foratura continua posteriore

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Buonasera,
non riesco a capire la causa che genera fori nella mia mtb. Ho portato anche a ripararla da un biciclettaio ben 2 volte e il giorno dopo bucata. Ho provato a ripararla da solo, testo la camera d'aria tiene, poi metto dentro il copertone solo con le mani, do qualche colpo per far entrare meglio il copertone e la bici manco gonfia è subito bucata con un buco simile a quello precedente.
Dopo averla portata dal biciclettaio, ho nuovamente forato e prima di smontarla ho gonfiato la gomma e a orecchio ho più o meno individuato quale poteva essere il raggio più vicino al foro e messo un po' di scotch. Tolto il copertone la camera d'aria presenta un taglio nella parte interna nella direzione dal lato della valvola. Ho fatto una foto nella parte interna al cerchio in prossimità del raggio che avevo segnato.
Avete idea di cosa potrebbe essere? Avevo pensato tipo a un raggio ma il taglio è diretto lunga la circonferanza della bici.
Fai una prova. Metti un piccolo pezzo di nastro adesivo telato a coprire le asperità. Se non fori più ... ti sei risposto.
 

ale211734

Biker novus
3/8/20
15
0
0
15
Pisa
Visita sito
Bike
mtb
incredibile gonfiata camera d'aria teneva, poi rigorfiata con copertone testo dopo mezz'ora tutto ok tiene, neanche montata sulla bici solo poggiata la ruota da una parte, riguardo dopo 3 ore gomma a terra e questi i risultati. Il taglio parte addirittura sotto il toppino. Un mio amico pensa che sai la camera d'aria non buona. Non ci sto capendo più niente
 

Allegati

  • 5.jpg
    5.jpg
    147,3 KB · Visite: 26
  • 6.jpg
    6.jpg
    119,6 KB · Visite: 26
  • 7.jpg
    7.jpg
    97,5 KB · Visite: 25
Ultima modifica:

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.671
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Com'è possibile che si sia tagliata sotto alla pezza, senza tagliare la pezza stessa? Se succede questo, non è colpa del contatto camera/cerchio.
Non è che è una camera d'aria vecchia?

Edit: sono d'accordo con il tuo amico. Tutte queste forature avvengono sempre con la stessa camera più volte riparata?
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

ale211734

Biker novus
3/8/20
15
0
0
15
Pisa
Visita sito
Bike
mtb
Com'è possibile che si sia tagliata sotto alla pezza, senza tagliare la pezza stessa? Se succede questo, non è colpa del contatto camera/cerchio.
Non è che è una camera d'aria vecchia?

Edit: sono d'accordo con il tuo amico. Tutte queste forature avvengono sempre con la stessa camera più volte riparata?
in realtà questa è la seconda camera d'aria cambiata dal biciclettaio
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.447
3.928
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
ho cercato un po' sul cerchio e ho messo dalla foto 1 alla foto 4 le parti più taglienti individuate dalla maggiore alla minore.
In particolare la foto 1 è quella che taglia di più c'e' una piccola sporgenza verso l'interno. Che ne pensate? Si potrebbe carteggiare il cerchio? E se si con cosa?
Quel flap è a fine vita, prima cosa sostituisci i flap costano pochi euro
e si sostituiscono facilmente (basta inserire un cacciavite sotto il vecchio flap e fare leva per farlo saltare fuori dal cerchio, il nuovo si monta con le mani in un minuto)
Il problema della foto 1 non dovrebbe influire in quanto il difetto dovrebbe essere coperto dal pneumatico (almeno così mi pare dalla foto), carteggia un po' e vedi se riesci a smussare un po' tutto.
Quei i cerchi paiano parecchio consumati, la sostituzione sarebbe consigliata, ma la cifra da sborsare per 2 ruote anche economiche è probabilmente superiore al costo della bici.
Ruote da 26" usate si trovano a 50€ la coppia, se ne trovi una facci un pensiero.
 

ale211734

Biker novus
3/8/20
15
0
0
15
Pisa
Visita sito
Bike
mtb
Quel flap è a fine vita, prima cosa sostituisci i flap costano pochi euro
e si sostituiscono facilmente (basta inserire un cacciavite sotto il vecchio flap e fare leva per farlo saltare fuori dal cerchio, il nuovo si monta con le mani in un minuto)
Il problema della foto 1 non dovrebbe influire in quanto il difetto dovrebbe essere coperto dal pneumatico (almeno così mi pare dalla foto), carteggia un po' e vedi se riesci a smussare un po' tutto.
Quei i cerchi paiano parecchio consumati, la sostituzione sarebbe consigliata, ma la cifra da sborsare per 2 ruote anche economiche è probabilmente superiore al costo della bici.
Ruote da 26" usate si trovano a 50€ la coppia, se ne trovi una facci un pensiero.
si avevo carteggiato anche un po' tutti quei punti e gli spigoli del cerchio ma purtroppo risiamo punto a capo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo