Forcella a ''molla'' del futuro 29er

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
C

ciarlyy

Ospite
Pazzesco!!!
Esteticamente forse non è il massimo però sembra funzionare!
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.825
3.242
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Beh, sicuramente uno con una cosa del genere si dimentica le regolazioni... Sembra una buona alternativa ad una forcella rigida, sia come peso che come rigidezza. Quanto al confronto con una forcella ammortizzata, temo lo vinca solo sul peso, perché sulle prestazioni dubito possa fare meglio di una forcella a molla, peraltro senza alcuna regolazione (nemmeno il precarico, si intende).
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Beh, sicuramente uno con una cosa del genere si dimentica le regolazioni... Sembra una buona alternativa ad una forcella rigida, sia come peso che come rigidezza. Quanto al confronto con una forcella ammortizzata, temo lo vinca solo sul peso, perché sulle prestazioni dubito possa fare meglio di una forcella a molla, peraltro senza alcuna regolazione (nemmeno il precarico, si intende).

le valutazioni si fanno sempre dopo aver eseguito un test. Concordo sul fatto che sia un'ottima alternativa ad una forca rigida, infatti ho in cantiere una front in carbonio e vorrei montarci su questa forca, secondo me per l'utilizzo che intendo farne è ottima e poi è molto leggera. Vedremo i prezzi.
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Ma sui video non vi pare che flettano visibilmente anche i denti di tricheco? Certo, sul carbonio potrebbe esser voluto.
Avevo valutato una soluzione simile in un'alto ambito, ma avevo un po' paura di fenomeni di instabilità oltre una certa sollecitazione laterale. In bici in curva la ruota sarebbe "appesa" alle molle che potrebbero torcersi invece che flettere secondo la direzione stabilita ( sempre oltre una certa sollecitazione ).
Attendo una prova sul campo ( pure della lefty ero diffidente, fino a che non l'ho provata ). Comunque bella, ma non credo faccia per me.
 
la mia prima preoccupazione sarebbe verificare la resistenza alla torsione, se l'asse della ruota si inclina in maniera percepibile il progetto è da buttare. Le lamelle dovrebbero consentire la flessione senza la minima torsione, evidentemente il carbonio lo permette, altrimento non l'avrebbero messo in produzione.
 
  • Mi piace
Reactions: Longjnes

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
la mia prima preoccupazione sarebbe verificare la resistenza alla torsione, se l'asse della ruota si inclina in maniera percepibile il progetto è da buttare. Le lamelle dovrebbero consentire la flessione senza la minima torsione, evidentemente il carbonio lo permette, altrimento non l'avrebbero messo in produzione.

anch'io temo che torcano, sarebbe come togliere l'archetto ad una forcella normale ... vabbè che c'è il PP ma deve sobbarcarsi tutto lo sforzo per tenere la ruota dritta.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Parere personale:
-questa pesa 1 kg
-la kilo 1,1 kg (a parallelogramma)
-la lefty più leggera 1.25kg

Io prenderei la lefty a occhi chiusi (anche se la kilo...)... Prestante e decisamente rigida... :medita:

Poi ben vengano queste alternative :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo