Flypaper

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Schadrak

Redazione
Lo sforzo sul cuscinetto dei flypaper è identico a quello del cuscinetto interno di altri pedali. Sempre e solo in quel punto sono attaccato alla pedivella. Il perno fà sempre leva lì, in tutti i pedali.....

si ma la differenza tra questo pedale ed un altro è che il corpo appoggia su due cuscinetti/boccole ben distanti, mentre questo solo su un cuscinetto e per di piu posizionato nel punto in cui la torsione è maggiore.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
si ma la differenza tra questo pedale ed un altro è che il corpo appoggia su due cuscinetti/boccole ben distanti, mentre questo solo su un cuscinetto e per di piu posizionato nel punto in cui la torsione è maggiore.
Si ma lo sforzo su quel cuscinetto è il medesimo di quello di un cuscinetto (lato pedivella) di un pedale che ne ha 2... La leva viene fatta sempre lì anche in un pedale convenzionale. Su cosa è infulcrato dall'altra parte un pedale classico, per scaricare la forza sull'altro cuscinetto? NJel vuoto? Quindi il cuscinetto esterno non ha forze su di se, serve solo per far girare il pedale sul perno, e niente più.
 

Schadrak

Redazione
Si ma lo sforzo su quel cuscinetto è il medesimo di quello di un cuscinetto (lato pedivella) di un pedale che ne ha 2... La leva viene fatta sempre lì anche in un pedale convenzionale. Su cosa è infulcrato dall'altra parte un pedale classico, per scaricare la forza sull'altro cuscinetto? NJel vuoto? Quindi il cuscinetto esterno non ha forze su di se, serve solo per far girare il pedale sul perno, e niente più.

semplicemente quando tu carichi il pedale, lo sforrzo si distribuira uniformemente sui dui cuscinetti dei quali uno sara fisso e uno libero, mentre qua e un solo cuscinetto che deve reggere gli sforzi e su quest'ultimo ci sara oltre ad un carico radiale anche una forza di ribaltamento (assente nell'altro caso) che ha un grande influsso sui carichi su un cuscinetto.
PS nel caso "normale" i due cuscinetti si scaricano sul perno, non nel vuoto.
se un cuscinetto non ha sforzi su di se, vuol dire che chi ha progettato i pedali e un pollo perche sarebbe inutile no?
 
  • Mi piace
Reactions: workout81

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
43
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
allora... cerchiamo di analizzare correttamente il sistema...

nei pedali tradizionali c'è il perno che filettato e avvitato alla pedivella sorregge il carico della pedalata... giusto?

in questo pedale l'unica cosa che sorregge il carico della pedalata sono le sfere del cuscinetto, almeno da quanto si vede a meno che non ci sia un pernetto di cui parlavo prima che passi nel foro della pedivella...

questa è la mia sola ed unica perplessità un cuscinetto non è fatto per reggere carichi flettenti o comunque non un comune e semplice cuscinetto...
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
OK esteticamente orrendi, però non devono pesare davvero 1 mazza!!! probabilmente arrivano sotto i 300gr, considerando che questi sono a 340gr (e li avrò non appena tornano in stock!!)
sul discorso dei cuscinetti siete andati troppo sul tecnico per le mie conoscenze, ma a intuito dovrebbe funzionare se ben progettato... certo come già detto se bisogna prendere pedivelle apposite allora non vale assolutamente la pena!!!

l'idea comunque secondo me è estremamente interessante!!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
la mia risposta precedente era IN TOPA! :loll: ho espresso un mio parere dicendo che mi sembrano palette per le mosche, per il funzionamento non posso esprimermi, dalla foto postata all'inizio non si capisce come sono costruiti, tutta la discussione verte su suspposizioni visive... ci vorrebbero foto tecniche e dettagliate sulla costruzione...

oink o-o
 

Fedora

Biker superioris
per capire come son fatti:
weighty_issues_dsoi.jpg
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
....penso non mettano in vendita pedali con problemi "grossi" come quelli che temiamo...in aggiunta mi piacciono parecchio,sara' che zappo spesso e volentieri pur avendo pedali moolto slim...
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
questa è la mia sola ed unica perplessità un cuscinetto non è fatto per reggere carichi flettenti o comunque non un comune e semplice cuscinetto...

Senti, maa.... tutti i carichi a sbalzo allora ?


Cmq, tornando IT : pensavo pesassero MENO di 340 grammi....

Meccanicamente l'idea mi intriga, anche se ho qualche dubbio sulla resistenza meccanica nella zona tra i cuscinetti e il pedale vero e proprio.

Esteticamente si potrebbe migliorare.

Salute
(o )Beta
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo