Forcella ammortizzata per Fat Bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ciao diberardino!!! Niente sto aspettando. E' parecchio incasinato con il lavoro e gli ho detto io di fare con calma purche' sia un lavoro ben fatto. L'escursione a me mi ci ha tirato fuori un altro cm ma l'ho fatto sacrificare quasi tutto mettendo un tampone di finecorsa che non c'e'. E' per quello che hai spaccato il rebound. Ho preferito far inserire un tampone che mi evitasse cio'. Comunque sono della stessa tua opinione. Pero' per 800 euro non mi puo' funzionare cosi cosi. Deve funzionare e basta. Per il resto la forca piace un sacco anche a me sia come estetica che come rigidita'. Deve solo SCORRERE!!!
 

diberardinoandrea

Biker serius
1/7/09
124
1
0
Abruzzo
Visita sito
Ciao diberardino!!! Niente sto aspettando. E' parecchio incasinato con il lavoro e gli ho detto io di fare con calma purche' sia un lavoro ben fatto. L'escursione a me mi ci ha tirato fuori un altro cm ma l'ho fatto sacrificare quasi tutto mettendo un tampone di finecorsa che non c'e'. E' per quello che hai spaccato il rebound. Ho preferito far inserire un tampone che mi evitasse cio'. Comunque sono della stessa tua opinione. Pero' per 800 euro non mi puo' funzionare cosi cosi. Deve funzionare e basta. Per il resto la forca piace un sacco anche a me sia come estetica che come rigidita'. Deve solo SCORRERE!!!

Grazie Latitante. Si, it tampone a questo punto diventa essenziale. Appena hai notizie aggiornami. Buon weekend!
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
vmaxpower prova a togliere almeno un token. Tre sono un po troppi a mio parere. Noi ne usiamo sempre max due ultimamente. Diventa un po piu' plush. Tienili solo se salti spesso altrimenti via uno. Almeno secondo quella che e' la mia esperienza con la Bluto
 
  • Mi piace
Reactions: vmaxpower

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
4f84bbc8033e2a4615b8a3ccef54e2d5.jpg
Blutizzato!! :hahaha:
Oggi primo giro, ma due righe sulle prime impressioni voglio scriverle...
Ormai sono quasi due anni che guido fat rigide, e mi sono fatto un idea di quello che è la guida in questo senso, ovvero molto fisica ma a me piace!! talmente che ho deciso di vendere l'enduro!!
La gomma ammortizza, ma appena si apre il gas, almeno io, accuso!! e nelle discese più impegnative, quelle fatte tutto d'un fiato arrivavo spesso al limite delle mie forze!
Oggi ho mandato a fanxxx tutte le mie teorie sulla filosofia fat, dove deve essere per forza rigida...
Ho fatto un giro , dove conosco bene i trail e oggi il terreno era molto impegnativo, viscido, scivoloso, fangoso. abbiamo girato un'ora abbondante anche sotto la pioggia. Abbiamo fatto due discese, nella prima sono presenti parecchi drop, tutti di roccia... È stato uno spasso!!
Insomma non è una pike ma a me non è dispiaciuta, anzi per tutto quello che avevo letto, mi era quasi passata la voglia di acquistarla...
Non sono mai arrivato a fine corsa, c'è un po' di margine ancora, quindi penso che posso anche scendere un pochino di pressione.
quando si apre il gas, si sente parecchio la differenza, oggi era il posteriore rigido, l'unico limite...
L'altro trail invece ha parecchie radici e la prima parte è scavata nella roccia... Anche qui mi sono molto divertito!! la bluto ingoiava le radici, magari non come una pike, ma la mia guida che è molto pulita ne ha beneficiato come non mai... Su di un ripido ho dovuto rivedere la posizione di guida poiché ero abituato alla rigida che chiaramente non ha affondamento!!
Per la cronaca ho acquistato una bluto rct3 con inseriti 3 token. (dentro ce ne erano già due)
Sulla forca è possibile variare la posizione tra climb, trail (si apre solo su grandi impatti ) e descend.
È inoltre possibile regolare le basse velocità attraverso un pomello apposito con 11 click.
Da quello che ho letto la cartuccia è diversa dal modello RL.
Il sag l'ho calcolato su di un 25% circa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: vmaxpower

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
4f84bbc8033e2a4615b8a3ccef54e2d5.jpg
Blutizzato!! :hahaha:
Oggi primo giro, ma due righe sulle prime impressioni voglio scriverle...
Ormai sono quasi due anni che guido fat rigide, e mi sono fatto un idea di quello che è la guida in questo senso, ovvero molto fisica ma a me piace!! talmente che ho deciso di vendere l'enduro!!
La gomma ammortizza, ma appena si apre il gas, almeno io, accuso!! e nelle discese più impegnative, quelle fatte tutto d'un fiato arrivavo spesso al limite delle mie forze!
Oggi ho mandato a fanxxx tutte le mie teorie sulla filosofia fat, dove deve essere per forza rigida...
Ho fatto un giro , dove conosco bene i trail e oggi il terreno era molto impegnativo, viscido, scivoloso, fangoso. abbiamo girato un'ora abbondante anche sotto la pioggia. Abbiamo fatto due discese, nella prima sono presenti parecchi drop, tutti di roccia... È stato uno spasso!!
Insomma non è una pike ma a me non è dispiaciuta, anzi per tutto quello che avevo letto, mi era quasi passata la voglia di acquistarla...
Non sono mai arrivato a fine corsa, c'è un po' di margine ancora, quindi penso che posso anche scendere un pochino di pressione.
quando si apre il gas, si sente parecchio la differenza, oggi era il posteriore rigido, l'unico limite...
L'altro trail invece ha parecchie radici e la prima parte è scavata nella roccia... Anche qui mi sono molto divertito!! la bluto ingoiava le radici, magari non come una pike, ma la mia guida che è molto pulita ne ha beneficiato come non mai... Su di un ripido ho dovuto rivedere la posizione di guida poiché ero abituato alla rigida che chiaramente non ha affondamento!!
Per la cronaca ho acquistato una bluto rct3 con inseriti 3 token. (dentro ce ne erano già due)
Sulla forca è possibile variare la posizione tra climb, trail (si apre solo su grandi impatti ) e descend.
È inoltre possibile regolare le basse velocità attraverso un pomello apposito con 11 click.
Da quello che ho letto la cartuccia è diversa dal modello RL.
Il sag l'ho calcolato su di un 25% circa.

Si si, la cartuccia è diversa, sarebbe interessante se riuscissi a fare un confronto con la RL e a dare qualche impressione sulla differenza.
Confermo che, "ammortizzato" , è un altro andare!
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Azz finalmente l 'hai presa. Beh niente male. Se la cartuccia e' davvero migliore come ho letto probabilmente e' valsa la pena visto che e' l'unico vero limite di quella forca. Si puo' sapere per caso quanto hai speso? Puoi fare una prova? Se chiudi tutta la velocita' di ritorno e comprimi la forca si riestende comunque velocemente o fatica a ritornare su? Come consigliato a vmaxpower (grazie del riconoscimento!!) ti direi di provare con 2 token e vedere come va. L hai presa da 100?
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Azz finalmente l 'hai presa. Beh niente male. Se la cartuccia e' davvero migliore come ho letto probabilmente e' valsa la pena visto che e' l'unico vero limite di quella forca. Si puo' sapere per caso quanto hai speso? Puoi fare una prova? Se chiudi tutta la velocita' di ritorno e comprimi la forca si riestende comunque velocemente o fatica a ritornare su? Come consigliato a vmaxpower (grazie del riconoscimento!!) ti direi di provare con 2 token e vedere come va. L hai presa da 100?
La forca l'ho pagata circa 568 euro comprese ss e l'ho acquistata su bike24.
Ho visto che la vendono anche su r2bike, c'è da aggiungere al prezzo, in questo caso le ss e più o meno viene uguale a dove l'ho presa...l'ho comprata sul primo sito semplicemente perché lo conoscevo avendoci già acquistato in precedenza...arrivata in due gg lavorativi dall'ordine!
Ho preso la versione da 100mm, poiché non volevo stravolgere le geo del mio telaio. Già con questa mi si è aperto l'angolo di sterzo di un grado (sono arrivato a 68), e surly la garantisce come funzionamento ottimale per la mia fat, ma volendo come ben sai è possibile portarla a 120, anche se non penso di farlo poiché già solo salendo sulla bici si sente la differenza rispetto a prima...
in salita è rimasta pedalabilissima e in bilancia mi fa 15,5 spaccati, poiché ho messo la forca ma ho tolto la doppia, e secondo me in un telaio in acciaio è un peso di tutto rispetto!!
il discorso dei tre token in parte è dovuto al terrorismo psicologico che avete fatto sul forum :hahaha:, adesso comunque ci faccio qualche altra uscita così giocando un po' sulla pressione, che come ho scritto in precedenza abbasserò sicuramente...poi la voglio testare su di un droppone che abbiamo qui al conero dove solitamente valuto le mie forche:cucù:
Se compressa con ritorno chiuso (sono presenti 19 click) la forcella risale normalmente ma si sente il classico rumore di sfiato che da un ritorno "pigro"
ho preso la bluto, per principalmente non salire troppo con il peso, visto che comunque la bici la uso anche per giri con parecchio dislv, e portage, e poi anche per un discorso di assistenza e manutenzione, dove rock shox almeno per le mie esperienze passate , risulta abbastanza valida
Salut :prost:
 
Ultima modifica:

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Ok ottimo quindi. Beh 15,5 e' buonissimo come peso calcolando telaio acciaio forca e telescopico. Buono. Hai cambiato guarnitura quindi? O hai solo tolto il deragliatore?
Ho messo pacco pignoni 10v sunrace e corona oval 30t absolute black. Ma secondo me il fatto che la pedalo molto bene è dovuto principalmente ai mozzi hope... Hanno veramente una marcia in più e rendono le ruotone scorrivolissime!! :i-want-t:
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Azz 30 denti col 42 direi impegnativo.
È una oval, teoricamente fa da 29. Di meno sulla mia guarnitura non si poteva montare. Ho provato anche a vedere se riuscivo a lasciare il 22 per le emergenze ma purtroppo rimane troppo attaccato e c'è poco spazio per la catena, dovrei farmi fare degli spessori da un tornitore...
L'unica soluzione è allenarsi di più :freeride::smile:.
 

carlo59

Biker serius
28/4/10
248
15
0
Torino
Visita sito
Bike
SB5C, GIANT Full-E+1 SX Pro, KHS 1000
Ciao diberardino!!! Niente sto aspettando. E' parecchio incasinato con il lavoro e gli ho detto io di fare con calma purche' sia un lavoro ben fatto. L'escursione a me mi ci ha tirato fuori un altro cm ma l'ho fatto sacrificare quasi tutto mettendo un tampone di finecorsa che non c'e'. E' per quello che hai spaccato il rebound. Ho preferito far inserire un tampone che mi evitasse cio'. Comunque sono della stessa tua opinione. Pero' per 800 euro non mi puo' funzionare cosi cosi. Deve funzionare e basta. Per il resto la forca piace un sacco anche a me sia come estetica che come rigidita'. Deve solo SCORRERE!!!
Ciao, anche io ho la stessa forcella. Se hai novitá e le segnali te ne sarei grato.
 
  • Mi piace
Reactions: vmaxpower

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
ragassuoli, per variare la corsa alla bluto RL basta prendere questo e sostituire la cartuccia con quella da 100 presente nella bluto?

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=172408783680


e non occore cambiare altro giusto? qualcuno ha fatto il cambio?

grazie

ciò :freeride:
Basta cambiare solo l'asta "air Shaft",
20/30€, https://www.amazon.it/Albero-Air-26...1487027765&sr=8-3&keywords=rockshox+bluto+120
il resto ce l'hai già sulla forcella.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lucanervi

Tetsuo

Biker superioris
  • Mi piace
Reactions: lucanervi

Classifica mensile dislivello positivo