Forcella RockShox

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Salve ragazzi,

devo sostituire la forca sulla mia Scale,
io peso 76Kg e pratico XC a volte pesante, strade molto sconnese e pietraie...

provenendo da una Manitou Axel Comp 80mm con steli da 28 che con i freni idraulici XT 2008 sbacchetta da paura, ciò che mi interessa particolar modo è la rigidità della forcella

adesso la mia, causa boccole andate, se faccio basculare la bici con il freno anteriore pinzato ottengo quel movimento tipico della serie terzo non registrata che odio e non vi dico nelle lunghe discese o quando devo frenare bruscamente!

per questi motivi sono orientato sulla Rock Shox Recon Solo air 100 che mi sembra molto robusta

Vi chiedo pertanto consigli e pareri su questa forca e se è rigida come spero...

Altra cosa, a prezzo poco superiore trovo la Reba Race...vale la pena spendere di più sempre coiderando che ciò che più mi sta a cuore è la rigidità e non il peso? E la Marzocchi Marathon LT 2008?
Voi cosa mi consigliate?
Grazie dell'aiuto!
 

max_carpe_diem

Biker superis
12/5/08
374
1
0
Roma
Visita sito
Ciao, non sono io che ti darà la risposta ma avendo la stessa forcella mi domandavo se passare ad una 100mm non ti fa alzare troppo l'avantreno.
La volevo cambiare anche io ma oltre alla rigidità mi interessava anche il peso in quanto mi piacciono molto anche le salite e facendo gare marathon e/o gran fondo il peso ha la sua importanza, e mi consigliavano di rimanere su una 80mm
 

vupi

Biker tremendus
19/10/05
1.396
0
0
Roma
www.20cmrecords.com
Bike
Bianchi RC Oetzi 9000 Alu '07 Customized - ROSE Xeon CRS 4400 Custom
Ciao, non sono io che ti darà la risposta ma avendo la stessa forcella mi domandavo se passare ad una 100mm non ti fa alzare troppo l'avantreno.
La volevo cambiare anche io ma oltre alla rigidità mi interessava anche il peso in quanto mi piacciono molto anche le salite e facendo gare marathon e/o gran fondo il peso ha la sua importanza, e mi consigliavano di rimanere su una 80mm

pero' 80 o 100 per il peso non ha alcuna importanza... sono gli spessori interni che determinano l'escursione (almeno nel mondo RockShox)...
 

max_carpe_diem

Biker superis
12/5/08
374
1
0
Roma
Visita sito
pero' 80 o 100 per il peso non ha alcuna importanza... sono gli spessori interni che determinano l'escursione (almeno nel mondo RockShox)...

Certo, infatti per l'escursione mi preoccupavo dell'alzamento dell'avantreno che in salita genera un pò di sbacchettamento dello sterzo...
Per il peso stavo guardando un pò in giro, la mia dovrebbe pesare intorno a 1800/1900 e pensavo ad Rock Shock New Sid 2009 anche se ero un pò 'confuso' su quale dei 3 modelli Team/Race/WC (a parte 200€ di differenza)
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Salve ragazzi,

devo sostituire la forca sulla mia Scale,
io peso 76Kg e pratico XC a volte pesante, strade molto sconnese e pietraie...

provenendo da una Manitou Axel Comp 80mm con steli da 28 che con i freni idraulici XT 2008 sbacchetta da paura, ciò che mi interessa particolar modo è la rigidità della forcella

adesso la mia, causa boccole andate, se faccio basculare la bici con il freno anteriore pinzato ottengo quel movimento tipico della serie terzo non registrata che odio e non vi dico nelle lunghe discese o quando devo frenare bruscamente!

per questi motivi sono orientato sulla Rock Shox Recon Solo air 100 che mi sembra molto robusta

Vi chiedo pertanto consigli e pareri su questa forca e se è rigida come spero...

Altra cosa, a prezzo poco superiore trovo la Reba Race...vale la pena spendere di più sempre coiderando che ciò che più mi sta a cuore è la rigidità e non il peso? E la Marzocchi Marathon LT 2008?
Voi cosa mi consigliate?
Grazie dell'aiuto!

Cosa mi consigliate?
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
io andrei su una sid race con steli da 32 gran forca


Non credo che mi sia necessaria una Sid, non solo per il prezzo ma anche perchè da quello che leggo sul forum anche se molto migliorata dal punto di vista della rigidità col passaggio agli steli da 32 flette ancora molto (qualcuno ha riferito che per le gare, per questo motivo, alcuni pro hanno richiesto una Reba e la Sram ha mascherato appunto la Reba da Sid!)

Se mi pongo il problema anche per la Reba figurati per la Sid.

La mia richiesta di aiuto e indirizzata a saperne di più proprio in tema di Recon e Reba.
Sapere insomma quale delle due è più rigida o se la differenza di prezzo riguarda solo il peso e le regolazioni.

Vi chiedevo poi un confronto tra le due forche di cui sopra e la Marzocchi Marathon LT sempre sotto gli stessi profili...robutezza e rigidità anche a discapito del peso (non eccessivamente però).

Non faccio corse e non sono assillato dalle prestazioni, voglio solo una forca performante ma che non mi dia poblemi visti i percorsi anche pesanti (tanto da farmi pensare al passaggio ad una full, ma mi diverto troppo con la Scale) che percorro con la mia fedelissima.

Grazie ancora del vostro aiuto...continuate però!!!
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Non credo che mi sia necessaria una Sid, non solo per il prezzo ma anche perchè da quello che leggo sul forum anche se molto migliorata dal punto di vista della rigidità col passaggio agli steli da 32 flette ancora molto (qualcuno ha riferito che per le gare, per questo motivo, alcuni pro hanno richiesto una Reba e la Sram ha mascherato appunto la Reba da Sid!)

Se mi pongo il problema anche per la Reba figurati per la Sid.

La mia richiesta di aiuto e indirizzata a saperne di più proprio in tema di Recon e Reba.
Sapere insomma quale delle due è più rigida o se la differenza di prezzo riguarda solo il peso e le regolazioni.

Vi chiedevo poi un confronto tra le due forche di cui sopra e la Marzocchi Marathon LT sempre sotto gli stessi profili...robutezza e rigidità anche a discapito del peso (non eccessivamente però).

Non faccio corse e non sono assillato dalle prestazioni, voglio solo una forca performante ma che non mi dia poblemi visti i percorsi anche pesanti (tanto da farmi pensare al passaggio ad una full, ma mi diverto troppo con la Scale) che percorro con la mia fedelissima.

Grazie ancora del vostro aiuto...continuate però!!!


Allora...nessuno mi aiuta a scegliere?
Heeelp!!!
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Ciao,

allora posso risponderti io premettendo che ho avuto due forcelle da 100 e peso 86 chili, 10 più di te.
La prima è stata la Tora, che io chiamo il toro. Una bestia, con pinzata feroce, su asfalto, in discesa e peso sul manubrio e sollevamento della ruota posteriore a fine frenata, flessione all'indietro di circa 5 mm sull'asse della ruota anteriore. Quindi direi una bella pietra.
Poi ho preso adesso la Reba Team. Ad un primo test veloce (che trovi sul forum) mi è sembrato che la forcella flettesse di più, ma ti parlo di altri 5 mm in più della Tora e quindi assolutamente accettabile. Ad un secondo test in città, su asfalto, stesso trattamento stronzo non sono così sicuro del primo test provvisorio, nel senso che forse la prima volta ho avuto la sensazione flettesse più della Tora. Forse non è così. Anche se il primo test fosse veritiero, ma ho dubbi, la flessione della forca è assolutamente ininfluente e minimale.
Temevo per la Reba perchè passavo da steli alo CrMo a steli in Ergal.
Adesso posso dirti che con Reba e Tora vai in una botte di ferro, oltretutto pesi 10 chili meno di me e non è poco, è il 12% in meno.
Quindi penso che qualunque forca Rock Shox (eccetto la Sid) tu possa prendere il problema l'hai risolto perché seppur differenti, testa, foderi e steli sono quasi identici alla vista. Reba Race pare abbia la testa più grossa della Team. Ma credo che Recon abbia le stesse quote della Tora e della Reba. Recon è una ottima forcella quindi per quanto riguarda le flessioni e le torsioni almemo quanto la Tora e la Reba. Cambia peso e regolazioni credo, ma non la robustezza meccanica.
Vai tranquillo.
Max

PS anche alla torsione sul manubrio sono robuste.
 

pipino.d

Biker superis
22/9/08
469
0
0
verona
Visita sito
Ho lo stesso dilemma anch'io e il tuo commento mi illumina parecchio.
Tra la race e la team c'è l'aggiunta della molla in titanio per la regolazione del ritorno.
Stavo valutando la differenza tra la Sid Race (listino € 570) e la Reba Team( listino € 540) per allestire la nuova bike.
Peso 82kg e possiedo attualmente una reba team di cui, a parte qualche inevitabile sensazione di flessione nell'affrontare discese sconnesse(quale forca da xc non ti da la stesa sensazione?), posso solo parlare bene e credo che la sceglierò nuovamente.

Dov'è che si possono vedere i test della Sid?
 

max_carpe_diem

Biker superis
12/5/08
374
1
0
Roma
Visita sito
Ciao, quindi sconsigliate l'acquisto di una SID in quanto flette troppo? Ma avete notizia certe che la Reba veniva camuffata da SID?
La differenza di peso non è indifferente (1465 WC/1610 Reba/1498 Team) ma la differenza di 'flessione' è cosi avvertibile?
Io ho la stessa di alfross Manitou Axel Comp 80mm e noto tanta flessione.
 
Ciao, quindi sconsigliate l'acquisto di una SID in quanto flette troppo? Ma avete notizia certe che la Reba veniva camuffata da SID?
La differenza di peso non è indifferente (1465 WC/1610 Reba/1498 Team) ma la differenza di 'flessione' è cosi avvertibile?
Io ho la stessa di alfross Manitou Axel Comp 80mm e noto tanta flessione.

Non mi e' molto chiaro, a quali modelli e versioni ti riferisci per le pesate.
Comunque la REBA e sicuramente piu rigida, se poi vuoi star piu tranquillo potresti valutare la versione race della "reba" che ha la testa piu rigida, e pesa un' inezia di piu' considera poi che alle forche va aggiunto il peso del comando di blocco, potresti ovviare al problema segliendo la versione clim-it che ha il blocco direttamente sulla testa in cima allo stelo DX, le reba sono tutte uguali a livello di prestazioni e hanno tutte le stese regolazioni, anche se prendi la base e' identica alle versioni top, cambia solo il peso e la testa della forka:
La REBA SL ammesso che la facciano ancora, e come la RACE, ma manca del pomellino delle soglia di sblocco, ma non della possibilita' della regolazione, che si fa lo stesso tramite una ghiera esagonale con la brugola che sta in dotazione alla stessa forka nascosta dentro il pomello del rebaund, che sfilandolo diventa la chiave di azionamento.
La RACE e la TEAM sono la stessa forka ma differiscono nella foggia della testa che rende la TEAM piu leggera di una manciata di grammi...
Per la REBA WC stesso discorso differisce nella foggia e nei materili del cannotto e della testa che sono di carbonio e fanno risparmiare un po piu' di peso, ma in maniera piu evidente rispetto le differenze tra RACE e TEAM.
Ma il prezzo e' inversamente proporzionale al peso...
Ciao.
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Grazie a tutti,

siete stati chiarissimi e utilissimi,

solo un'altra cosa...

e della Marzocchi Corsa LT 2008 cosa mi sapete dire, sempre in tema di rigidità...paragonata a Reba Race e Recon solo air?

Per adesso io sono più tentato dalla Recon perchè voglio una forca lontanissima dalle sensazioni di fragilità che mi da la Axel!
 

winnye77

Biker urlandum
12/2/08
510
0
0
Bibbiena Ar
Visita sito
sono passato da una Manitou skareb che con steli di 28 si piegava sotto il mio peso(90kg..................)ad un a REBA TEAM con steli da 32,altro mondo in tutte le situazioni.
Oltre le differenze di peso le prestazioni dovrebbero essere equiparabili fra TORA-RECON-REBA.
Per quanto riguarda l'escursione la mia è settata a 100 e in salita è un pò più ballerina,ma in discesa da un'altra sicurezza;c'è da dire che in percorsi dove non ci sono discese con troppe pietre o molto sconnesse 80 mm di escursione bastano e in salita l'anteriore è più stabile.
Il top sarebbe settare la forcella in base al percorso,per questo la RockShox ha il sistema U-Turn che girando un pomello si può regolare l'escursione fra 85/130 o 120 all'istante senza smontare niente.
Pesa un pò di più ma è più versatile.
Saluti
 
sono passato da una Manitou skareb che con steli di 28 si piegava sotto il mio peso(90kg..................)ad un a REBA TEAM con steli da 32,altro mondo in tutte le situazioni.
Oltre le differenze di peso le prestazioni dovrebbero essere equiparabili fra TORA-RECON-REBA.
Per quanto riguarda l'escursione la mia è settata a 100 e in salita è un pò più ballerina,ma in discesa da un'altra sicurezza;c'è da dire che in percorsi dove non ci sono discese con troppe pietre o molto sconnesse 80 mm di escursione bastano e in salita l'anteriore è più stabile.
Il top sarebbe settare la forcella in base al percorso,per questo la RockShox ha il sistema U-Turn che girando un pomello si può regolare l'escursione fra 85/130 o 120 all'istante senza smontare niente.
Pesa un pò di più ma è più versatile.
Saluti

Ti posso dire che la mia REBA e' settata sui 100mm ma con le regolazioni che ho scelto, ovvero di tenere la pressione della camera negativa un 15% piu su di quella positiva la corsa si e accorciata a 90mm considerato poi che le RS non sono molto lunghe rispetto ad altre forke concorrenti che pur essendo solo da 100mm staccano lunghezze asse mozzo base cannotto molto prossime ai 500mm, questo non e' il caso della reba che rimane una forka molto compatta rivelandosi cosi molto versatile sia nell' uso XC che per utilizzi anche un tantino piu' pesanti...
Io comunque la trovo tuttaltr che una forka ballerina, mi arrampico come uno stambecco, se poi il ballerina intendi che salta troppo sulle sconnessioni perche' sulle salite ripide e troppo scarica per via dell' avantreno piu alto ti consiglio di rivedere l' assetto con una posizione di guida piu avanzata e le regolazioni della forka, se hai la possibilita' abbassa il manubrio per compensare l' altezza e regola la forka con un rebaund un pochino piu lento e una maggiore sensibilita di innesco.
Ciao o-o
 

winnye77

Biker urlandum
12/2/08
510
0
0
Bibbiena Ar
Visita sito
Ti posso dire che la mia REBA e' settata sui 100mm ma con le regolazioni che ho scelto, ovvero di tenere la pressione della camera negativa un 15% piu su di quella positiva la corsa si e accorciata a 90mm considerato poi che le RS non sono molto lunghe rispetto ad altre forke concorrenti che pur essendo solo da 100mm staccano lunghezze asse mozzo base cannotto molto prossime ai 500mm, questo non e' il caso della reba che rimane una forka molto compatta rivelandosi cosi molto versatile sia nell' uso XC che per utilizzi anche un tantino piu' pesanti...
Io comunque la trovo tuttaltr che una forka ballerina, mi arrampico come uno stambecco, se poi il ballerina intendi che salta troppo sulle sconnessioni perche' sulle salite ripide e troppo scarica per via dell' avantreno piu alto ti consiglio di rivedere l' assetto con una posizione di guida piu avanzata e le regolazioni della forka, se hai la possibilita' abbassa il manubrio per compensare l' altezza e regola la forka con un rebaund un pochino piu lento e una maggiore sensibilita di innesco.
Ciao o-o
per ballerina intendo che tende ad alzarsi con facilità nelle salite più ripide,effettivamente non è il termine più adatto;in effetti la piega è rialzata ma l'attacco è basso e avevo pensato ad un flat per migliorare un pò,tenerla più bassa.
Riguardo le regolazioni non posso darti torto,è un campo dove mi sto addentrando da poco e ho ancora molto da imparare,devo provare provare provare....resta comunque una gran forca.
Grazie del consiglio.
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Come vi dicevo mi interessa molto che la forcella non fletta e non sbacchetti, più del peso e delle regolazioni...

ho letto poi in questa sezione di qualche problemino sulle nuove reba...

vado di Recon?

Che ne dite

€ 269 Recon Race
€ 290 Reba Race

Voi che fareste alla luce di ciò?

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo