Fobia_val Pura

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
Itinerario impegnativo che non lascia spazio agli impreparati ma che possiede anche delle vie di fuga nel caso fiato e gambe v’abbandonassero.
I singletrails sono tecnici, sia in salita (bocca di fobia) che in discesa, e parecchio esposti.
Chi soffre di vertigini è meglio che ci pensi bene prima di farlo.
Rimane comunque alla portata di chiunque sappia sopportare la fatica e ami i sentieri panoramici, impegnativi e non quelli stile sterratoni.

************************************
Kilometri: 40
Metri di dislivello in salita: 1945
Difficoltà: difficile
Cartina: lagobiker ALTO GARDA M50K001 1:50000
------------------------------------------------------------------------------------
Parcheggiare la macchina a Limone.
Prendere la strada asfaltata che porta a Vesio (618m).
Proseguire a sx attraversando la minuscola piazzetta sino ad un discarica.
Da qui parte un sentiero che porta sino all’incrocio del 218 che, salendo dalla loc. Spiazzi, porta alla bocca di COCCA (987m).
Una volta preso il singol a sx non si può più sbagliare, è uno spettacolare saliscendi che passando attraverso gallerie + o – intatte porta alla bocca di Fobia (1286m)
Dal p.so inizia un sentiero abbastanza tecnico (occhio alle radici) che sbuca sulla strada asfaltata (valle di Bondo) che sale da Vesio.
La si risale sino al p.so Nota (son circa 3Km x 400m, agili ma possono diventare duri causa quello che si è fatto sino a questo momento).
Giunti al p.so si prende la sterrata oltre la sbarra con segnavia 121 e l’indicazione di un cimitero militare, la si percorre x un paio di Km in quota (sale “leggermente”) per poi iniziare la discesa; oltrepassata la 5^ galleria, a sx, all’altezza di un’ampia curva (attenzione, se iniziate a scendere dai tornanti avete oltrepassato la deviazione !!!!) c’è una traccia non contrassegnata che s’inoltra nel bosco.