccanismo appunto del gate che nella race è in plastica nelle altre due in titanio

Questa non la sapevo, per esempio prima avevo la fox e da bloccata non si sognava di muoversi così tanto e non è mai esplosa.
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Grazie!
Mi avete tolto un grande Dubbio su cosa fosse quella manopolina "gate" e del perchè la mia forcella non si bloccasse.
Ho comprato 3 giorni fa la Sid W.C.

Domani mattina vado a togliermi il dubbio che non fosse già da mandare in garnazia........ anzi, ci vado subito!
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
La manopolina sullo stelo dx (quella con scritto "gate + -) serve a regolare il punto di intervento del blocco, se la chiudi la forcella rimane bloccata, se la apri di 1 - 1,5 giri (in base al Tuo peso) la sid bloccata funziona "quasi" come una Fox terralogic, praticamente con le forti sollecitazioni la cartuccia si apre e la fork ammortizza evitando così di danneggiare o far esplodere la cartuccia di blocco/QUOTE]

però non è da farci un utilizzo regolare della forcella!! serve perchè se trovi un ostacolo improvviso non distruggi la forcella o magari la bici bon ti disarciona!!!
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
vero ma puoi bloccarla solo in salita.. lo so che perdi in forza di pedalata.. ma sul piano con radici ecc x terra io terrei la forcella aperta in modo da assorbire le botte..
richiedo scusa x l'ot a fabiusfabio

Tranquillo...le cose che dici sono interessanti!
La forcella io la tengo chiusa in salite asfaltate o con fondi veloci e aperta se trovo salite tecniche (come dicevi tu)...In gare tipo cross country preferisco tenerla chiusa!!
 

Classifica mensile dislivello positivo