Forcella nuova, Consigli?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alfred900

Biker popularis
16/7/15
50
0
0
Visita sito
Salve a tutti sono nuovo su questo forum, spero abbia indovinato la sezione giusta.
Comunque ho una MTB biammortizzata da 6 anni circa, l'ho usata tantissimo sii in montagna che in strada. Ho apportato alcune modifiche tra cui il manubrio e i freni li ho messi nuovi, poi ho cambiato l'ammortizzatore centrale mettendogli uno di un paraurti di un QUAD ( non ditemi come ci è andato perchè non lo so nemmeno io, ma funziona alla perfezione già da 1 anno )
Ora Come penultima cosa vorrei mettergli una forcella un pò più degna del suo nome anche perchè poi vorrei installargli anche i freni a disco,comunque mi spiego; Questa è una MTB da circa 100 euro Anche se Made in Italy il materiale non è gran chè, ma Il telaio dopo 6 anni di uso, e apposto.
Vorrei acquistare qualche forcella usata per non spendere troppo tipo questa:
http://www.subito.it/vi/130957000.htm

Ora vorrei soltanto sapere se è plausibile montarla sulla mia bici , anche se la vedo difficile... ma nel caso non si possa, Mi consigliate qualche buona forcella da potergli mettere? Ovviamente in un Budget di circa 150 euro.
Ecco le foto della forcella e dell'ammortizzatore centrale:
P.S: Il manubrio è da verniciare!
Z44KwKS.jpg

CaBMZ8G.jpg

Movimento centrale ammortizzatore del paraurti del QUAD:
bUhp7wK.jpg
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Dalle foto sembrerebbe che la tua vecchia forcella sia una di quelle vecchie da 1 pollice, mentre quella che vorresti comprare è da 1 e 1/8 , se è così, la forcella che vorresti prendere non è compatibile, comunque dalle foto non si riesce a capire il livello della tua bici, dal poco che si vede sembrerebbe una bici da supermercato, se così fosse, ti sconsiglio di usare quella bici, se non per andare a prendere il giornale.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
dal poco che si vede sembrerebbe una bici da supermercato, se così fosse, ti sconsiglio di usare quella bici, se non per andare a prendere il giornale.

Il punto è che la usa da ANNI!

A parte l'ammortizzatore che ti rende un grande solo per esserci riuscito a montarlo... Se hai usato la bici come una MTB degna del suo nome ti faccio i complimenti perché c'è chi appunto con quella andrebbe (e saprebbe) solo andarci a comprare il pane!
In più se prendi una bici seria (scusa, non è per offendere me penso che tu sappia comunque che quella rispetto a tutte le MTB si piazza in basso) tu voli, sia in salita che in discesa. Quindi compimenti.
Comunque io penso che la tua bici abbia un caNNotto da 1 pollice....

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Hai una serie sterzo tradizionale filettata, non la puoi montare.
E' ora di investire in un mezzo differente. Vai avanti cosi' e quando hai i soldi prendi un usato piu' evoluto.
 

Alfred900

Biker popularis
16/7/15
50
0
0
Visita sito
Si è una bici da supermercato, Non è possibile praticare lo sporto nella massima sicurezza ne sono più che cosciente, ma l'ho rinforzata un pò.
6q5S1vN.jpg


Purtroppo vorrei una bici biammortizzata con freni a disco un pò più ragionevole ma ho un budget di 150 temo debba aspettare un pò, spero sia l'ultima estate con questa che ho ora.

Qui ero a metà discesa , con ancora però il manubrio e i freni di base.
Tutta piena di sassi , molto faticosa ma emozionante, che ci crediate o no, questa BICI ha resistito a ciò che non poteva , forse grazie all'ammortizzatore e al telaio bello tosto!( Ho comunque comprato un casco integrale siccome so che non è mai affidabile una bici da supermercato )
Comunque Grazie a tutti, magari se trovo qualche forcella da 1'' un pò più buona almeno per farmi quest'estate la compro, poi magari per l'anno prossimo tento a comprarmi qualche bici più ragionevole , Grazie a tutti per i consigli :)
 

Alfred900

Biker popularis
16/7/15
50
0
0
Visita sito
Mi consigliate qualche sito dove poter comprare una forcella?
Ora sto controllando ma sono tutte di 1 1/8, ma non le fanno piu quelle da 1? :|
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Per la serie : qualcuno che ha deciso di farsi male..................:(
Diamine ,... spesso sul mercatino pullula di offerte per bici serie , magari datate ed usate a prezzi da sballo............... anche a meno di 500€ ...........
dico perche' non si guarda prima di avventurarsi in un simile ........ :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Alfred900

Biker popularis
16/7/15
50
0
0
Visita sito
Bici nuove a meno di 200 non si trovano... Usate ne ho viste alcune ma non mi fidavo siccome se si vendono a poco prezzo è perchè ci sono problemi seri alla bici stessa, e di certo non vorrei buttare dei soldi così...
Comunque l'anno prossimo di sicuro aumenterò il mio budget e ne comprerò una nuova, nel frattempo però mi manca soltanto di aggiungere una forcella piu degna del suo nome.. Eccone una a poco prezzo per non spendere troppo:
Ho contattato col venditore è ancora disponibile ed è sceso a 70 euro, Solo che sorge un problema.. non so se si monta sulla mia! Gli ho mandato foto e tutto ha detto che potrebbe andare.. ma non è convinto, avete qualche consiglio?

http://www.subito.it/biciclette/marzocchi-bomber-66-2013-napoli-130071954.htm

Queste sono le foto la dove dovrei montare questa forcella che voglio acquistare:
P.S: ho misurato il diametro e di 33 centimetri, la lunghezza e di 14.

3P3TIQT.jpg
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Bici nuove a meno di 200 non si trovano... Usate ne ho viste alcune ma non mi fidavo siccome se si vendono a poco prezzo è perchè ci sono problemi seri alla bici stessa, e di certo non vorrei buttare dei soldi così...
Comunque l'anno prossimo di sicuro aumenterò il mio budget e ne comprerò una nuova, nel frattempo però mi manca soltanto di aggiungere una forcella piu degna del suo nome.. Eccone una a poco prezzo per non spendere troppo:
Ho contattato col venditore è ancora disponibile ed è sceso a 70 euro, Solo che sorge un problema.. non so se si monta sulla mia! Gli ho mandato foto e tutto ha detto che potrebbe andare.. ma non è convinto, avete qualche consiglio?

http://www.subito.it/biciclette/marzocchi-bomber-66-2013-napoli-130071954.htm

Queste sono le foto la dove dovrei montare questa forcella che voglio acquistare:
P.S: ho misurato il diametro e di 33 centimetri, la lunghezza e di 14.

3P3TIQT.jpg
No, assolutamente no. Non vorrei esagerare ma quello forse non è neanche da 1 1-8 ma da 1 1-2, ancora più grosso!
Steli da 40... Perno passante... Dovresti cambiare pure il mozzo. Ma soprattutto, ha 180 mm d'escursione.
È impossibile da montare anche se avesse il cannotto da 1 pollice...
Mi meraviglio del venditore, che o non ci capisce una fava o ha fatto il furbo.
Inviato utilizzando Tapatalk
 

Alfred900

Biker popularis
16/7/15
50
0
0
Visita sito
No, assolutamente no. Non vorrei esagerare ma quello forse non è neanche da 1 1-8 ma da 1 1-2, ancora più grosso!
Steli da 40... Perno passante... Dovresti cambiare pure il mozzo. Ma soprattutto, ha 180 mm d'escursione.
È impossibile da montare anche se avesse il cannotto da 1 pollice...
Mi meraviglio del venditore, che o non ci capisce una fava o ha fatto il furbo.
Inviato utilizzando Tapatalk

Anche io l'avevo pensato... Infatti si vede da un miglio che è molto più grande. Cerco di trovarne una più adatta, sperando che la si trovi!

Mh.. forse questa ci va siccome era montata su una 500s.
http://mercatino.mtb-forum.it/p-334010-forcella-120mm
Chiedo piu info , vi faccio sapere!
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
P.S: ho misurato il diametro e di 33 centimetri, la lunghezza e di 14.

Guarda che non devi misurare il diametro esterno del cannotto, perché in base al materiale di cui è fatto il telaio, può avere misure diverse, ma devi misurare il diametro interno del cannotto sterzo e per misurarlo devi misurare il diametro del cannotto della forcella, comunque sono quasi sicuro che la tua forcella sia da un 1 pollice e non credo che riuscirai a trovare una forcella sostitutiva, ma nel caso mi sbagli e la tua vecchia forcella sia da 1 e 1/8, per cambiare la forcella, dovrai probabilmente cambiare anche la serie sterzo e l'attacco manubrio.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ho guardato su ebay e forcelle nuove se ne trovano, devi cercare "forcella mtb filettata", ma sono forcelle vecchissime (vintage) o nel caso di quelle nuove, forcelle sostitutive per bici da supermercato.
 

Classifica mensile dislivello positivo