Forcella sbatte dopo la fase di estensione

MTBpassion.15

Biker novus
18/7/23
12
1
0
18
Italia
Visita sito
Bike
Majdller drakon 9.1
Lato sinistro hai la molla e puoi regolare solo il precarico, lato destro hai il blocco forcella ma il rebound non è regolabile. Le due viti in basso sono per smontare il tutto. Detto questo divertiti e non pensare a nulla.
Però mi preoccupo perchè quando vado per impennare da una botta fortissima.Non vorrei che con il tempo si rompessero le forcelle

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.235
3.167
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Però mi preoccupo perchè quando vado per impennare da una botta fortissima.Non vorrei che con il tempo si rompessero le forcelle
Ora cosa centra questo con il suono metallico che senti al rilascio?
Comunque si impenna tranquillamente con le forcelle rigide, quindi non vedo alcun problema, non si è mai rotto niente.

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.379
1.482
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
va aperta e controllata se vuoi stare tranquillo. E visto che la apri va pulita e ingrassata a dovere (dicesi revisione periodica).

Poi ci saranno sicuramente "meccanici" che ti diranno e' una suntour a molla buttala.. evidenza che non vogliono o non sanno lavorarci sopra.

Detto cio' non e' una cosa assurda e difficile puoi anche fartelo da solo comprando un tubetto di grasso per forcelle (tipo lo slickkick, quello col barattolo rosso), seguendo i manuali che trovi sul sito sr suntour e i molti video su youtube.

Poi se te ne vuoi fregare fai pure male che va fra un bel po' di km avrai da cambiarla...

MTBpassion.15

Biker novus
18/7/23
12
1
0
18
Italia
Visita sito
Bike
Majdller drakon 9.1
Ora cosa centra questo con il suono metallico che senti al rilascio?
Comunque si impenna tranquillamente con le forcelle rigide, quindi non vedo alcun problema, non si è mai rotto niente.
Quando vado per comprimere e poi do la botta di schiena verso dietro per impennare è lì che da là botta,in fase di estensione forcella

S-Razzo

Biker novus
15/7/23
24
16
0
38
Ischia
Visita sito
Bike
Bh lynx race rc
Non si rompe nulla stai tranquillo, la molla non è adatta al tuo peso o la cartuccia ha perso pressione, però non spenderei un euro su una forcella del genere. solo manutenzione ordinaria.

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.379
1.482
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
al massimo smonto tutto e ingrasso
che e' esattamente l'unica manutenzione che si fa ad una forcella del genere...

Di piu' di quello si cambiano pezzi (se si rompono), molla, cartuccia idraulica o parapolvere. I ricambi suntour costano pure relativamente poco.

Quello che e' esoso e' la cifra che ti chiede un meccanico di bici per farti la manutenzione, ma qui potremmo aprire una discussione infinita che e' meglio non aprire! Il meccanico non e' una onlus deve guadagnare e mandare avanti la baracca.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo