Forcella che si "incolla"..

VittorioMx

Biker popularis
9/10/12
97
0
0
Campania
Visita sito
ciao a tutti, non so se è normale ma se lascio la bike ferma per 1 giorno, quando la riprendo e premo sul manubrio, devo esercitare una pressione doppia rispetto al normale (pressione di stacco giusto?), e la forcella sembra che si liberi di scatto...poi tutte le successive pressioni sono normali e la forcella scorre perfettamente..ma è normale?
la forcella è una rock shox tora 318 ad aria.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Anch'io ho la Totem che mi fa questo scherzo, secondo me non è normale ma a suo tempo quì sul forum qualcuno mi disse che era normale.
Io la lascio così fino alla prossima revisione poi vedrò qual'è il problema.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Nulla di problematico, però se si tengono gli steli ben puliti e lubrificati si percepisce meno lo stacco iniziale. Incide anche la temperatura esterna, sopratutto se fà particolarmente freddo.
 

FedeT90

Biker novus
io ho una rock shox XC 30 a molla e fa la stessa cosa anche mentre giro...
immagino che sia per opera della sporcizia che si infila tra stelo e paraolio...quando lavo la bici faccio molta attenzione a pulire quella zona, ma quando si gira non è possibile mantenere pulito il tutto...
è una cosa che può creare ingenti danni, oppure tende a passare tranquillamente con l'aumento delle temperature?
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
io ho una rock shox XC 30 a molla e fa la stessa cosa anche mentre giro...
immagino che sia per opera della sporcizia che si infila tra stelo e paraolio...quando lavo la bici faccio molta attenzione a pulire quella zona, ma quando si gira non è possibile mantenere pulito il tutto...
è una cosa che può creare ingenti danni, oppure tende a passare tranquillamente con l'aumento delle temperature?

se hai il sospetto che ci sia molta sporcizia all'interno dei foderi puliscili! li smonti dalgli steli ( guard ai primi punti di questa guida [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153275[/URL]) e pulisci l'interno... altrimenti rischi di rovinare le boccole di scorrimento interne...e in seguito gli steli!
 

Janluka00

Biker popularis
24/8/12
48
0
0
Caserta
Visita sito
Ciao, io ho un ammo centrale sulla mia Reign ... il FOX Float RP2.
Anche il mio ammo quando poggio il braccio sul sellino e faccio forza verso il basso per comprimere l'ammortizzatore fa uno scatto iniziale ... diciamo un gradino di 5-7mm... e poi sento l'ammo che ammortizza la mia spinta.
E' normale??? perche su di un'altra Giant di un amico questo scattino non lo percepisco.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Eddai, ma vi sognate di notte? :rosik:
Consigliato? Sì, ma con prodotti specifici... (Tipo : Finish Line Stanchion Lube)
il ciclista da cui sono andato 2 volte non lo ha consigliato. Ognuno la vede a modo suo... lui ad esempio dice che l'unica cosa da lubrificare con olio sia la catena... gli steli si devono lubrificare da soli con il normale uso della forcella altrimenti qualsiasi olio che si da su di essi porta all'interno delle impurità... Un altro si vende invece ho visto che sul suo muletto in titanio con forcella buonissima ci spruzzava olio siliconico... ognuno fa come crede evidentemente...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo