E alcune di queste forcelle hanno dei pulsanti da premere per farla uscire quando se ne accumula troppa...ripeto mi sa tanto di situazione fuori dal controllo dell'utilizzatore e soprattutto situazione incostante e non replicabile essendo lasciata al caso.
Oppure hanno rigirato la frittata, quello che è in verità un effetto collaterale o un problema lo spacciano per idea innovativa...
Qualsiasi forcella con i foderi sigillati ha dell'aria tra fodero e stelo che oppone una resistenza all'affondamento esattamente come l'aria che mettiamo nella camera positiva.Esattamente come nella camera d'aria, un maggior o minor volume andrà a influenzare per forza di cose il comportamento della forcella. Ovviamente il tutto ha un limite, ovvero la tenuta del paraolio sullo stelo.
Il problema dell'aria nei foderi si crea quando per qualche strano motivo (tra cui perdite di aria dalla camera d'aria dovuta a oring ormai andati) va ad aumentare la pressione dell'aria intrappolata nei foderi, questo aumenterebbe di molto la durezza della forcella, e infatti si va a usare il bottoncino come in foto o il trucco della fascetta.
Una cosa da considerare è il quando usare questi strumenti! perchè usare la fascetta o il bottone a fondocorsa causa una depressione (a forcella estesa) nel fodero andando a lavorare come una camera negativa, così come usarli a forcella completamente estesa si andrà a creare una camera di fatto positiva che si oppone all'affondamento, così come usarli in posizione di sag potrebbe essere una via di mezzo per dare supporto ma aiutare al contempo a diminuire il carico di stacco iniziale.
La cosa negativa di tutto questo è che è una cosa poco gestibile, e che si rifà sempre alla tenuta dei paraolio che non sono di certo fatti per trattenere l'aria, soprattutto nel caso di paraoli ad alta scorrevolezza aftermarket (come i racingbross rossi che fanno passare già l'
olio, immaginiamoci l'aria pressurizzata).
L'aria nei foderi per come la vedo io andrebbe risolto come problema, sicuramente non usato come mezzo per modificare il comportamento della forcella, basta che il paraolio non faccia perfettamente tenuta per vanificare qualsiasi pensata in fase di progettazione per sfruttarlo.