Forcella senza lockout...la regolazione LSC è sufficiente per "bloccarla"?

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.624
592
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Non ho mai girato su bici che non avessero il lockout della forcella, adesso però sto valutando di comprare una MTB che ha una Lyrik Select con la sola regolazione LSC. Se devo fare 1 ora di salita su asfalto e chiudo tutta la compressione LSC, è come avere il lockout o no? Cioè, se pedalo in piedi la forcella si muove tanto o no?

Ovviamente si presuppone di usare la pressione giusta nella forcella, e non tanta pressione per non farla comprimere.

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
Fuorisella si muoverà anche tutta chiusa, da seduto molto probabilmente no. Io cmq mi preoccuperei molto più del mono e dello schema della sospensione, in quanto a dondolio possono essere molto più fastidiosi.

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.144
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Non ho mai girato su bici che non avessero il lockout della forcella, adesso però sto valutando di comprare una MTB che ha una Lyrik Select con la sola regolazione LSC. Se devo fare 1 ora di salita su asfalto e chiudo tutta la compressione LSC, è come avere il lockout o no? Cioè, se pedalo in piedi la forcella si muove tanto o no?

Ovviamente si presuppone di usare la pressione giusta nella forcella, e non tanta pressione per non farla comprimere.
Nel momento in cui pedali in piedi ovviamente si muove come giustamente hanno detto gli altri. Ma nell’ipotetica ora di salita rilancerai per pochi secondi quindi è ininfluente. È una forcella da enduro / all mountain, se fa differenza hai sbagliato bici.
Io con la mia Lyrik nemmeno chiudo le hsc/lsc perché è inutile. Se pedali da seduto non si muove e (sempre come giustamente è già stato detto) la cosa importante è che stia fermo l’ammortizzatore, cosa che può avvenire in presenza di un buon telaio, un ammortizzatore con un minimo di freno (chiamarlo blocco è esagerato) e una pedalata corretta.
Per quanto mi riguarda non solo un blocco totale sarebbe totalmente inutile, ma persino un aspetto negativo.

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Nel momento in cui pedali in piedi ovviamente si muove come giustamente hanno detto gli altri. Ma nell’ipotetica ora di salita rilancerai per pochi secondi quindi è ininfluente. È una forcella da enduro / all mountain, se fa differenza hai sbagliato bici.
Io con la mia Lyrik nemmeno chiudo le hsc/lsc perché è inutile. Se pedali da seduto non si muove e (sempre come giustamente è già stato detto) la cosa importante è che stia fermo l’ammortizzatore, cosa che può avvenire in presenza di un buon telaio, un ammortizzatore con un minimo di freno (chiamarlo blocco è esagerato) e una pedalata corretta.
Per quanto mi riguarda non solo un blocco totale sarebbe totalmente inutile, ma persino un aspetto negativo.
Sono d'accordo su tutto,ma soprattutto su questo passaggio,come ho già fatto notare più volte all'autore del post

Per le sue esigenze deve cercare una bici da Trail che abbia una forcella tipo fit4 o vecchia rtc3,in ogni caso con le 3 posizioni

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
e se vendesse la Lyrik e mettesse una Formula Selva che ha il blocco ? Però resta il problema dell'ammo che continuerebbe a muoversi.
Ma se già prendi una bici in previsione di sostituire pezzi (rimettendoci,va sempre così) tanto vale puntare un modello che abbia le caratteristiche che cerca secondo me..l'alternativa alla stereo non bloccabile è la Occam..secondo me sarebbe meglio optare per la seconda

• Mi piace
Reactions: Andrea321

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
57
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ma se già prendi una bici in previsione di sostituire pezzi (rimettendoci,va sempre così) tanto vale puntare un modello che abbia le caratteristiche che cerca secondo me..l'alternativa alla stereo non bloccabile è la Occam..secondo me sarebbe meglio optare per la seconda

Siccome le bici costano comunque tanto io mi rassegnerei a spendere i soldi in più e a comprare la Occam (o similari), che quando blocchi le sospensioni non affondano neanche ad alzarti sui pedali.

• Mi piace
Reactions: tunerz

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo