Forcella rigida?

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.969
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
ciao io con la mia mi trovo bene devo dire che in discese un po' smosse non è facile troppo rigida, ma su strade bianche ,terra battuta e ovviamente asfalto va come un missile, inoltre risparmio sulla un kiletto rispetto alla REBA
Si tratterebbe della forcella full carbon della FM Bike:

https://www.fm-bike.com/telaibici/forcelle.html

questo caso il risparmio di peso rispetto alla Machete sarebbe addirittura di un 1,3 kg (1880gr vs 570gr) e la cosa è TANTA e piuttosto allettante.

Sono davvero curioso di farci uno o due giri di prova e se mi garbasse non escludo l'acquisto (dovrei però vincere la mia paura verso il carbonio). Cosa interessante che, al di la della forcella demo, la definitiva verrebbe realizzata su specifica (A2C) e personalizzata (colore).

Vediamo...

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.969
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
un'ora di rulli

Sempre rigida rimane! E su radici e sassi rimpiangi la forca ammortizzata! Ovviamente dipende da quanto sterrato fai, ma fai bene a provarla
Guarda, provarla è ormai un chiodo fisso. Non so come mi ci troverò e pure ieri la Machete l'ho sbatacchiata un bel po'. Cosa tutta da scoprire.

Reactions: Fbf

me_esimo_ok

Biker superis
21/3/17
431
238
0
Canegrate
Visita sito
Bike
Wilier 501XT
si dovrebbe aggiornare il titolo del topic ... rendendolo più attuale e moderno 3.1
Da: "quanti Km hai fatto oggi???.." a "quanti ""Jiiiinnnn pedalando hai bevuto da oggi???... "

@oTToo tranquillo, sei il benvenuto ed in ottime mani!
Un bel gruppetto che guida le navi pedalando e sbevazzando !!!

Reactions: Joloh and oTToo

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.969
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Sono una capitano di Lungo corso e Comandante, fino al 2009 ero su navi petrolchimiche, dal 2009 ho cambiato genere e sono sui rimorchiatori portuali di Olbia e Cagliari. Comunque lavoro pure sul diporto
Accidenti, mica pizza e fichi! Non giochi mica.
Io ho l’abilitazione per imbarcazioni vela e motori senza limiti dalla costa ma è ben poca cosa a confronto.
P.S: MI SA CHE NE USCITO FUORI UN OT GRANDE COME UNA BOTTIGLIA DI GIN

Reactions: Joloh

me_esimo_ok

Biker superis
21/3/17
431
238
0
Canegrate
Visita sito
Bike
Wilier 501XT
@Joloh @oTToo e giustamente non va escluso il grande @ste97 ed il grande @GiulioClementi ...
qui ci sbattono fuori a breve ... ! dalle pedalate, alle birrette, passando al gin ora che facciamo??? ci imbarchiamo e circunavighiamo il mondo? imbarcazione a pedali ovviamente! quando si parte? sul rimorchiatore c'è possibilità di un circuito almeno da XC?

Reactions: Joloh

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
c'è sempre la rubrica "Il Bar del Forum" che sembra proprio fare al caso nostro

Reactions: ANDREAMASE

marcstr

Biker tremendus
5/3/22
1.074
1.691
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
io ho ancora questa . forcella rigida , che facciamo torniamo alle origini ora ?

Allegati

• trek 8700.jpg
    432,5 KB · Visite: 48

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.969
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
io ho ancora questa . forcella rigida , che facciamo torniamo alle origini ora ?
Io sono dell’idea che ogni curiosità vada soddisfatta e nella fattispecie la curiosità sta tutta nella frase di Favarolo "Questa forcella è eccezionale quando si trovano gli ostacoli, lei gli passa sopra".
Sono tutt’altro che certo che una rigida, o questa rigida, possa sostituire la mia Manitou ma aver modo di poterla provare è una gran cosa.
Ovviamente senza far perdere tempo alla gente che lavora: se dovesse piacermi la prenderò, altrimenti niente.
Allo scopo farei lo stesso percorso misto, un centinaio di km tra fondo e montagna (anzi colle, visto che parlo dell’Argon) e su diverse superfici con entrambe le forcelle, così potrò vedere dove e quanto guadagno e dove e quanto perdo.

Ultima modifica:

marcstr

Biker tremendus
5/3/22
1.074
1.691
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
se vuoi il mio parere ,visto che ho usato per anni (e che uso ancora durante la settimana ogni tanto) la trek rigida in carbonio . Hai piu' benefici in termine di rigidita' in pedalata su asfalto e su tratti molto scorrevoli di sterrato .su sterrato un po' piu' sassoso peni un po. devi avere una guida che o schivi i sassi, oppure scorri veloce sugli stessi ,alleggerendo un po' il davanti . Io ho ancora montato la tripla .la bici e' molto pedalabile e leggera . cose leggermente tecniche ,le fai ma a minor velocita , gli ostacoli in pratica cerchi di aggirarli . Certo da giovane diciamo ( 35 anni allora ) mica sentivo il mal di culo .o del sottosella ..

marcstr

Biker tremendus
5/3/22
1.074
1.691
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
Con una MTB rigida non fai una sega uguale alla gravel, sempre di argini e sterrato leggero si tratta.
A quel punto meglio la piega e le rapportature gravel.

Ovviamente parlo perché l'ho provato di persona
e' un tuo parere ,mi spiace , ma la mtb rigida e' molto meglio di una gravel in tutto . Prima i sentierini si facevano tutti con la rigida , se li fai con la gravel capotti di brutto , . la gravel va bene su sterrati piatti , e asfalto .

Reactions: oTToo and bikerluca

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
e' un tuo parere ,mi spiace , ma la mtb rigida e' molto meglio di una gravel in tutto . Prima i sentierini si facevano tutti con la rigida , se li fai con la gravel capotti di brutto , . la gravel va bene su sterrati piatti , e asfalto .
Che sia meglio in tutto la vedo dura, di certo non può essere meglio su asfalto o strade bianche.
Per quanto riguarda i sentieri la mtb rigida è comunque poco sicura, quindi non sarebbero esperienze che rifarei in ogni caso, tra l'altro per un guadagno infimo in salita

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo