forcella a pacco, giusto o no

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giggiox

Biker novus
21/3/22
13
0
0
Visita sito
Ciao! pratico da poco enduro e mi piacerebbe sapere qualcosa di più sul set up della mia forcella, una Fox talas 140-180 (usata in configurazione 180).

Quando ho acquistato questa bici (usata) il proprietario precedente teneva la pressione abbastanza alta, per un po' di mesi l'ho usata in quel modo per poi accorgermi che la forcella di un amico (con e-bike, con forca settata a negozio) era molto più "morbida".

Per cui ho iniziato a informarmi su sag e cose varie e ho visto che la mia aveva praticamente 0 sag XD.
Per cui ho sgonfiato la forca fino ad avere un sag del 15%, riscontrando effettivamente più facilità e sicurezza alla guida.

Però adesso mi sorgono delle domande.

Se prima in un drop di circa un metro mi rimanevano a disposizione ancora 2-3 cm, adesso mi sembra che vada quasi a pacco, dico quasi perche l'o-ring dopo il drop era a circa a mezzo cm dal fine corsa.

Ecco, tutto ciò é corretto?
Oppure si deve sempre lasciare un po' di corsa per evitare il fine corsa?

Lascio un video del drop con la forca in configurazione vecchia (0 sag) e nuova (15% sag) qui.
Abbiate pietà per eventuale posizioni sbagliate XD, anzi, sono ben accetti consigli da tutti i fronti.
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Ciao! pratico da poco enduro e mi piacerebbe sapere qualcosa di più sul set up della mia forcella, una Fox talas 140-180 (usata in configurazione 180).

Quando ho acquistato questa bici (usata) il proprietario precedente teneva la pressione abbastanza alta, per un po' di mesi l'ho usata in quel modo per poi accorgermi che la forcella di un amico (con e-bike, con forca settata a negozio) era molto più "morbida".

Per cui ho iniziato a informarmi su sag e cose varie e ho visto che la mia aveva praticamente 0 sag XD.
Per cui ho sgonfiato la forca fino ad avere un sag del 15%, riscontrando effettivamente più facilità e sicurezza alla guida.

Però adesso mi sorgono delle domande.

Se prima in un drop di circa un metro mi rimanevano a disposizione ancora 2-3 cm, adesso mi sembra che vada quasi a pacco, dico quasi perche l'o-ring dopo il drop era a circa a mezzo cm dal fine corsa.

Ecco, tutto ciò é corretto?
Oppure si deve sempre lasciare un po' di corsa per evitare il fine corsa?

Lascio un video del drop con la forca in configurazione vecchia (0 sag) e nuova (15% sag) qui.
Abbiate pietà per eventuale posizioni sbagliate XD, anzi, sono ben accetti consigli da tutti i fronti.
Teoricamente l'importante è che non vada a pacco. Se così non stai tranquillo prova ad alzare un pelo la pressione e vedi come la senti.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
meno del 15 direi di no, per utilizzo allegro intorno al 20%, 25per tarature morbide, 30 per andare a prendere il pane o poco piu'.
a parte questo dovresti scoprire se per il tuo modello (quale?) esistevano gia' dei sistemi ufficiali per renderla piu' progressiva o se qualcuno ne ha trovati in seguito, tipo inserendo riduttori di volume adattati o piu' olio ecc..
dal video sembra che ci sia una differenza molto importante tra le due tarature, prima non avevi quasi sag??
sicuro che nei video ci sia lo stesso freno in compressione?
se quello e' il drop piu' alto che fai secondo me dovresti tenerti almeno 20-25 di mm di buono. la forcella deve essere in grado si supportarti nel tentativo di accrescere il tuo livello o anche solo se qualcosa dovesse andare storto dalle tue altezze abituali. tra atterrare centrato in pendenza favorevole ed atterrare di punta o su una pietra che ti fa da "scalino" gia' 20-25 di scorta non e' detto che bastino....
 
Ultima modifica:

giggiox

Biker novus
21/3/22
13
0
0
Visita sito
meno del 15 direi di no, per utilizzo allegro intorno al 20%, 25per tarature morbide, 30 per andare a prendere il pane o poco piu'.
a parte questo dovresti scoprire se esistevano gia' dei sistemi ufficiali per renderla piu' progressiva o se qualcuno ne ha trovati in seguito, tipo inserendo riduttori di volume di qualche tipo, piu' olio ecc..
se fatti con il medesimo freno in compressione dal video sembra che ci sia una differenza molto importante tra le due tarature. prima non avevi quasi sag??
se quello e' il drop piu' alto che fai secondo me dovresti tenerti almeno 20-25 di mm di buono. la forcella deve essere in grado si supportarti nel tentativo di accrescere il tuo livello o anche solo se qualcosa dovesse andare storto sulle tue altezze abituali. tra atterrare centrato in pendenza favorevole ed atterrare di punta o su una pietra che ti fa da "scalino" gia' 20-25 di scorta non e' detto che bastino....
non è il drop più alto però l'atterraggio è abbastanza flat, per cui secondo me è un buon "benchmark".

Non capisco infatti perchè con così poco sag comunque non sia più dura. Infatti confrontandola anche con la forca del mio amico (di diversa marca-modello-anno per carità) pero lui con un sag del 30% è gia molto piu dura a parità di forza esercitata.
Nel medesimo drop comunque pure la sua arriva allo stesso livello.

Allora probabilmente la mia è solo un pò vecchia e ha bisogno di una revisione xd.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
non conosco il sistema talas recente, i primi erano noti per essere molto lineari. se non han cambiato in seguito la cosa spiegherebbe il fondocorsa facile.
ad una forca vecchia la revisione idraulica serve sicuramente ma non credo basti quello, il funzionamento della molla incide piu' dell'idraulica sulla quantita' di escursione, prima ti conviene approfondire il discorso progressivita' interna che ti dicevo sopra
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Prima di tutto assicurati di non essere già andato a pacco, con le Fox di solito il fine corsa non corrisponde a fine stelo. Prova a sgonfiare tutto e vedi dove arriva.
Prima puoi provare a misurare 180 mm dal parapolvere e vedere dove finiscono, anche se non è una misura affidabile al 100%, però se già così vedi 180mm+x hai già una risposta
 

giggiox

Biker novus
21/3/22
13
0
0
Visita sito
non conosco il sistema talas recente, i primi erano noti per essere molto lineari. se non han cambiato in seguito la cosa spiegherebbe il fondocorsa facile.
ad una forca vecchia la revisione idraulica serve sicuramente ma non credo basti quello, il funzionamento della molla incide piu' dell'idraulica sulla quantita' di escursione, prima ti conviene approfondire il discorso progressivita' interna che ti dicevo sopra
è una talas abbastanza vecchia (2012 (?) credo), non sapevo avessero questo problema, grazie. Non so nemmeno se è possibile inserire riduttori di volume proprio perchè nella forca sx c'è appunto il sistema talas.
 

giggiox

Biker novus
21/3/22
13
0
0
Visita sito
Prima di tutto assicurati di non essere già andato a pacco, con le Fox di solito il fine corsa non corrisponde a fine stelo. Prova a sgonfiare tutto e vedi dove arriva.
Prima puoi provare a misurare 180 mm dal parapolvere e vedere dove finiscono, anche se non è una misura affidabile al 100%, però se già così vedi 180mm+x hai già una risposta
farò questa prova, grazie.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao! pratico da poco enduro e mi piacerebbe sapere qualcosa di più sul set up della mia forcella, una Fox talas 140-180 (usata in configurazione 180).

Quando ho acquistato questa bici (usata) il proprietario precedente teneva la pressione abbastanza alta, per un po' di mesi l'ho usata in quel modo per poi accorgermi che la forcella di un amico (con e-bike, con forca settata a negozio) era molto più "morbida".

Per cui ho iniziato a informarmi su sag e cose varie e ho visto che la mia aveva praticamente 0 sag XD.
Per cui ho sgonfiato la forca fino ad avere un sag del 15%, riscontrando effettivamente più facilità e sicurezza alla guida.

Però adesso mi sorgono delle domande.

Se prima in un drop di circa un metro mi rimanevano a disposizione ancora 2-3 cm, adesso mi sembra che vada quasi a pacco, dico quasi perche l'o-ring dopo il drop era a circa a mezzo cm dal fine corsa.

Ecco, tutto ciò é corretto?
Oppure si deve sempre lasciare un po' di corsa per evitare il fine corsa?

Lascio un video del drop con la forca in configurazione vecchia (0 sag) e nuova (15% sag) qui.
Abbiate pietà per eventuale posizioni sbagliate XD, anzi, sono ben accetti consigli da tutti i fronti.
Non è un Drop da 1mt…ed è corretto il comportamento nel frame “vecchia”.
Ora…appurato il modello e il gonfiare la forcella al SAG consigliato…ti chiedo:
1) la forcella ha fatto mai manutenzione certificata?
2) sei capace a settare l’idraulica secondo le esigenze?
:prost:
 

giggiox

Biker novus
21/3/22
13
0
0
Visita sito
Non è un Drop da 1mt…ed è corretto il comportamento nel frame “vecchia”.
Ora…appurato il modello e il gonfiare la forcella al SAG consigliato…ti chiedo:
1) la forcella ha fatto mai manutenzione certificata?
2) sei capace a settare l’idraulica secondo le esigenze?
:prost:
la risposta alla prima è non credo, la seconda invece non ho capito cosa intendi per idraulica. Per quanto riguarda l'altezza del drop la prossima volta ci torno con un metro.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
la risposta alla prima è non credo, la seconda invece non ho capito cosa intendi per idraulica. Per quanto riguarda l'altezza del drop la prossima volta ci torno con un metro.
Il punto non è se è 100cm o 110 o 90.
Per quel tipo di drop la forcella non deve andare a pacco.
Considera che il manubrio della bici è poco più di 1mt…e io li mi fermo come salti, faccio 1 quintale e ho la 36 da 170mm…e mi resta 1 dito sullo stelo…ma gestisco l’idraulica, ovvero, se so che c’ è un salto o un certo tipo di ostacoli, chiudo la compressione alle Alte e la compressione alle Basse asseconda del comportamento che voglio ottenere.
Quindi ti chiedo, lato idraulica cosa tocchi e come la fai intervenire lungo la discesa?
Perché se fai lo sterratone o il pezzo incazzato e non la tocchi mai, ti sei già risposto da solo.
Aggiungo, quando ha fatto l’ ultima revisione completa e un setup magari un pelino più mirato?
:prost:
 

giggiox

Biker novus
21/3/22
13
0
0
Visita sito
Il punto non è se è 100cm o 110 o 90.
Per quel tipo di drop la forcella non deve andare a pacco.
Considera che il manubrio della bici è poco più di 1mt…e io li mi fermo come salti, faccio 1 quintale e ho la 36 da 170mm…e mi resta 1 dito sullo stelo…ma gestisco l’idraulica, ovvero, se so che c’ è un salto o un certo tipo di ostacoli, chiudo la compressione alle Alte e la compressione alle Basse asseconda del comportamento che voglio ottenere.
Quindi ti chiedo, lato idraulica cosa tocchi e come la fai intervenire lungo la discesa?
Perché se fai lo sterratone o il pezzo incazzato e non la tocchi mai, ti sei già risposto da solo.
Aggiungo, quando ha fatto l’ ultima revisione completa e un setup magari un pelino più mirato?
:prost:
Faccio un drop anche un po' più alto però essendo l'atterraggio di quest'ultimo un po' più morbido, il drop risulta meno oneroso diciamo per la forcella.
Nella forca posso aggiustare il rebound e ci sto giocando per capire come è meglio, con questa pressione per ora lo tengo tutto aperto.

per quanto riguarda l'ultima domanda, ripeto, non lo so, ho comprato questa bici pochi mesi fa usata.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Faccio un drop anche un po' più alto però essendo l'atterraggio di quest'ultimo un po' più morbido, il drop risulta meno oneroso diciamo per la forcella.
Nella forca posso aggiustare il rebound e ci sto giocando per capire come è meglio, con questa pressione per ora lo tengo tutto aperto.

per quanto riguarda l'ultima domanda, ripeto, non lo so, ho comprato questa bici pochi mesi fa usata.
Ok, ti sei risposto, se non sai come si usa l’ idraulica, che tarature ha e se mai stata revisionata, non possiamo darti altri consigli se non quello di farla manutenere e poi imparare a capire come settarla, magari in fase di manutenzione, ti puoi far dare dei suggerimenti.
:prost:
 

giggiox

Biker novus
21/3/22
13
0
0
Visita sito
Ok, ti sei risposto, se non sai come si usa l’ idraulica, che tarature ha e se mai stata revisionata, non possiamo darti altri consigli se non quello di farla manutenere e poi imparare a capire come settarla, magari in fase di manutenzione, ti puoi far dare dei suggerimenti.
:prost:
vabè adesso non è che dopo la manutenzione diventa tutt'altra forca, ho chiesto qui proprio per imparare.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
vabè adesso non è che dopo la manutenzione diventa tutt'altra forca, ho chiesto qui proprio per imparare.
Beh aspetta, se non l’hanno mai toccata, cambia eccome… :il-saggi:
Ma ripeto, individua il modello preciso, guarda che regolazioni ha a disposizione e poi smanetta con criterio sul campo.
In sostanza quando salto il drop iniziale sulla DH di Vallerotonda, oltre 1mt… chiudo di 8 clic la compressione alle Alte…mentre se ho un pezzo scassato tipo Crocette che sta a L’Aquila chiudo le basse di 6 click ma meno le alte, penso 4.
Se sto parlando arabo, ti ripeto, dai una letta in giro, sperimenta e poi vedrai che il quesito che poni magari avrà più senso…:roll:
Nelle moderne forcelle non c’è solo il SAG e fine…
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK

giggiox

Biker novus
21/3/22
13
0
0
Visita sito
Beh aspetta, se non l’hanno mai toccata, cambia eccome… :il-saggi:
Ma ripeto, individua il modello preciso, guarda che regolazioni ha a disposizione e poi smanetta con criterio sul campo.
In sostanza quando salto il drop iniziale sulla DH di Vallerotonda, oltre 1mt… chiudo di 8 clic la compressione alle Alte…mentre se ho un pezzo scassato tipo Crocette che sta a L’Aquila chiudo le basse di 6 click ma meno le alte, penso 4.
Se sto parlando arabo, ti ripeto, dai una letta in giro, sperimenta e poi vedrai che il quesito che poni magari avrà più senso…:roll:
Nelle moderne forcelle non c’è solo il SAG e fine…
E' possibile che nella mia non c'è la compressione alle alte e basse velocità? Ho solo il tappo a dx che permette di regolare il rebound, quello a sx l'aria e il sistema talas. In fondo alle forche invece non c'è nulla di "movibile".

Per quanto riguarda il modello esatto ho cercato ma non ho trovato granchè, so che è come questo ma un pelo diverso da come si vede in figura. Ho solo come detto a dx la regolazione del rebound, a sx aria e sistema talas.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
E' possibile che nella mia non c'è la compressione alle alte e basse velocità? Ho solo il tappo a dx che permette di regolare il rebound, quello a sx l'aria e il sistema talas. In fondo alle forche invece non c'è nulla di "movibile".

Per quanto riguarda il modello esatto ho cercato ma non ho trovato granchè, so che è come questo ma un pelo diverso da come si vede in figura. Ho solo come detto a dx la regolazione del rebound, a sx aria e sistema talas.
Forse hai la regolazione sotto uno stelo, ci dovrebbe essere in fondo un tappo di metallo, prova a svitarlo… :roll:
In caso metti una foto dellavtesta della forcella e del fondo di entrambe gli steli
 

Classifica mensile dislivello positivo