Forcella RockShox

rairoc

Biker extra
12/10/04
749
0
0
52
Roma
Visita sito
Magari hai già preso la tua decisione... io comunque sono passato recentemente da una Manitou sx-r a una Recon solo air.... e la mia vita è cambiata... mi trovo benissimo, l'avantreno è precisissimo e non mi capita praticamente mai di "perdere" la ruota anteriore, penso che il miglior pregio della Recon sia proprio la grande rigidità a un prezzo accessibile...
 

net00638

Biker popularis
8/2/08
91
0
0
Trento
www.nonsolobike.it
Se vuoi un consiglio, visto che come da te detto fai xc io prenderei la REBA RACE, comunque dipende anche se usi i dischi o i vbrake, io faccio xc in alto adige dove le gare sono molto tecniche, prima avevo una sid team con steli da 28 e corsa da 80mm - vbrake e devo dire che è sempre stata ok poi ho montato una reba team 2008 con corsa da 100mm e steli da 32 ovviamente il guadagno in guidabilità non ha paragoni ho però abbassato la corsa a 80mm per la geometria del telaio e sono passato ai dischi un ulteriore salto di qualità ovviamente il peso se pur di poco, in certi frangenti si fa sentire.

La reba è sicuramente semplicissima da settare ed è anche, a mio avviso, fra le più durature.
Le fox sempre a mio parere costano troppo, visto anche che non ci sono più le terralogic che facevano la differenza per il prezzo ora il gioco non vale la candela.

A te la scelta facci sapere.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
E perchè non la reba a perno passante? Non so però se rientri nel budget, visto che devi anche cambiare il mozzo...
Con gli spessori interni la puoi settare a 100.
Avresti una forcella un etto più leggera e ancora più rigida della Recon...

Altrimenti anch'io andrei di Reba. Alla fine rispetta alla Axel c'è un abisso di differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: R80

profviolino

Biker serius
24/3/07
182
0
0
Bari
Visita sito
io devo sostituire la mia terralogic ormai andata. avevo pensato a una sid team che mi hanno consigliato vivamente. la versione ovviamente con steli da 32. dicono non fletta. ora però comincio ad avere qualche dubbio e a pensare alla reba. peso 72 kg circa e faccio qualche granfondo all'anno. ciao
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito
Come vi dicevo mi interessa molto che la forcella non fletta e non sbacchetti, più del peso e delle regolazioni...

ho letto poi in questa sezione di qualche problemino sulle nuove reba...

vado di Recon?

Che ne dite

€ 269 Recon Race
€ 290 Reba Race

Voi che fareste alla luce di ciò?

Ciao


Se la differenza è di 20 euro come da te scritto allora Reba...
Sennò se non ti interessano i 3 etti in meno direi Recon, più semplice da regolare, intervalli di manutenzione più lunghi (in quanto meno complessa) e rigidezza uguale o maggiore della Reba (stessa struttura ma più peso)
 

mauriziomanoni

Biker novus
5/9/07
27
0
0
Moie (AN)
Visita sito
Ciao, il mio modestissimo parere è che se sei un Biker che non ha intenzione di buttare via soldi per avere qualcosa di migliore MA CHE NON SFRUTTERA' mai... vai di RECON o addiritura di TORA.
All'inizio anch'io ero partito da una Manitou AXEL ---> poi RECON ---> poi FOX.

Il risultato?

Ho sicuramente alleggerito la bici di 3-4 etti, ho però speso dei soldi inutilmente in quanto non faccio gare e sinceramente non essendo agonista non ho percepito dei miglioramenti tali da giustificare le spese sostenute.

Indubbiamente il passaggio dagli steli da 28 a 32 è significativo.
Lo è anche il passaggio da una forca a molla ad una ad aria. (io l'ho percepito dalla mia ex Manitou axel alla Recon). Poi però la linea di differenza è stata talmente sottile da non essere pià tangibile.

Se invece hai intenzione di gareggiare e sei uno che "macina" migliaia di km l'anno allora anche il grammo fa la differenza.

Comunque fino a prova contraria sono le "GAMBE" che fanno la differenza.
Ancora oggi mi "sorpassano" sia in salita che in discesa persone molto più grandi e pesanti di me con una MTB "scarsa" e forcelle entry level... Ti dico questo perchè sto capendo che l'importante è pedalare e non ricercare il componente migliore.


Riassumendo posso solo consigliarti di non buttare via i soldi! Anche una tora ad ARIA è un'ottima forcella, paragonabile per molti aspetti alla Recon con il vantaggio di spendere meno.

Magari puoi cercare nel mercatino qualche forca in OTTIME condizioni.




Ora vedi tu...
spero di esserti stato utile.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
La manitoy axel e' effettivamente un po' ballerina.Qualsiasi passaggio a una forka con steli da 32 non puo' che darti grandi benefici.Ma visto che non ti interessa il peso perche' non consideri una forcella con le molle invece che ad aria?Sono piu' scorrevoli e penso anke piu' resistenti.
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Ciao, il mio modestissimo parere è che se sei un Biker che non ha intenzione di buttare via soldi per avere qualcosa di migliore MA CHE NON SFRUTTERA' mai... vai di RECON o addiritura di TORA.
All'inizio anch'io ero partito da una Manitou AXEL ---> poi RECON ---> poi FOX.

Il risultato?

Ho sicuramente alleggerito la bici di 3-4 etti, ho però speso dei soldi inutilmente in quanto non faccio gare e sinceramente non essendo agonista non ho percepito dei miglioramenti tali da giustificare le spese sostenute.

Indubbiamente il passaggio dagli steli da 28 a 32 è significativo.
Lo è anche il passaggio da una forca a molla ad una ad aria. (io l'ho percepito dalla mia ex Manitou axel alla Recon). Poi però la linea di differenza è stata talmente sottile da non essere pià tangibile.

Se invece hai intenzione di gareggiare e sei uno che "macina" migliaia di km l'anno allora anche il grammo fa la differenza.

Comunque fino a prova contraria sono le "GAMBE" che fanno la differenza.
Ancora oggi mi "sorpassano" sia in salita che in discesa persone molto più grandi e pesanti di me con una MTB "scarsa" e forcelle entry level... Ti dico questo perchè sto capendo che l'importante è pedalare e non ricercare il componente migliore.


Riassumendo posso solo consigliarti di non buttare via i soldi! Anche una tora ad ARIA è un'ottima forcella, paragonabile per molti aspetti alla Recon con il vantaggio di spendere meno.

Magari puoi cercare nel mercatino qualche forca in OTTIME condizioni.




Ora vedi tu...
spero di esserti stato utile.


grazie mille per i consigli o-o
 

Lous

Biker ultra
12/6/08
655
1
0
xxxxxxxx
Visita sito
Mi intrometto.
Vorrei combiare la mia sid 2007,con la sid 2009WC .
Mi dispiace,xchè leggera ed affidabile,xò vibra davvero tanto,e l'anteriore sembra andare dove gli pare.
Mi consigliate il cambio? Di quanto appesentirei la mia bike?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo