News Forcella multi-link Trust Performance Message

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Keru

Biker superis
1/9/10
384
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
Come al solito scommetto con me stesso quanto ci metto a capire se è l'ennesima str***ata x rubacchiare una fugace fettina di mercato dei miliardari in bici, la solita tesi di laurea in ingegneria meccanica fatta di rendering e fantasia (anche se sembrano foto vere..) o un pesce d'aprile..
Poi magari assisto ad una rivoluzione e non me ne accorgo neppure..
è già stata provata da alcuni, quindi è vera... brutta e costosa, ma vera. E ha sicuramente innegabili vantaggi.
 

Emanuele.80

Biker popularis
28/1/11
97
13
0
Oderzo (TV)
Visita sito
Come al solito scommetto con me stesso quanto ci metto a capire se è l'ennesima str***ata x rubacchiare una fugace fettina di mercato dei miliardari in bici, la solita tesi di laurea in ingegneria meccanica fatta di rendering e fantasia (anche se sembrano foto vere..) o un pesce d'aprile..
Poi magari assisto ad una rivoluzione e non me ne accorgo neppure..
Macchè rendering! Sono foto vere, il prodotto ESISTE. Di rendering e Pasci d'aprile è pieno, vai a criticare uno dei pochi casi di prodotto vero!
Che poi quanto bene funzioni, e sopratutto quanto si diffonderà a causa del prezzo elevatissimo e della rete vendita limitatissima, è un altro discorso
 

Emanuele.80

Biker popularis
28/1/11
97
13
0
Oderzo (TV)
Visita sito
domanda per i più tecnici... So che questo multi link lavora in modo diverso da una forcella normale...
Ma osservandola e immaginando il movimento, sembra che abbia un offset negativo... Può essere?
Assolutament l'offset non può essere negativo. Forse può sembrare perchè l'asse della ruota sta indietro rispetto alla forcella, ma questa è molto inclinata in avanti per fare spazio ai leveraggi.
L'offset va misurato rispetto all'asse di sterzo, non rispetto alla forcella in se che può (come in questo caso) non essere parallela all'asse di sterzo
 

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
secondo me è molto sexy; di sicuro, lavorando con il carbonio, sono arrivati ad un prodotto molto più "finito" rispetto agli assemblati da officina che sono state questo tipo di forcelle sino ad ora.
L'unica cosa che non riesco a capire è la lunghezza "axle to crown"; ok che dicono che va bene per bici da 110 a 150 mm di escursione, ma l'eventuale acquirente potrebbe voler sapere anche come andrà a modificare le geometrie della sua bici
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.038
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Fantastica, sono ancora innamorato della AMP e della FRM degli anni 90.
Mi piace l'idea della cartuccia idraulica e della molla pneumatica dentro gli steli .
Ecco una forcella che vorrei provare
Eh, ma la AMP aveva una forcella rigida ammortizzata a monte, un po' come la Fatty della Cannondale. Purtroppo il parallelogramma "in alto" con le escursioni di oggi e le ruotone da 29 non è di semplice realizzazione, a meno di alloggiarlo davanti al piantone. Credo sarebbe la soluzione migliore, a patto di riuscire a mantenere il parallelogramma ben rigido.
German Answer produce ancora la Kilo, leggera e a parallelogramma, ma non va oltre le 27.5" e con 90 mm di escursione.
Il difetto di questa Twist penso stia nel peso non proprio piuma, e nel fatto che gli ammortizzatori sono in basso, esposti a polvere e fango. Per quanto brutta da vedere è comunque una soluzione interessante anche perché sottopone gli organi in movimento a leve inferiori.
Resta da capire se è più rigido il parallelogramma o degli steli che scorrono dentro i foderi...
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.350
5.458
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Che poi fin ora ogni esperimento di trovare un alternativa alla classica forcella telescopica non ha mai avuto successo, ne tra le bici ne tra le moto.
L'unica eccezione é il telelever di bmw
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
c'è stato un cliente straniero quest'estate a pila che ne aveva una simile (blu) e siamo andati a fare un giro fuori dalle piste.
non so se fosse quella ma era affascinante da vedere, massiccia.
l'unica cosa è che l'ho visto più a piedi che in bici nelle curve strette. ma non so se sia la forcella o la sua capacità scarsa nell'andare in bici, marco mi ha messo una pulce nell'orecchio , quindi chiedo a chi è più tecnico: non variando l'angolo di sterzo in compressione, non c'è il rischio che nelle curve la bici rimanga troppo aperta e quindi meno agile nelle curve di montagna?
vabbè che essendo una trail , l'angolo in teoria non dovrebbe essere esasperato. Che dite?
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
262
117
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
Fantastica, sono ancora innamorato della AMP e della FRM degli anni 90.
Mi piace l'idea della cartuccia idraulica e della molla pneumatica dentro gli steli .
Ecco una forcella che vorrei provare
Eh, ma la AMP aveva una forcella rigida ammortizzata a monte, un po' come la Fatty della Cannondale. Purtroppo il parallelogramma "in alto" con le escursioni di oggi e le ruotone da 29 non è di semplice realizzazione, a meno di alloggiarlo davanti al piantone. Credo sarebbe la soluzione migliore, a patto di riuscire a mantenere il parallelogramma ben rigido.
German Answer produce ancora la Kilo, leggera e a parallelogramma, ma non va oltre le 27.5" e con 90 mm di escursione.
Il difetto di questa Twist penso stia nel peso non proprio piuma, e nel fatto che gli ammortizzatori sono in basso, esposti a polvere e fango. Per quanto brutta da vedere è comunque una soluzione interessante anche perché sottopone gli organi in movimento a leve inferiori.
Resta da capire se è più rigido il parallelogramma o degli steli che scorrono dentro i foderi...
Non ho detto che é uguale alla amp, solo che ero innamorato della amp... come giustamente sottolinei sono due progetti ben differenti accomunati dall'essere entrambi a parallelogramma.
Il parallelogramma davanti al piantone ce l'aveva la proflex, ma credo che weagle abbia fatto parecchie simulazioni e calcoli per arrivare aquesto progetto.
D'altra parte come si legge su loro sito (consiglio la lettura, molto interessante) sono arrivati a questo risultato non partendo da un sistema piuttosto che da un'altro, ma ricercando qualcosa che realizzasse l'obiettivo di gestire il percorso dell'asse anteriore allo scopo di migliorare la stabilitá della bici in tutte le condizioni. Solo i calcoli e le simulazioni hanno alla fine portato a questa configurazione.
Se é vero é un pó diverso dal voler utilizzare un certo schema a tutti i costi e svilupparlo fino a che funziona, se funziona, come tu vorresti.
Come tutti i progetti nuovi avrá dei difetti di gioventú, e la posizione dei link in basso certo non aiuta in relazione allo sporco, per quanto lo stesso problema ce l'abbiano il 99% dei sistemi di sospensione posteriori e nessuno se ne preoccupa.
Riguardo alla rigiditá il discorso é lo stesso di un carro VPP, con link molto corti, quindi probabilmente altrettanto rigido.
Il confronto con il sistema tradizionale piuttosto va fatto sul mantenimento delle geometrie durante il funzionamento della sospensione ed i relativi (teorici) benefici.
Insomma, possiamo parlarne fino al 2020, ma bisognerebbe veramente testarla per farsi un'idea.
Dell'estetica , criticata da molti, sinceramente mi interessa poco. Se funziona bene puó anche assomigliare a una lambretta e pian piano ci faremo l'occhio.
Direi che abbiamo pedalato cose ben peggiori
 

Classifica mensile dislivello positivo