Forcella indurita, impuntata.

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
il wd 40 non è un prodotto da usare in questo caso!! in me che si dica ti secca le guarnizioni e i parapolvere facendoli screpolare...e l'olio vaselina di certo non è l'olio ideale x una sospensione anche se questa è economica...esistono olii , lubrificanti e grassi appositamente studiati x le sospensioni qualunque sia...
Io passo il wd40 prima di ogni uscita, la manutenzione revisione e modifiche varie le faccio da me so quel che dico, comunque fatti pure un paio di risate
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
se gli steli son perfettamente puliti.. non c'è bisogno di nulla esternamente, internamente la forcella dovrebbe aver tutto il necessario x esser correttamente lubrificata ..x la stagione. nel tuo caso se si impunta..e se come dici hai problemi a regola la pressione.. son 2 problemi in uno. uno di scorrimento uno a far la pressione. partendo dal secondo , sicuro che la pompa con cui gonfi la forcella o comunque cambi la pressione interna ,funziona correttamente?
x il primo problema se subito lavorava in un modo dopo solo pochi km ha cambiato c'è un possibile problema interno risolvibile solo aprendola e quindi nel tuo caso, legato alla garanzia. e quindi a poco o nulla potrebbe aiutar un palliativo sugli steli se non a porta sporco là dove invece deve esser il più pulito possibile.

personalmente farei un salto da chi te l'ha venduta prima possibile , magari è nulla di grave ma se invece fosse un campanello d'allarme rischi di perdere la garanzia o di far danni x nulla mettendo mano.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig and TomBonen67

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Io passo il wd40 prima di ogni uscita, la manutenzione revisione e modifiche varie le faccio da me so quel che dico, comunque fatti pure un paio di risate
ecco bravo continua pure ad usarlo lo sblocca serrature, visto che sai quello che dici! ma almeno evita di dar consigli errati agli altri... (provalo sull'insalata..è eccezionale...altro che sugli steli della forcella) :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi and Nig

TomBonen67

Biker novus
16/9/18
23
4
0
56
Carceri
Visita sito
Bike
Carraro Comp 27,5
se gli steli son perfettamente puliti.. non c'è bisogno di nulla esternamente, internamente la forcella dovrebbe aver tutto il necessario x esser correttamente lubrificata ..x la stagione. nel tuo caso se si impunta..e se come dici hai problemi a regola la pressione.. son 2 problemi in uno. uno di scorrimento uno a far la pressione. partendo dal secondo , sicuro che la pompa con cui gonfi la forcella o comunque cambi la pressione interna ,funziona correttamente?
x il primo problema se subito lavorava in un modo dopo solo pochi km ha cambiato c'è un possibile problema interno risolvibile solo aprendola e quindi nel tuo caso, legato alla garanzia. e quindi a poco o nulla potrebbe aiutar un palliativo sugli steli se non a porta sporco là dove invece deve esser il più pulito possibile.

personalmente farei un salto da chi te l'ha venduta prima possibile , magari è nulla di grave ma se invece fosse un campanello d'allarme rischi di perdere la garanzia o di far danni x nulla mettendo mano.
Provato nel frattempo a pulire bene gli steli,tra un commento e l'altro,scorre meglio e pompando lascia un velo di olio. Pulito e ripulito allora più volte,va decisamente meglio.
La pompa sulla suntour che avevo prima non dava nessun problema, però sulla recon ho notato che non si avvita perfettamente... attacco lievemente diverso? Boh..
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Provato nel frattempo a pulire bene gli steli,tra un commento e l'altro,scorre meglio e pompando lascia un velo di olio. Pulito e ripulito allora più volte,va decisamente meglio.
La pompa sulla suntour che avevo prima non dava nessun problema, però sulla recon ho notato che non si avvita perfettamente... attacco lievemente diverso? Boh..
la pompa che usi ha l'attacco a avvitare corto oppure lungo? a volte capita che con le forcelle moderne se hai una pompa ad attacco corto di aver problemi ad avvitar fino ad aprire la valvola.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Allora il wd 40 anche solo per pulire gli steli lascialo pure sigillato dove è come bene ti hanno già consigliato,unica prova che puoi fare senza perdere la garanzia è sgonfiarla completamente e vedere se la forcella scorre libera o ha qualche impedimento.
Il lubrificante iniziale in eccesso è una cosa normale ma quello che conta è che ad ogni fine giro con uno spazzolino vecchio asporti l'eccesso di polvere sui raschiapolvere e con un panno togli la polvere sugli steli.
Non utilizzare aria compressa altrimenti mandi materiale abrasivo in posti dove è meglio che non vada.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
ecco bravo continua pure ad usarlo lo sblocca serrature, visto che sai quello che dici! ma almeno evita di dar consigli errati agli altri... (provalo sull'insalata..è eccezionale...altro che sugli steli della forcella) :smile:
Evidentemente io giro con paraoli secchi e la forcella inchiodata, il mio era un consiglio per risolvere senza mandare in manutenzione e di sicuro non invalida nessuna garanzia
 

TomBonen67

Biker novus
16/9/18
23
4
0
56
Carceri
Visita sito
Bike
Carraro Comp 27,5
la pompa che usi ha l'attacco a avvitare corto oppure lungo? a volte capita che con le forcelle moderne se hai una pompa ad attacco corto di aver problemi ad avvitar fino ad aprire la valvola.
Attacco corto...e adesso che me lo fai notare,sulla suntour la valvola era corta ma sulla recon è più lunga...mi sa che hai ragione...
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Evidentemente io giro con paraoli secchi e la forcella inchiodata, il mio era un consiglio per risolvere senza mandare in manutenzione e di sicuro non invalida nessuna garanzia
ironicamente seccandosi le tenute queste si dilatano rendendo ancor più scorrevole la forca ma facendo sì che esse perdono tenuta e fanno passare lo sporco all'interno rendendo così vano la loro funzione. facendo tu la manutenzione magari sai di che parlo visto che quando la apri probabilmente sulle spugnette hai un orto di terra che passa indisturbata mentre usi la forca tutti i giorni, x colpa dei parapolvere danneggiati...e di certo pure fustigare con oggetti i loro labbri di tenuta x passar "olio " dentro, ...non fai altro che peggiorar la situazione.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
ironicamente seccandosi le tenute queste si dilatano rendendo ancor più scorrevole la forca ma facendo sì che esse perdono tenuta e fanno passare lo sporco all'interno rendendo così vano la loro funzione. facendo tu la manutenzione magari sai di che parlo visto che quando la apri probabilmente sulle spugnette hai un orto di terra che passa indisturbata mentre usi la forca tutti i giorni, x colpa dei parapolvere danneggiati...e di certo pure fustigare con oggetti i loro labbri di tenuta x passar "olio " dentro, ...non fai altro che peggiorar la situazione.
Non ho mai trovato sporco all'interno delle mie forcelle ne sulle spugnette e neanche tra i labbri dei paraoli, mi sa che stai parlando per sentito dire più che per competenza
 

TomBonen67

Biker novus
16/9/18
23
4
0
56
Carceri
Visita sito
Bike
Carraro Comp 27,5
Si vanno bene , come anche il solo olio identico dell'idraulica della forcella .
Praticamente un w5 o w10 idraulico? Bene.
Comunque a dover di cronaca ho seguito il consiglio di sgonfiarla e ripulirla dall'olio di copertura e va molto molto meglio .
Domani un ulteriore pulizia ed un velo di olio idraulico e dovremmo esserci. Grazie mille a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
non ti preoccupare... hai proprio ragione tu, parlo x sento dire. :smile: continua pure così..che vai bene.;-) casomai prossima volta che pulisci gli steli o fai manutenzione,... ti consiglio la paglietta di ferro o il flessibile ... e un filo di grasso di cotenna, x "esperienza" vengon da dio ;-):smile::smile::prost:
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
719
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Avresti dovuto asciugare gli steli lucidandoli con un panno in microfibra.
Ora sicuramente l'eccesso di lubrificazione avra' potuto impastare polvere e/o terra.
Solleva e scosta il labbro del parapolvere e cerca di pulire con un cotton fiok e/ o aria compressa.
Poi lubrifichi gli steli con un olio antiattrito e lucida gli steli con il panno.
Dopo 60km? Non diciamo fesserie che poi si fanno danni e chi ne risponde? Tu?
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
non ti preoccupare... hai proprio ragione tu, parlo x sento dire. :smile: continua pure così..che vai bene.;-) casomai prossima volta che pulisci gli steli o fai manutenzione,... ti consiglio la paglietta di ferro o il flessibile ... e un filo di grasso di cotenna, x "esperienza" vengon da dio ;-):smile::smile::prost:
Non sono io che ho chiesto consiglio devi quotare qualcun'altro, a me va bene girare con i paraoli secchi e l'insalata nella forcella
 

Classifica mensile dislivello positivo