Forcella sbatte dopo la fase di estensione

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MTBpassion.15

Biker novus
18/7/23
12
1
0
18
Italia
Visita sito
Bike
Majdller drakon 9.1
ho acquistato ieri una mtb e come sospensioni monta le sountor XCT e ho notato che se volessi salire un gradino dopo che comprimo le sospensioni verso il basso, al momento del rilascio la forcella fa un rumore abbastanza forte metallico.Ho visto molti video al riguardo e la maggior parte dice di regolare il rebound della forcella,però io non ho questa rotellina per regolare il ritorno.Aiutatemi perfavore ho paura di rompere le sospensioni.Grazie
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Dovresti avere una regolazione del ritorno... Non conosco precisamente la tua forcella, ma in genere si trova sotto al fodero destro... O comunque sotto al fodero opposto a quello dove c'è la molla, che ha la regolazione del precario
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.957
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
La Suntour xct é una forcella a molla quindi non puoi regolare il rebound ma solo il precario e in questo caso ti consiglio di svitare tutto il precarico.
Il rebound prescinde dalla molla o dall'aria, piuttosto fa capo all'idraulica.
In questo caso l'idraulica, essendo una forcella molto molto basica, potrebbe non prevedere la regolazione del ritorno.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.561
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Tutte le forcelle hanno uno straccio di cartuccia di rebound, ma in quelle più economiche non è detto che lo si possa regolare. Se sotto il fodero destro non c'è un pomellino rosso vuol dire che non si può far nulla.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.544
1.099
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Quindi tutte le forcelle a molla non hanno il rebound?
dipende. Quelle che hanno molle su entrambi gli steli (le piu' economiche no). Quelle migliori tipo la xcm / xcr 32 hanno una cartuccia idraulica a destra.

Se ci mandi una foto di questa forcella ti so dire meglio. Un altro modo per capire se hai una cartuccia idraulica o no e' vedere se hai la rotella di lockout sullo stelo destro e il precarico sullo stelo a sinistra.
Tutte le forcelle hanno uno straccio di cartuccia di rebound, ma in quelle più economiche non è detto che lo si possa regolare. Se sotto il fodero destro non c'è un pomellino rosso vuol dire che non si può far nulla.
vedi sopra..


Comunque le forcelle suntour in questione sono molto facili da smontare e revisionare. Magari si e' sporcato o finito il grasso al suo interno e va rimesso, cosa che va fatta periodicamente.
Queste forcelle non hanno olio al loro interno, solo grasso per forcelle.

Molti preferiscono buttarle via invece di revisionarle come si deve... e poi dicono che fanno cagare.....

Anche una forcella ad aria "migliore" ha bisogno di manutenzione periodica, se non la fai, fan cagare anche loro :D
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.561
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
dipende. Quelle che hanno molle su entrambi gli steli (le piu' economiche no). Quelle migliori tipo la xcm / xcr 32 hanno una cartuccia idraulica a destra.

..
Dove l'hai vista una XCT con due molle? La molla è sempre a sinistra e a destra c'è sempre la cartuccia che fa il blocco, il rebound è fisso (NLO) oppure regolabile da sotto.
 

MTBpassion.15

Biker novus
18/7/23
12
1
0
18
Italia
Visita sito
Bike
Majdller drakon 9.1
dipende. Quelle che hanno molle su entrambi gli steli (le piu' economiche no). Quelle migliori tipo la xcm / xcr 32 hanno una cartuccia idraulica a destra.

Se ci mandi una foto di questa forcella ti so dire meglio. Un altro modo per capire se hai una cartuccia idraulica o no e' vedere se hai la rotella di lockout sullo stelo destro e il precarico sullo stelo a sinistra.

vedi sopra..


Comunque le forcelle suntour in questione sono molto facili da smontare e revisionare. Magari si e' sporcato o finito il grasso al suo interno e va rimesso, cosa che va fatta periodicamente.
Queste forcelle non hanno olio al loro interno, solo grasso per forcelle.

Molti preferiscono buttarle via invece di revisionarle come si deve... e poi dicono che fanno cagare.....

Anche una forcella ad aria "migliore" ha bisogno di manutenzione periodica, se non la fai, fan cagare anche lor

dipende. Quelle che hanno molle su entrambi gli steli (le piu' economiche no). Quelle migliori tipo la xcm / xcr 32 hanno una cartuccia idraulica a destra.

Se ci mandi una foto di questa forcella ti so dire meglio. Un altro modo per capire se hai una cartuccia idraulica o no e' vedere se hai la rotella di lockout sullo stelo destro e il precarico sullo stelo a sinistra.

vedi sopra..


Comunque le forcelle suntour in questione sono molto facili da smontare e revisionare. Magari si e' sporcato o finito il grasso al suo interno e va rimesso, cosa che va fatta periodicamente.
Queste forcelle non hanno olio al loro interno, solo grasso per forcelle.

Molti preferiscono buttarle via invece di revisionarle come si deve... e poi dicono che fanno cagare.....

Anche una forcella ad aria "migliore" ha bisogno di manutenzione periodica, se non la fai, fan cagare anche loro :D
Ti posso mandare qualche foto della forcella?
 

MTBpassion.15

Biker novus
18/7/23
12
1
0
18
Italia
Visita sito
Bike
Majdller drakon 9.1
.
 

Allegati

  • Screenshot_20230719_111418_Gallery.jpg
    Screenshot_20230719_111418_Gallery.jpg
    280,9 KB · Visite: 21
  • Screenshot_20230719_111412_Gallery.jpg
    Screenshot_20230719_111412_Gallery.jpg
    185,3 KB · Visite: 20
  • Screenshot_20230719_111409_Gallery.jpg
    Screenshot_20230719_111409_Gallery.jpg
    175 KB · Visite: 21
  • Screenshot_20230719_111405_Gallery.jpg
    Screenshot_20230719_111405_Gallery.jpg
    255 KB · Visite: 21
  • Screenshot_20230719_111401_Gallery.jpg
    Screenshot_20230719_111401_Gallery.jpg
    226,4 KB · Visite: 21

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.544
1.099
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Dove l'hai vista una XCT con due molle? La molla è sempre a sinistra e a destra c'è sempre la cartuccia che fa il blocco, il rebound è fisso (NLO) oppure regolabile da sotto.
quella che monta decathlon su alcune bici della serie ST, bici di fascia mooolto bassa (in alcune perche' le vendono sia con le loro forcelle rimarchiate che con le sr suntour).

Le vedi che hanno il precarico su entrambi i lati.

Screenshot 2023-07-19 at 11.38.06.png


1689759794849.png
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.544
1.099
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Sembra chiaro che non ci sia la regolazione del rebound, e mi raccomando che non ti venga in mente di svitare nulla sotto i foderi :spetteguless: :-|
beh se devi fare manutenzione dentro e smontarla, sai meglio di me che sono quelle le viti per farlo ;)
Non nego che ci stavo provando però appena ho visto che si stava svitando qualcosa ho lasciato perdere
Se non hai idea di come aprirla la forcella, meglio che fai fare il lavoro a chi di dovere.

Dalle foto non mi sembra una forcella "nuova" e recente, quindi quasi sicuramente il grasso al suo interno e' finito o si e' sporcato e va rimesso, e per questo e' rumorosa.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.957
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Può far assai male alla bici facendo questo forte rumore metallico?
Difficile capire quanto forte sia e che tipo sia questo rumore metallico...
Visto che accade in estensione e non in compressione non ne vedo grossi problemi, ma per una diagnosi migliore non hai un meccanico nei paraggi? Darti una sua impressione non dovrebbe costarti nulla, poi valuti.
 

S-Razzo

Biker novus
15/7/23
21
15
0
38
Ischia
Visita sito
Bike
Bh lynx race rc
Lato sinistro hai la molla e puoi regolare solo il precarico, lato destro hai il blocco forcella ma il rebound non è regolabile. Le due viti in basso sono per smontare il tutto. Detto questo divertiti e non pensare a nulla.
 

Classifica mensile dislivello positivo