Forca e ammo per Rockrider 9.2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Ciao a tutti,
ebbene si, dopo anni e anni di front più o meno racing ho deciso di provare una full. Ho da pochissimo acquistato un telaio Rockrider 9.2 usato e vorrei sapere la vostra opinione sull'accoppiata forcella/ammortizzatore da montare. L'uso che vorrei farne è XC spinto e perchè no (se il telaio lo consentisse) all mountain.

Scatenatevi! :-?
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
é quello con escursione posteriore a 120?

se é quello é uguale al mio quindi:

ammo ti suggerisco di mettere il suo ad aria. difficile adadttarne uno diverso e se lo prendi come ricambio ha un prezzo che ti passa la paura...

forca io ho osato una pike race 140 di escursione riducibili a 90 ci fai tutto la all-mount che vuoi e anche un po' di FR leggero...
pensavo fosse troppo e invece ci stà una bellezza e la regoli come vuoi

se invece vuoi mantenerlo + leggero valuta una nuova RS ma non scendere sotto i 130

se invece é quello con escursione a 90:
ammo sempre il manitou che era montato sulla 9.3 perchè ha anche la regolazione del ritorno...
forca anche da 115/130 ma con uturn tassativo per ridurla a 80/90

ruote leggere (le crossride mavic ad esempio mi pare si trovino sui 160...)
se però monti la pike ha il pernopassante e quindi ti serve una ruota anteriore con mozzo dedicato

ottimo acquisto vedrai che ne sarai molto contento o-o
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
@BkR: come capisco che si tratta del telaio con escursione 120? Che ammo monta di serie e quanto costa comprarlo come ricambio?
Come forcella mi piacerebbe montare una Revelation (non voglio comprarne una con il perno passante), però sto fuori con il budget e quindi sono indeciso con la Recon o con qualche Marza usata...

@marcopesa: bello il post che mi hai linkato ce ne sono alcune veramente notevoli!

Domanda di carattere più generico: come va il NEUF? Qualcuno di voi ha notato cambiamenti nel comportamento del carro dopo aver cambiato la forca o l'ammo?
 
@BkR: come capisco che si tratta del telaio con escursione 120? Che ammo monta di serie e quanto costa comprarlo come ricambio?
Come forcella mi piacerebbe montare una Revelation (non voglio comprarne una con il perno passante), però sto fuori con il budget e quindi sono indeciso con la Recon o con qualche Marza usata...

@marcopesa: bello il post che mi hai linkato ce ne sono alcune veramente notevoli!

Domanda di carattere più generico: come va il NEUF? Qualcuno di voi ha notato cambiamenti nel comportamento del carro dopo aver cambiato la forca o l'ammo?

E' semplice basta vedere di che anno è il telaio, lo vedi dal colore e la forma , oppure guarda sotto il porta movimento centrale, ci sono dei punzoni con matricola e anno di solito, altra soluzione semplice, posta una foto, te lo dice uno di noi, per il NEUF, direi che non ho notato cambiamenti.
 

zhero

Biker serius
19/3/05
195
0
0
Roma
Visita sito
é quello con escursione posteriore a 120?

se é quello é uguale al mio quindi:

ammo ti suggerisco di mettere il suo ad aria. difficile adadttarne uno diverso e se lo prendi come ricambio ha un prezzo che ti passa la paura...

forca io ho osato una pike race 140 di escursione riducibili a 90 ci fai tutto la all-mount che vuoi e anche un po' di FR leggero...
pensavo fosse troppo e invece ci stà una bellezza e la regoli come vuoi

se invece vuoi mantenerlo + leggero valuta una nuova RS ma non scendere sotto i 130

se invece é quello con escursione a 90:
ammo sempre il manitou che era montato sulla 9.3 perchè ha anche la regolazione del ritorno...
forca anche da 115/130 ma con uturn tassativo per ridurla a 80/90

ruote leggere (le crossride mavic ad esempio mi pare si trovino sui 160...)
se però monti la pike ha il pernopassante e quindi ti serve una ruota anteriore con mozzo dedicato

ottimo acquisto vedrai che ne sarai molto contento o-o

quoto in pieno la mia 9.2 montata con RS revelation 130 u-turn da 130 era notevo0le per l'ammo puoi scegliere tra RS con l'ario 2.1 o 2.2 o il manitou RP il lockout non ti serve.

ciao
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
per capire quale è posta una foto

comunque puoi verificare anche tu:

quello da 120 monta un ammo di interasse 190 (ti rimangono pochi mm...)
quello da 90 monta ammo con interasse 165 (anche qui ti rimangono pochi mm...)

il traverso di irrigidimento del carro posto sotto la sella é:
dritto in quello da 90
molto curvo in quello da 120

se ti guardi le foto nel post che ti ha indicato marcopesa vedrai i 2 tipi di telaio (la 9.1 é da 90 e la 9.2 é più diffusa da 120...)
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
non serve perchè non ne sentiresti l'esigenza e non lo inseriresti mai

invece ti può servire sulla forca...
perchè avendo un carro poco sensibile alla pedalata tutta l'oscillazione si trasferisce sulla forca che bobba allegramente

quindi ti serve qualcosa per inibire l'oscillazione della forca
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
non serve perchè non ne sentiresti l'esigenza e non lo inseriresti mai

invece ti può servire sulla forca...
perchè avendo un carro poco sensibile alla pedalata tutta l'oscillazione si trasferisce sulla forca che bobba allegramente

quindi ti serve qualcosa per inibire l'oscillazione della forca

Allora stò NEUF funziona! Comunque ho verificato, si tratta di un modello 2005 con 190 di interasse. A questo punto la domanda è:

Rock Shox Ario o Manitou RP?
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Allora stò NEUF funziona! Comunque ho verificato, si tratta di un modello 2005 con 190 di interasse. A questo punto la domanda è:

Rock Shox Ario o Manitou RP?


io ho il manitou e non mi trovo male, forse é un pelo secco in fase iniziale

il RS non l'ho provato

vedi cosa trovi come ricambio e a che prezzo

se ci sono entrambi e costano uguali forse prenderei l'RS perchè + recente come progetto (forse..)

ps: sarebbe interessante capire su quali basi qualcuno sostiene che il neuf non funzia... prova e poi posta il tuo parere...
 

zhero

Biker serius
19/3/05
195
0
0
Roma
Visita sito
io ho provato l'ario e devo dire che è + sensibile del manitou..
comunque RP ha fatto il suo lavoro molto bene.
Per la forca concordo con BKR il lockout è utile in alternativa manitou con SPV.

ciao

PS

io vendo la black da 120 che stava sulla 9.2 causa passaggio a 9FR se ti interssa mandami un MP.

ciao
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Allora, riassunto della situazione: oggi pomeriggio ho preso l'ammo, mi piaceva di più il rock shox, ma alla fine il portafoglio ha sempre la meglio, ho trovato il famigerato manitou a 90 euro usato ma mai montato causa errato interasse :sculacci:. Ora inizia il dramma forcella:

@Contax1961: mi piacerebbe molto la Reba...però vorrei montarla sulla front per sostituire la mia vecchia SID. Su questa monterei qualcosa con più escursione ma allo stesso tempo senza perno passante perchè ho un set di ruote Crossland, di riserva, che non vorrei proprio cambiare. Per i freni ho già deciso: Formula Oro :))):

Quindi butto li qualche possibile alternativa:
1) Rock Shox Recon settata a 130: economica e abbastanza robusta con pop lock.
2) Manitou Black: non l'ho mai provata, non so quali regolazioni ha, non so se è ad aria o a molla tantomeno se è bloccabile :oops:
3) Rock Shox Revelation: ...magari...se esiste forse usata!
4) Marzocchi MX Comp ETA 120 oppure all mountain 1/2/3

Cosa mi consigliate?

P.S.: nel frattempo vorrei ringraziare tutti per i consigli e la disponibilità!
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
...
@Contax1961: mi piacerebbe molto la Reba...però vorrei montarla sulla front per sostituire la mia vecchia SID. Su questa monterei qualcosa con più escursione ma allo stesso tempo senza perno passante perchè ho un set di ruote Crossland, di riserva, che non vorrei proprio cambiare. Per i freni ho già deciso: Formula Oro :))):

Quindi butto li qualche possibile alternativa:
1) Rock Shox Recon settata a 130: economica e abbastanza robusta con pop lock.
2) Manitou Black: non l'ho mai provata, non so quali regolazioni ha, non so se è ad aria o a molla tantomeno se è bloccabile :oops:
3) Rock Shox Revelation: ...magari...se esiste forse usata!
4) Marzocchi MX Comp ETA 120 oppure all mountain 1/2/3

Cosa mi consigliate?

P.S.: nel frattempo vorrei ringraziare tutti per i consigli e la disponibilità!
la reba sarebbe corta ma sulla front ci sta bene...
per la black senti chi te l'ha proposta d'occasione...
io al momento ho una leggera predilezione per RS vedi cosa riesci a trovare da 130/140 no PP e possibilmente u-turn ...
buon divertimento :)
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Anche a me piacciono di più le RS, e devo dire che la mia precedente esperienza con la Skareb mi dissuaderebbe dal prendere ancora una Manitou...però questa biga per me serve ad esplorare il concetto di full, quindi se me ne capita qualcuna a buon prezzo non credo che ci penserò troppo. Qualcuno di voi ha la Black montata sulla 9.2?
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
...ti capisco, è lo stesso motivo per cui dalla Skareb sono passato alla SID, ho aspettato per più di un mese per alcune guarnizioni che perdevano dopo soli due mesi di uso...poi mi vengono a dire che la SID flette. Fletterà pure ma in quasi due anni non si è mai sfasciata (e io faccio quasi 90 kili) e quando devo cambiare un qualsiasi pezzo usurato lo trovo subito! Cmq non dispero, sono convinto che Manitou faccia ancora buone forche, e magari stanno solo attraversando un brutto momento.
 
...ti capisco, è lo stesso motivo per cui dalla Skareb sono passato alla SID, ho aspettato per più di un mese per alcune guarnizioni che perdevano dopo soli due mesi di uso...poi mi vengono a dire che la SID flette. Fletterà pure ma in quasi due anni non si è mai sfasciata (e io faccio quasi 90 kili) e quando devo cambiare un qualsiasi pezzo usurato lo trovo subito! Cmq non dispero, sono convinto che Manitou faccia ancora buone forche, e magari stanno solo attraversando un brutto momento.
un mese?..che cul..io per una oring difettosa di FABBRICA, ho dovuto attendere 2 mesi ,in pratica compro la bici nuova da deca, faccio la prima uscita...psss!! aria che perde,..la riporto da deca gentilissimi (loro non quei...della free...) ma ho dovuto aspettare con la bici ferma ... pensa che sono 74 kg..la avessi stressata!
 

zhero

Biker serius
19/3/05
195
0
0
Roma
Visita sito
...ti capisco, è lo stesso motivo per cui dalla Skareb sono passato alla SID, ho aspettato per più di un mese per alcune guarnizioni che perdevano dopo soli due mesi di uso...poi mi vengono a dire che la SID flette. Fletterà pure ma in quasi due anni non si è mai sfasciata (e io faccio quasi 90 kili) e quando devo cambiare un qualsiasi pezzo usurato lo trovo subito! Cmq non dispero, sono convinto che Manitou faccia ancora buone forche, e magari stanno solo attraversando un brutto momento.

io ne peso quasi 100 di kg e devo dire che con la black non ho mai avuto problemi. Adesso ho una Nixon platimun e sono rimasto in casa manitou, in america vanno molto il problema da noi è l'assistenza ma di meccanici bravi per fortuna ce ne sono anche non ufficiali manitou.

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo