forcella della RR 9.1 non si bloccano è normale

sasa86

Biker novus
19/8/10
22
0
0
campania
Visita sito
ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa stamattina sono andato al deca a comprare la 9.1 l ho provata e ho visto che la forcella della tora 302 solo ad area non si bloccava glie lo riferito e mi ha risp che forse era difettosa ho provato le altre e facevano la stessa cosa se ti alzavi sui i pedali la forcella scendeva .......quindi mi chiedo la tora come forcella e cosi o sono difettose mi sembra strano una forcella che pur cirando il poop loc non so bene come si scrive non si blocca a voi fa la stessa cosa grazie
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Non ho una rockrider e neanche una rock shox Tora. Un minimo di affondamento per una forcella ad aria è normale anche da bloccata, ma la differenza tra quando è bloccata e quando è sbloccata si deve notare inequivocabilmente. Anche la mia Fox 32 affonda di 2-3 cm da bloccata se salgo sui pedali.
 

Bibo85

Biker ciceronis
ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa stamattina sono andato al deca a comprare la 9.1 l ho provata e ho visto che la forcella della tora 302 solo ad area non si bloccava glie lo riferito e mi ha risp che forse era difettosa ho provato le altre e facevano la stessa cosa se ti alzavi sui i pedali la forcella scendeva .......quindi mi chiedo la tora come forcella e cosi o sono difettose mi sembra strano una forcella che pur cirando il poop loc non so bene come si scrive non si blocca a voi fa la stessa cosa grazie

è normale; le RS sono così, il bloccaggio non blocca completamente la forcella lascia sempre un minimo di corsa. Ho avuto 3 rock shox ed è una loro caratteristica. Non preoccuparti che la cosa è normale. Logico, un conto è mantenere un minimo di corsa, un altro è che non si blocchino. Avverti la differenza usandola?
 

sasa86

Biker novus
19/8/10
22
0
0
campania
Visita sito
no ragazzi tutte le forche messe sulla 8.1 e 9.1 sono diefettose mi ha chiamato un dipendente che lavora alla deca e mi ha detto che anche a roma hanno lo stesso problema tutte le bici 2010 hanno questo problema la forca si deve bloccare del tutto..............
 

sasa86

Biker novus
19/8/10
22
0
0
campania
Visita sito
è normale; le RS sono così, il bloccaggio non blocca completamente la forcella lascia sempre un minimo di corsa. Ho avuto 3 rock shox ed è una loro caratteristica. Non preoccuparti che la cosa è normale. Logico, un conto è mantenere un minimo di corsa, un altro è che non si blocchino. Avverti la differenza usandola?

Certo sono salito sopra e facendo pressione scendeva del tutto e come la forcella non avesse il blocco un centimetro o due potrebbe anche andare ma 5 o 6 no e che cacchio la rock show e una delle migliori bo io ho una r7 100 mm quando la blocco ce saliamo anche in cinque sopra non si smuove
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
La 9.1 2010 dovrebbe essere equipaggiata con la RS Tora 302 solo air con lockout e regolazione del ritorno, anche se alcuni stranamente sembra che abbiano la versione a molla. Anche se la forcella è bloccata dal lockout, quando si prende un forte colpo dovrebbe entrare in azione il TurnKey, che disinserisce temporaneamente il lockout,su modelli superiori esiste un gate che viene regolato per gestire il punto di sblocco, permettendo l’assorbimento del colpo. Per le forcelle ad aria è importante la corretta impostazione della pressione altrimenti la forcella non funziona regolarmente. Se però ci sono dei malfunzionamenti generalizzati il discorso cambia radicalmente.
 

sasa86

Biker novus
19/8/10
22
0
0
campania
Visita sito
La 9.1 2010 dovrebbe essere equipaggiata con la RS Tora 302 solo air con lockout e regolazione del ritorno, anche se alcuni stranamente sembra che abbiano la versione a molla. Anche se la forcella è bloccata dal lockout, quando si prende un forte colpo dovrebbe entrare in azione il TurnKey, che disinserisce temporaneamente il lockout,su modelli superiori esiste un gate che viene regolato per gestire il punto di sblocco, permettendo l’assorbimento del colpo. Per le forcelle ad aria è importante la corretta impostazione della pressione altrimenti la forcella non funziona regolarmente. Se però ci sono dei malfunzionamenti generalizzati il discorso cambia radicalmente.

Il problema e che se sali sospra e ci camini e ammortizzi un Po scende tre o quattro centimetri non penso sia normale
 

Cippo4u

Biker serius
19/4/11
227
0
0
Zurigo (CH)
Visita sito
Vi racconto la mia esperienza.

Acquistata la bici da Deca la scorsa settimana.
Oggi ho avuto 10 minuti per fare un check alle sospensioni (finora non l'ho ancora utilizzata!)

Munito di fascetta e metro, provo a vedere il funzionamento del blocco idraulico.
Pressione a 7, forcella bloccata. L'escursione è di 5,5CM
Gonfiata a 12, com'è normale che sia il blocco fa si che l'escursione si riduce a 2 CM
Ma la cosa NON è normale.

Vado da Deca e gli spiego la situazione

Ho chiesto al reparto di controllare la bici, e visto che l'ho comprata la scorsa settimana e mai utilizzata, pretendevo una risoluzione RAPIDA dell'inconveniente.
Dopo un pò di spiegazioni, mi hanno proposto diverse soluzioni: lasciare la bici li, per poi farla spedire al centro assistenza e vedere se avevano una Tora per sostituire, ed in caso di non disponibilità, la sostituzione avveniva con quella della 9.2. Tempi stimati (da solo) 1 mese.
Il che vuol dire, un mese e mezzo senza bici.

Al che, la soluzione non era contemplabile per me. Ho chiesto che, avendo la bici 7 giorni, o trovavamo una soluzione rapida (purtroppo erano finite le 9.1 M), oppure volevo i soldini indietro.

Al chè, vedo una 9.1 (xl), faccio un controllo della forcella: ok, questa va bene. Affonda di 2 cm e la sento più scorrevole.
Temendo che le Tora avessero delle misure differenti a seconda del telaio in cui sono montate, misuro escursione e lunghezza delle due (la M e la XL), e sono UGUALI.

Morale della favola, oggi smontano la forcella da quella, e la montano sulla mia.
E finisce la storia!

Per chi, eventualmente, è interessato all'acquisto di una 9.1 XL da decathlon a Roma, sappia che la forcella montata (a meno che non l'abbiano mandata in assistenza), NON VA BENE!
La riconoscete perchè ha, sulla piastra dello stelo sinistro, un segno di sfregamento dalla vernice nera!
 

Classifica mensile dislivello positivo