forcella lyrik 2009

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
non ho ben capito il funzionamento del gate c'è qualcuno che lo sa spiegare grz


il gate è una piattaforma stabile, che arriva sino al blocco pressoché totale della forcella.

Per ATTIVARLO devi premere e ruotare di 90° il pomello argento del mission control (quello che serve pe le basse velocità), in modo che scatti e resti sollevato.

Per REGOLARLO invece con un brugola da 2mm se no sbaglio devi agire nel foro che c'è sempre al centro del pomello argentato, in modo da settare 'durezza' della piattaforma, e conseguentemente soglia di sblocco.

Io per esempio, che anche in salita amo avere la forcella libera, tengo il gate abbastanza aperto in modo da avere la forcella attiva sugli urti, ma poco sensibile all'affondamento mentre spingo sui pedali.
 

menmaatra

Biker superis
21/8/08
332
0
0
Monaco-Udine
Visita sito
coem va il dfr?

Per ora l´ho provato poco e la forcella é in negozio per montare una molla piu tenera.
Comunque, le mie prime impresioni,sono una escursione ridotta delle forcella quando si arriva in "zona pacco".
Secondo le recensioni questo dfr dovrebbe ridurre il pacco.
Unica pecca é la regolazione minima che si puó fare su tale forcella: oltre il rebound e la corsa, non esistono altre regolazioni modificabili (a patto di cambiare la molla). Ricordo che la dfr é alla fine una u-turn coil.
ciao
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
ciao,volevo un consiglio dato che si parla della lyric U-Turn e dato che ho intenzione di comprarla:sono un pò pesante(90kg) e quindi dovrei comprare anche la molla giusta per il mio peso,avete riprove di come funziona questa forcella con la molla più dura e quanto tiene nel tempo sotto un biker non proprio leggero come me?
non ne farò un uso estremo perchè il mio peso e la mia statura(1,88)mi limitano in agilità,un uso enduro soft,ma la mia paura è che con una molla più dura perda quella grande efficenza di cui parlate,quindi burrosa all'inizio e gradualmente progressiva se non ho capito male....così mi piacerebbe poi in realtà!
ancora vi chiedo,per l'eventuale sostituzione molla si può fare soli o c'è bisogno di un centro assistenza dedicato?
grazie.
 

ALDO73

Biker ultra
7/3/07
662
19
0
VENETO NORD
Visita sito
ciao,volevo un consiglio dato che si parla della lyric U-Turn e dato che ho intenzione di comprarla:sono un pò pesante(90kg) e quindi dovrei comprare anche la molla giusta per il mio peso,avete riprove di come funziona questa forcella con la molla più dura e quanto tiene nel tempo sotto un biker non proprio leggero come me?
non ne farò un uso estremo perchè il mio peso e la mia statura(1,88)mi limitano in agilità,un uso enduro soft,ma la mia paura è che con una molla più dura perda quella grande efficenza di cui parlate,quindi burrosa all'inizio e gradualmente progressiva se non ho capito male....così mi piacerebbe poi in realtà!
ancora vi chiedo,per l'eventuale sostituzione molla si può fare soli o c'è bisogno di un centro assistenza dedicato?
grazie.
monta la molla "BLU", con il tuo peso resterà abbastanza morbida e settando l'idraulica troverai senz'altro il compromesso che fa per te.
per la sostituzione è veramente una cavolata, se hai bisogno ti posso mandare una guida fotografica passa a passo per la sostituzione.
ciao
 

fish 2

Biker novus
6/1/09
4
0
0
genova
Visita sito
il gate è una piattaforma stabile, che arriva sino al blocco pressoché totale della forcella.

Per ATTIVARLO devi premere e ruotare di 90° il pomello argento del mission control (quello che serve pe le basse velocità), in modo che scatti e resti sollevato.

Per REGOLARLO invece con un brugola da 2mm se no sbaglio devi agire nel foro che c'è sempre al centro del pomello argentato, in modo da settare 'durezza' della piattaforma, e conseguentemente soglia di sblocco.

Io per esempio, che anche in salita amo avere la forcella libera, tengo il gate abbastanza aperto in modo da avere la forcella attiva sugli urti, ma poco sensibile all'affondamento mentre spingo sui pedali.



Grazie proverò sul campo, pardon sui sentieri
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
per il rodaggio proverei a tenere la rossa, la lyric da nuova è molto poco scorrevole, poi dopo un paio di mesi valuti se mettere la blu o la nera, secondo me la blu sarà più che sufficiente.


io sono 90 e qualcosa kg, e la blu è persino un elo dura. nei drop di 1m.1,5m arriva a mezzo cm dal fondocorsa, però mantiene sempre una buona sensibilità iniziale.

la nera serve solo per chi pesa ben più di 100kg e fa salti importanti.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Allora, io che peso 70kg con molla standard ho selezionato alcuni settaggi. Il primo valore sono gli scatti di High Speed Compressione e il secondo della Low Speed (0 vuol dire tutto aperto, quindi frenatura minima):

(High-Low)
- 0-0: terreni naturali, fondi smossi tipo mulattiera abbastanza veloci. Anche su discese tecniche mi trovo abbastanza bene con questo setup.
- 0-2: ogni tanto su discese tecniche, ma di solito tengo lo 0-0. Riduce l'affondamento in frenata.
- 2-2: fondi non molto irregolari, con qualche saltino e qualche appoggio. Fondi fangosi o cedevoli.
- 4-4: percorsi preparati, con salti drop ecc. Percorsi ricchi di sponde dove non voglio che lo sterzo si chiuda troppo in appoggio e voglio che lo sterzo rimanga aperto in frenata.
- 6-4: passaggi molto stretti tipo passerelle, bascule, skinny, ecc. Con questo set up hai moltissima precisione di guida, ma la forcella è molto rigida.

Spesso se ci sono drop abbastanza alti dove non voglio prendere fondocorsa, chiudo la High speed compression di 4 scatti (ad esempio se su un sentiero naturale c'è un masso saltabile).

Il Gate va impostato in base al tuo peso ed è una regolazione praticamente indipendente dalle due regolazioni di compressione.

Come livelli d'olio, tengo un livello che mi permetta di avere una forca progressiva nella seconda parte della corsa ma non eccessivamente in modo da sfruttare tutta la corsa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo