Test Forbidden Druid V2: l'evoluzione dell'High Pivot

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Al di la di questa che è un pò più particolare per via della traiettoria della ruota, ma tutte le altre high pivot, mi chiedo, tutto quel vortice di catena arrotolata su ste improduttive pulegge e tendicatena, per....non montare un o-chain o sistema simile?Corretto?
Ho una high pivot (la deviate) e il giro catena e’ silenzioso e non ho percepito nessun attrito in più rispetto alla tradizionale linea catena

ho visto la Druid dal vivo, stesso colore mentina, non molto fa e merita tantissimo
 
  • Mi piace
Reactions: nicolabergamo

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Se non si guarda il cartellino del prezzo questa bici è veramente bella. Difetti: peso (per chi lo guarda), il poco spazio per la ruota posteriore attraverso il carro, e la mancanza di un vero vano portaoggetti nel tubo obliquo raggiungibile comodamente da sopra. Per il resto, come viene detto nel video, non ci sono cavi che passano nella serie sterzo, e già questa è una piccola vittoria
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK and MilSpec

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Che con tutto il rispetto per chi l'ha inventato e prodotto, se era una soluzione così fenomenale sarebbe stato non solo adottato da tutti ma anche copiato (pensa al telescopico per esempio).
Invece se togli un paio di sponsorizzati, qualcuno a cui piace, etc...non ne vedo in giro uno manco per sbaglio...

:prost:
Beh, intanto se vai a cercare sul sito apposito scoprirai che è brevettato, e anche in modo abbastanza blindato, sicuramente su suolo italiano, non so se è stato esteso al resto del mondo.Secondo, il prezzo non aiuta, terzo lo scetticismo senza aver prima provato, e quarto, se ci fosse correlazione tra utilità è diffusione, non ci sarebbero cavi che passano dentro la serie sterzo, meno bici da enduro e più da trail...etc.
 
Ultima modifica:

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.228
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Oddio, i 12° di libertà che offre l' o-chain non li definerei proprio un pannicello, è vero che l' ingaggio è ritardato e se guardiamo ha pure un certa inerzia, ma su quanto sia penalizzante è una discussione senza fine...in ogni caso non quanto lo sono il peso, l' estetica, i rinvii e il rumore di questi sistemi.C'è anche da dire che dell' o-chain esiste la versione col selettore, quindi..
La soluzione dell' andare forte per eliminare il problema è vera!! :yeah!:
Non metto in dubbio che l'Ochain funzioni.
Non ne discuto né il prezzo, né il peso.
Dico solo che, per come ragiono io, con tutti i pro e i contro, trovo più logico e razionale disaccoppiare i pedali dalla sospensione tramite un high pivot, che tramite elastomeri sulla guarnitura.
Poi ovvio, se si ha una bici senza high pivot, l'Ochain è retrofittabile, il rinvio no.
(o magari qualche mago del cnc mi smentirà)
 
  • Mi piace
Reactions: gattobastardo

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.264
9.705
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Penso personalmente che un mozzo con minor ingaggio sia la soluzione, 54 o più no! 18 o meglio 34 e bello silenzioso
I 20° di gioco un 18T sono oggettivamente troppi, ho preso da poco un set di ruote con mozzi DT 370LN ed il lag di ingaggio in pedalata è a dir poco fastidioso, sono passato ad un 24T (ho una ebike e DTSwiss consiglia il 24 e nn il 36 per una questione di resistenza) ed è già tutt'altra cosa con i suoi "soli" 15°.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Non metto in dubbio che l'Ochain funzioni.
Non ne discuto né il prezzo, né il peso.
Dico solo che, per come ragiono io, con tutti i pro e i contro, trovo più logico e razionale disaccoppiare i pedali dalla sospensione tramite un high pivot, che tramite elastomeri sulla guarnitura.
Poi ovvio, se si ha una bici senza high pivot, l'Ochain è retrofittabile, il rinvio no.
(o magari qualche mago del cnc mi smentirà)
Si si, hai perfettamente ragione, sicuramente l' high pivot funziona meglio isolando la questione del tiro catena, però non si può, si porta dietro anche lui delle controindicazioni.Personalmente, se l' o-chain o soluzioni simili mi risolvono il problema anche solo all' 80%, lo preferisco sempre rispetto all' high pivot, tanto più ora che esiste la versione "disattivabile.
Poi, ad altri può piacere esteticamente, ma questo non discutibile.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
Beh, intanto se vai a cercare sul sito apposito scoprirai che è brevettato, e anche in modo abbastanza blindato, sicuramente su suolo italiano, non so se è stato esteso al resto del mondo.Secondo, il prezzo non aiuta, terzo lo scetticismo senza aver prima provato, e quarto, se ci fosse correlazione tra utilità è diffusione, non ci sarebbero cavi che passano dentro la serie sterzo, meno bici da enduro e più da trail...etc.
Perdonami, ma tutto quello che c'è in commercio è coperto da uno o più brevetti. Ciò non toglie che chiunque possa produrre una trasmissione, un mozzo o un telescopico, adottando la sua soluzione, per quanto simile alle altre.
Non è questione di correlazioni, quando c'è una novità che funziona, è inevitabile che venga adottata da tutto il settore, è sempre stato così e lo sarà sempre perchè nessuno vuole restare indietro e perdere quote di mercato.
Se il prezzo è troppo alto non è un problema mio ma di chi lo commercia (che avrà i suoi motivi per averlo fissato così).
Sostituisci pure lo scettiscismo con la tua presunzione di sapere se io l'ho provato o no... :mrgreen:
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
il poco spazio per la ruota posteriore attraverso il carro
L'ho notato anche io sembra veramente risicato, non so se la gomma montata da Marco è più grossa di quella di serie ma il punto è critico e rischia di diventare il solito ricettacolo di fango e sporcizia varia.
Ma devo dire che è forse l'unico appunto che farei a questa biga.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.983
18.227
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
L'ho notato anche io sembra veramente risicato, non so se la gomma montata da Marco è più grossa di quella di serie ma il punto è critico e rischia di diventare il solito ricettacolo di fango e sporcizia varia.
Ma devo dire che è forse l'unico appunto che farei a questa biga.
Guarda il video verso la fine
 
  • Mi piace
Reactions: ChristianR

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.715
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Che con tutto il rispetto per chi l'ha inventato e prodotto, se era una soluzione così fenomenale sarebbe stato non solo adottato da tutti ma anche copiato (pensa al telescopico per esempio).
Invece se togli un paio di sponsorizzati, qualcuno a cui piace, etc...non ne vedo in giro uno manco per sbaglio...

:prost:
grazie del feedback. In effetti condivisibile...anche se sarei curioso di provarlo...
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Perdonami, ma tutto quello che c'è in commercio è coperto da uno o più brevetti. Ciò non toglie che chiunque possa produrre una trasmissione, un mozzo o un telescopico, adottando la sua soluzione, per quanto simile alle altre.
Non è questione di correlazioni, quando c'è una novità che funziona, è inevitabile che venga adottata da tutto il settore, è sempre stato così e lo sarà sempre perchè nessuno vuole restare indietro e perdere quote di mercato.
Se il prezzo è troppo alto non è un problema mio ma di chi lo commercia (che avrà i suoi motivi per averlo fissato così).
Sostituisci pure lo scettiscismo con la tua presunzione di sapere se io l'ho provato o no... :mrgreen:
Allora, se non ricordo male il brevetto vincola qualunque sistema sulla guarnitura e sulla ruota post, che permetta libertà angolare....bla bla, certo poi tutto è aggirabile e reinventabile, però sono stati messi dei paletti significativi.
Sulle novità che vengono adottate se ne può discutere fino alla morte.
Esistono bici non afflitte da kickback o in minimissima parte, quindi se monti soluzioni tipo o-chain probabilmente non senti differenze.
Sostituisci pure la presunzione di sapere se mi riferivo a te o in generale:loll::loll::loll:
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.228
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Il reach è lungo, ma l'angolo sterzo non è esasperato, quindi il front center è cortino; il rear center è bello lungo (466mm in S4!), quindi il passo è abbondante (ma non estremo), e la distribuzione statica del peso è più caricata sull'anteriore rispetto a bici analoghe.
Negli ultimi mesi ho letto diversi articoli che sostengono come questa sia la nuova tendenza, dopo i foderi corti e gli angoli sterzo sbragati.
 

toniobr

Biker serius
19/1/14
169
19
0
Visita sito
su quel pignone grava una forza considerevole per cui l'attrito da considerare non è solo quello con la catena ma anche quello dello stesso cuscinetto.
Mettete la bici su un banco prova non a vuoto ma simulando una salita e poi ditemi la differenza con una bici senza high pivot.
Il sistema è valido ma solo per bici da discesa...enduro dh
Con amici abbiamo confrontato una trek rail , una orbera e una turbo levo ed abbiamo visto che nella trek e orbea è molto presente il pedalkick mentre nella specy sembra essere minimo. La prova che abbiamo fatto è freni pinzati e poi compresso la sospensione.
 

Classifica mensile dislivello positivo