Fobia_val Pura

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
Itinerario impegnativo che non lascia spazio agli impreparati ma che possiede anche delle vie di fuga nel caso fiato e gambe v’abbandonassero.
I singletrails sono tecnici, sia in salita (bocca di fobia) che in discesa, e parecchio esposti.
Chi soffre di vertigini è meglio che ci pensi bene prima di farlo.
Rimane comunque alla portata di chiunque sappia sopportare la fatica e ami i sentieri panoramici, impegnativi e non quelli stile sterratoni.

************************************
Kilometri: 40
Metri di dislivello in salita: 1945
Difficoltà: difficile
Cartina: lagobiker ALTO GARDA M50K001 1:50000
------------------------------------------------------------------------------------
Parcheggiare la macchina a Limone.
Prendere la strada asfaltata che porta a Vesio (618m).
Proseguire a sx attraversando la minuscola piazzetta sino ad un discarica.
Da qui parte un sentiero che porta sino all’incrocio del 218 che, salendo dalla loc. Spiazzi, porta alla bocca di COCCA (987m).
Una volta preso il singol a sx non si può più sbagliare, è uno spettacolare saliscendi che passando attraverso gallerie + o – intatte porta alla bocca di Fobia (1286m)
Dal p.so inizia un sentiero abbastanza tecnico (occhio alle radici) che sbuca sulla strada asfaltata (valle di Bondo) che sale da Vesio.
La si risale sino al p.so Nota (son circa 3Km x 400m, agili ma possono diventare duri causa quello che si è fatto sino a questo momento).
Giunti al p.so si prende la sterrata oltre la sbarra con segnavia 121 e l’indicazione di un cimitero militare, la si percorre x un paio di Km in quota (sale “leggermente”) per poi iniziare la discesa; oltrepassata la 5^ galleria, a sx, all’altezza di un’ampia curva (attenzione, se iniziate a scendere dai tornanti avete oltrepassato la deviazione !!!!) c’è una traccia non contrassegnata che s’inoltra nel bosco.
La si prende e la si risale x 10min. sin sotto la Corna Vecchia.
Da qui si prende il 102 (è l’unico che scende…), all’inizio è esposto ed impegnativo, poi diventa (rimanendo comunque sempre un singol con l S maiuscola) più abbordabile.
Si salta la deviazione a sx per il Dalco e si prosegue sul 109 sino ad un altro bivio.
Non si va a sx ma si prosegue dritti scavalcando una piccola staccionata, si oltrepassa un ghiaione dove si deve prestare parecchia attenzione (ci sono anche delle corde fisse ma le si evitano stando sui tornantini a sx) e s’arriva al bivio (a sx, n°123) per la Val Pura.
Da qui inizia un singol treck impegnativo, causa fondo sconnesso e ghiaioso ma, che ci catapulta a Limone dove abbiamo lasciato la vuatur !!
E’ si un percorso impegnativo, ma le discese (e anche la salita del 218) sono quelle che, se avrete la fortuna di farlo, le potrete raccontare ai vs nipotini !
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
Cavolo non ho capito dove si prende il sentiero che dici, eppure questa estate ho fatto il giro completo, quello indicato su lagobiker..

quello che sale a Corna Vecchia ??....è dopo una galleria (la 5^ o la 6^), s'inerpica nel bosco e nn è segnato, quindi conviene scendere piano-piano per non lasciarselo sfuggire (cosa che mi è capitata quest'estate e anche ieri a 6 pota-pota...:mrgreen: :sculacci: )
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
La discesa è la stessa che dice il sito che ti ho indicato? mi ricordo le gallerie ma mi sembravano di meno di 5..

se non ho capito male quello che dici tu è l'itinerario 2 che consigliano sulla lagobiker.....praticamente è la strada delle gallerie (diventa 106) che porta Vesio, e le gallerie son più di 5 ! :saccio:
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
se fossimo davanti ad una birra forse ci capiremmo meglio !! o-o o-o

cmnq, se hai fatto il sentiero linkato quale dei due hai preso una volta arrivato al p.so Nota ??....il 121 che scende a Vesio è quello con le gallerie che cito io, se invece hai proseguito per baita segala e la valle del singol allora hai fatto quello della bikextreme (e nn c'entra niente con la val Pura).. :saccio:
 

brixia67

Biker superis
19/7/06
341
0
0
Brèsa
Visita sito
se fossimo davanti ad una birra forse ci capiremmo meglio !! o-o o-o

cmnq, se hai fatto il sentiero linkato quale dei due hai preso una volta arrivato al p.so Nota ??....il 121 che scende a Vesio è quello con le gallerie che cito io, se invece hai proseguito per baita segala e la valle del singol allora hai fatto quello della bikextreme (e nn c'entra niente con la val Pura).. :saccio:

Si puo sempre fare..per quanto riguarda il capirci occorre vedere dopo quante birre..:mrgreen:

Il sentiero è quello, arrivati al passo si gira a dx, mentre a sx si va al lago di ledro se non erro, ho chiesto a i miei compagni di avventura ma manco loro si ricordano tutte ste gallerie, mi hanno confermato il cimitero. Comunque la prossima volta ci si sta attenti.
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Tra la quinta e la sesta galleria(freccia sulla cartina),sulla sinistra parte in decisa salita(bici in spalla)un sentierino che arriva ad una selletta in 5 minuti.Qui c'e un bivio,si va a sinistra ancora in salita per 50 metri circa.
C'e un altro bivio e si va a destra in decisa discesa,dopo 5 minuti si incontra il "102" in piano e da adesso in poi non si sbaglia più.
Attenzione dove è caduto(e morto) il biker tedesco(croce a sx),c'è un dirupo di 250 mt.
deviazioneper102jv8.jpg
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Oggi volevo provare il nuovo mezzo...quale single track migliore del 218 con relativa planata dal passo Fobia e Corna Vecchia?Detto,fatto..... oggi in una splendida giornata autunnale con gli orma bike,esplorato anche tratto di sentiero in salita (rosa sulla mappa),bellino ma con erta finale ripidissima alla forcella Nansesa, 25 minuti con bici in spalla.

mappa con variante
http://img112.imageshack.us/img112/2701/variantemg2.jpg

anch'io mi sono fullizzato....nel 90 avevo la prima front del paese....dopo 17 anni di rottura di schiena (e non solo) sui single track di mezza Italia, mi sono convertito alla full(era ora, honal/pirla).
dscn7594qw1.jpg


i"bastardi" mi han detto di tirare dentro la pancia
dscn7608pk8.jpg
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
Oggi volevo provare il nuovo mezzo...quale single track migliore del 218 con relativa planata dal passo Fobia e Corna Vecchia?Detto,fatto..... oggi in una splendida giornata autunnale con gli orma bike,esplorato anche tratto di sentiero in salita (rosa sulla mappa),bellino ma con erta finale ripidissima alla forcella Nansesa, 25 minuti con bici in spalla.

mappa con variante
http://img112.imageshack.us/img112/2701/variantemg2.jpg

è quello che si prende a dx alla bocca di Cocca ?
 

Classifica mensile dislivello positivo