Forca e ammo per Rockrider 9.2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


namless

Biker serius
27/9/05
227
0
0
60
... back to Pavia...
Visita sito
Bike
No...
Anche a me piacciono di più le RS, e devo dire che la mia precedente esperienza con la Skareb mi dissuaderebbe dal prendere ancora una Manitou...però questa biga per me serve ad esplorare il concetto di full, quindi se me ne capita qualcuna a buon prezzo non credo che ci penserò troppo. Qualcuno di voi ha la Black montata sulla 9.2?

Io ho la Black, quella che ti danno con l'allestimento della 9.2 (Black Super Air SPV), magari quella che hanno proposto a te è un'altra versione. Ti dico che questa è la mia prima MTB, quindi non ho termini di paragone con altre forche. Io mi ci trovo bene, dopo aver smanettato un pò ho trovato le regolazioni giuste (almeno, credo... :mrgreen: ). In assetto da bike mi avvicino al quintale :mrgreen: e non ho mai raggiunto il fondo corsa, anche se non faccio drop e salti pazzeschi.
Fortunatamente per ora (sgratt, sgratt... ) non ho mai avuto bisogno di mandare la forca in assistenza, percui non posso dire nulla. Però qui sul forum ci sono diversi utenti che hanno avuto problemi, sia con la forca che con l'assistenza.
Io, se dovessi cambiarla, così a naso proverei una RS...

o-o
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Dopo un week end di meditazione e di prove (ho rotto le scatole a tutti i miei amici che avevano una forcella che non avessi già avuto) sono giunto alle seguenti conclusioni:

Manitou Black: non male, ma bobba un po troppo ed ha poche regolazioni
RS Revelation: ...era meglio non provarla...:))):
RS Recon: leggera e fluida, poche regolazioni (ma quelle indispensabili le ha)
Marzocchi All Mountain: sono le più equilibrate (anche se pesantucce) e sono molto progressive

Quindi:
visto che l'ho trovata a 200 neuri su ebay ho preso la Marzocchi All Mountain II, e per 3 euro non mi sono aggiudicato la I :sculacci:.

Grazie a tutti per i preziosissimi consigli! o-o
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
semintegrata, se monti la sua originale si presenta allineata con il tubo sterzo e l'estetica è migliore

senno credo si possa mettere anche un ss normale (ma spancia ...)
 

kites

Biker novus
1/5/06
44
0
0
firenze
Visita sito
Io ho lasciato il posteriore come è
e davanti ho fatto montare una Marza All Mountain II eta 2006 (130-150) e ti garantisco che và che è una meraviglia
Il telaio se è quello con 120 al posteriore ti consente sicuramente anche free ride leggero:free: :free: :free:
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Si, il telaio è quello con 120 al posteriore mentre la forcella è la All Mountain II però del 2005. Non ho intenzione di fare freeride anche se leggero, avevo voglia di farmi una full, e mi "avanzavano" svariati pezzi frutto di upgrade della mia attuale BC (tra i quali un gruppo completo LX), così mi sono fatto un telaio senza "svenarmi". L'idea è di fare giri più lunghi rispetto a quelli che faccio con la front, anche perchè l'età avanza e la schiena chiede pietà!
Piuttosto, come ti trovi con l'AM2? Non ti nascondo che per me si è trattata di una seconda scelta, a me piaceva la Revelation.
 

kites

Biker novus
1/5/06
44
0
0
firenze
Visita sito
la forka come ti ho già detto, và che è una meraviglia rispetto alla manitou black spv che montava di serie, in effetti il sistema ETA della AM II è migliore all'SPV
in quanto la seconda, in base al tipo di utilizzo che fai va impostata tutte le volte e oltretutto difficilmente riesci a risolvere il problema del bobbing sull'anteriore, cosa diversa invece per il posteriore il radium è ottimo.
Devo dire che (mia opinione) sono stati soldini davvero spesi bene.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Riapro questo topic dopo mesi di prove e tentativi.
Al momento la mia 9.2 ha all'anteriore una Fox Vanilla 32 RLC ed al posteriore un Manitou Radium R. Vorrei sostituire l'ammo con qualcosa di più valido, il problema del Radium è che proprio non digerisce le piccole asperità (anche se in salita rimane piuttosto fermo), ed in discesa fa un po c@g@are. Ho provato un Vanilla, e mi è piaciuto molto in discesa, fluido e sensibilissimo, però in salita è una tortura...Ma secondo voi che ammortizzatore devo montare, considerando che faccio principalmente all mountain con uscite sulle 4/5 ore con tanta salita ed altrettanta discesa? :nunsacci:
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
ottima domanda!
interessa anche me sostituire il radium con qualcosa di meglio ...
ma prima di fare investimenti a vuoto bisognerebbe avere qualche idea del possibile risultato

nessuno ha provato altri ammo da 190?
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Bello! Non ho mai provato o sentito parlare di un xfusion, così a vederlo sembrerebbe un bell'attrezzo. Io per ora sono orientato sul Fox Vanilla RC, che ho appena preso usato dal mercatino. Veramente l'ho preso per la bici di mio padre...però visto che abbiamo lo stesso interasse :mrgreen:
Vorrei sapere se qualcuno invece ha provato a montare ammo senza piattaforma stabile sulla 9.2.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
ciao Contax, grazie della segnalazione, conosco quell'ammo, ne ho montato uno da 185 (la versione precedente senza valvola SPV) su di un caro monoshock e lavora secondo memolto bene, tra l'altro pur non avendo valvola spv é molto stabile ma rimane sensibile

però sulla 9.2 vorrei rimanere sull'aria

il dubbio é se spendendo un cifra che non é trascurabile si ottine qualcosa di meglio del radium o no..
 
ciao Contax, grazie della segnalazione, conosco quell'ammo, ne ho montato uno da 185 (la versione precedente senza valvola SPV) su di un caro monoshock e lavora secondo memolto bene, tra l'altro pur non avendo valvola spv é molto stabile ma rimane sensibile

però sulla 9.2 vorrei rimanere sull'aria

il dubbio é se spendendo un cifra che non é trascurabile si ottine qualcosa di meglio del radium o no..

meglio....gran parola, dipende però cosa intendi te per meglio, esattamente cosa vorresti?
o-o
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
...visto come va il Radium, IMHO non sarà difficile trovare un ammo migliore! :))): Scherzi a parte, tempo fa provai un RS Pearl e mi fece una gran bella impressione. Non saprei dire dei Fox, c'è gente che ne è entusiasta, mentre altri li odiano (soprattutto per il propedal).
Io invece sono più orientato verso la molla, visto che da quando mi sono liberato della forca ad aria per passare ad una a molla penso che non tornerò più indietro.
 

Classifica mensile dislivello positivo