Forcella dura dopo sostituzione serie sterzo

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hakunin

Biker serius
17/3/08
149
0
0
Alabasta
Visita sito
Ciao,
sulla Trek Remedy 8 (anno 2011) avevo regolari problemi col cuscinetto sotto della serie sterzo, ovvero si grippava molto spesso. Dopo aver dato un'occhiata ho capito anche il perchè: il cuscinetto sotto non era di tipo sigillato.
Ho chiesto al rivenditore Trek di sostituire la serie sterzo completa, dato che lui aveva ne aveva gia' ordinato una in precedenza, un Cane Creek Forty e le misure (ZS 56/40) erano giuste (secondo il tool "cerca headset" del sito Cane Creek).
Dopo aver fatto un giro, mi sono accorto che la forcella (Fox 32 Talas 150/120) è diventata molto piu' dura, sopratutto nei primi 2-3 cm di escursione sembra fosse chiusa. Faccio fatica a mandarla a 3/4 dell' escursione, prima era molto piu facile.
Inoltre quando freno forte con l'anteriore, sento dei scricchiolii dall zona serie sterzo.
Ho notato che il pezzo sotto della nuova serie sterzo sporge qualche millimetro di piu di prima. Puo' essere questa la causa del problema?
L'altezza dello stack sotto è di 4mm, prima non lo so quanto era e non trovo informazioni online riguardo ad esso ("FSA NO.57E, E2, ACB").
In ogni caso, cercando in negozi online altri pezzi sotto della serie sterzo ZS56/40, trovo altezze dello stack di 2.5 o 3mm.
Questo piccola differenza puo' secondo voi causare un tale problema?
Grazie in anticipo per ogni feedback.
Saluti
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Molto strano, perchè la serie sterzo lavora sul cannotto al limite sarebbe dura in rotazione.
Davvero strano , io penso abbia combinato altro.
Lo stack può al limite fare entrare sporco , ma non indurire la parte telescopica, almeno che per assurdo , non deformi il crown race e di conseguenza la testa della forcella, lo ritengo quasi impossibile , ali limite allenta il sistema e prova , ma ribadisco non credo sia li il problema
 

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
Secondo me il cambio del cuscinetto non a nulla a che vedere con l'escursione.
Se il pezzo sotto sporge significato che é stato montato una serie sterzo differente dall'originale oppure il cusinetto sotto non é entrato in battuta completamente.
Se vuoi toglierti uno sfizio smonta il tutto e confrontalo col vecchio.
 

hakunin

Biker serius
17/3/08
149
0
0
Alabasta
Visita sito
Problema risolto!
La levetta per chiudere la forca era sulla posizione chiusa, non so perchè.
Non avendo mai usato questa funzione, pensavo che quella corona blu attorno alla corona del rebound forse appunto parte della regolazione del rebound. Invece oggi ho controllato anche quella e ho capito a cosa serve.
Riguardo agli scricchiolii concordo che possa essere dovuto allo sporco, pero' avrebbe gia dovuto pensarci il meccanico del negozio a pulire...
Grazie a tutti per le vostre risposte e scusate la perdita di tempo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo