forcella mm80

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.835
0
Visita sito
Sì, tieni presente però che ti si alza la bici di 2 cm.
Dopo hai due opzioni:

1) Recuperi togliendo spessori sopra (se ce ne sono): l'assetto ti torna simile ma la tua posizione è più rannicchiata sul manubrio.
2) Lasci gli spessori come sono: la tua posizione rispetto al manubrio non cambia, ma la tua posizione rispetto al terreno si alza.

Io l'ho fatto e ho scelto la due, un po' si sente che in salita la forcella oscilla di più.
 
  • Mi piace
Reactions: Felixup

Felixup

Biker novus
31/1/23
7
1
0
57
Torino
Visita sito
Bike
Rockraide
Sì, tieni presente però che ti si alza la bici di 2 cm.
Dopo hai due opzioni:

1) Recuperi togliendo spessori sopra (se ce ne sono): l'assetto ti torna simile ma la tua posizione è più rannicchiata sul manubrio.
2) Lasci gli spessori come sono: la tua posizione rispetto al manubrio non cambia, ma la tua posizione rispetto al terreno si alza.

Io l'ho fatto e ho scelto la due, un po' si sente che in salita la forcella oscilla di più.
Io ho cambiato l'attacco dello sterzo ho messo quello corto, dovrei solo provare l'assetto per fare le modifiche, grazie mille
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Tutto quello che si è detto sopra è vero, nel passare da 80 a 100mm l'assetto cambia di poco, probabilmente se non hai una grande sensibilità non percepirai differenze.
Quello a cui devi prestare attenzione è il tipo di cannotto, una forcella da 80mm, un po' datata, è dotata quasi certamente di cannotto dritto da 1-1/8", attualmente la maggior parte delle forcelle nuove sono coniche.
Inoltre devi mantenere lo stesso standard per l'attacco ruota altrimenti sei obbligato anche a cambiare la ruota.
 
  • Mi piace
Reactions: Felixup

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.494
5.594
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Si, puoi farlo senza molti problemi, a patto che la forcella da 100 sia una buona forcella, perché se passi da una 80 basica a una 100 di uguale fattura, avrai guadagnato solo una posizione più alta senza altri particolari vantaggi
 
  • Mi piace
Reactions: Felixup

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.316
406
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Considera anche che aalzandoti di 2 cm lo sterzo si apre di circa 1 grado e di conseguenza anche l'angolo sella si stende di circa 1 grado per cui dovrai apportare modifiche anche alla posizione in sella.
 
  • Mi piace
Reactions: Felixup

ringhjos

Biker novus
6/7/22
25
2
0
59
Milano (Italia)
Visita sito
Bike
mountainbike
Colgo l'occasione per inserirmi in questo tread....sto cambiando la forcella della mia MTB (un ottima Challenge XC-Comp del 2014). La vecchia forcella era una FOX 80mm di escursione, che ora mi sta abbandonando in quanto non blocca più, perde olio e la revisione/rigenerazione mi costerebbe un rene, quindi ho optato per il montaggio di una "ROCKSHOX 30 SILVER TK 26" 100 mm", acquistata nuova con forte sconto. Il meccanico che sta effettuando la sostituzione, mi ha detto che cambierebbe l'angolo di sterzo e ciò influirebbe sulla tenuta della struttura del telaio...in pratica potrebbe anche cedere/rompersi...qualcuno di voi, per esperienza diretta, se avesse fatto una sostituzione del genere cioè da 80mm a 100, risulta che ciò potrebbe accadere? Se avete bisogno di ulteriori info, non esitate a chiedere, e un grazie in anticipo a chi mi possa dare un parere personale o raccontarmi di una propria esperienza a riguardo!!!

Alessandro
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.835
0
Visita sito
Io ho fatto quel cambio un anno fa. Non ho cambiato spessori sul manubrio, quindi la bici si è alzata di 2 cm.
Un po' si sente in salita, oscilla di più mentre si pedala (si risolve col blocco).

Il discorso dell'angolo e della leva è giusto in linea di principo, ma secondo me sopravvalutato. Soprattutto per una differenza del genere. Tra l'altro le sollecitazioni sono più probabili a forcella compressa che a massima estensione.
 
  • Mi piace
Reactions: ringhjos

ringhjos

Biker novus
6/7/22
25
2
0
59
Milano (Italia)
Visita sito
Bike
mountainbike
Io ho fatto quel cambio un anno fa. Non ho cambiato spessori sul manubrio, quindi la bici si è alzata di 2 cm.
Un po' si sente in salita, oscilla di più mentre si pedala (si risolve col blocco).

Il discorso dell'angolo e della leva è giusto in linea di principo, ma secondo me sopravvalutato. Soprattutto per una differenza del genere. Tra l'altro le sollecitazioni sono più probabili a forcella compressa che a massima estensione.
wow Valerio, è quello che volevo sentirmi dire...il meccanico mi ha consigliato appunto di non eccedere seppur di un centimetro e mezzo, sull'alzo del manubrio, in quanto avrei già guadagnato grazie ai 20 mm della forcella da 100 sulla vecchia da 80...però mi aveva sensibilizzato sulla tenuta del telaio, in termini di rottura, in relazione alla variazione dei millimetri della forcella....quindi in parole povere non dovrei correre rischi sullo "schiantamento" del telaio vista la variante dell'angolo di sterzo.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
mi aveva sensibilizzato sulla tenuta del telaio, in termini di rottura
Esagerato !
Ovvio che passare da una forcella da 80mm ad una da 160mm comporta importanti cambi geometrici, quindi anche le direzioni con cui le forze si applicano sul telaio.
Ma nel passare da 80mm a 100mm si hanno differenze talmente piccole da non avere alcun influenza, poi i telai non sono mai progettati per un unica taglia di forcella, un telaio venduto con forcella da 80mm ragionevolmente sarà stato anche testato con forcella da 100mm che l'altra misura tipica più vicina.
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

ringhjos

Biker novus
6/7/22
25
2
0
59
Milano (Italia)
Visita sito
Bike
mountainbike
Esagerato !
Ovvio che passare da una forcella da 80mm ad una da 160mm comporta importanti cambi geometrici, quindi anche le direzioni con cui le forze si applicano sul telaio.
Ma nel passare da 80mm a 100mm si hanno differenze talmente piccole da non avere alcun influenza, poi i telai non sono mai progettati per un unica taglia di forcella, un telaio venduto con forcella da 80mm ragionevolmente sarà stato anche testato con forcella da 100mm che l'altra misura tipica più vicina.
Grazie anche del tuo intervento....si in effetti, io essendo ignorante per questo tipo di info tecniche, mi ero preoccupato un po', ma vedo che comunque anche in relazione ad altri interventi, per 2 cm non ci dovrebbero essere problemi...beh, son più tranquillo !!! Grazie avalonice
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo