Flypaper

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
se ne era già visto un prototipo tempo fa .. molto molto simile .. ma molto più grezzo ... li proverei volentieri .. ma mi sa che ci si mette un pò ad abituarsi ... deve essere una strana sensazione ....

si,mi sembra sad o franc1 avevano postato una foto di littermag(ipotizzo alla gara di mont saint anne....)che ritraeva questi pedali montati sulla biga di un pro.....quindi un minimo saranno testati.........speriamo non costino un occhio!

edit:yep


(ma era bromont:spetteguless:)......
http://www.littermag.com/2008/features/featuremenu.php?featureID=1043 (secondo link)
 

alex27

Biker novus
13/1/09
14
0
0
camaiore
Visita sito
ti ripeto, sicuramente sono molto rigidi essendo ricavati dal pieno, l'unico dubbio mi rimane sui cuscinetti esterni... sono anche un po piu esposti alle botte... comunque credo che prima di commercializzarli ci avranno pensato è!
 

crazyfreeriders

Biker forumensus
21/11/07
2.290
-1
0
scandiano (RE)
Visita sito
beh io mi tengo i miei fidatissimi danger boy, c'è gli ho da una vita, sono super resistenti e non mi hanno mai dato dei problemi, altro che quella sottiletta di lamiera con attaccati dei pin!
 

Allegati

  • Dangerboy%20Pedals.jpg
    Dangerboy%20Pedals.jpg
    40,8 KB · Visite: 8

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
ti ripeto, sicuramente sono molto rigidi essendo ricavati dal pieno,
se erano forgiati era meglio :-)
l'unico dubbio mi rimane sui cuscinetti esterni... sono anche un po piu esposti alle botte... comunque credo che prima di commercializzarli ci avranno pensato è!

perchè dovrebbero essere più esposti alle botte?....anzi,se vogliamo essere pignoli,lo sono di meno,visto che distano "un pò di più" dal terreno rispetto ai pedali normali.... o-o
comunque non li comprerei a occhi chiusi,io peso molto,prima li deve provare qualcuno di direttamente contattabile :D
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
43
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
mah a me pare una grande.. strun....

non so perchè ma non mi danno l'idea di regge bene.. pensate solo ad una scivolata col pedale che a tutta velocità va ad impattare contro una roccia.. beh ho visto pedivelle leggermente piegate... filettature partire.. non oso pensare cosa succeda a quel singolo cuscinetto su cui si scarica tutta l'energia!
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
mah a me pare una grande.. strun....

non so perchè ma non mi danno l'idea di regge bene.. pensate solo ad una scivolata col pedale che a tutta velocità va ad impattare contro una roccia.. beh ho visto pedivelle leggermente piegate... filettature partire.. non oso pensare cosa succeda a quel singolo cuscinetto su cui si scarica tutta l'energia!


Non pensare allora che viaggi per un bosco con medie superiori ai 40 km/h con una bici di nemmeno 20 kg i cui tubi hanno uno spessore che può essere massimo di 2-3 mm ...
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
43
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
Non pensare allora che viaggi per un bosco con medie superiori ai 40 km/h con una bici di nemmeno 20 kg i cui tubi hanno uno spessore che può essere massimo di 2-3 mm ...


non capisco cosa intendi....!

non so se hai presente di cosa si stia parlando visto che i tubi hanno sezione circolare e sono saldati di testa con fazzoletti di rinforzo.. mentre quel cuscinetto fa da tenuta praticamente da solo oltre ad un perno interno che però non può avere un diametro di più 4 mm perciò considerando una forza data dalla scarpa sl piano del pedale applica una forza che tende a far flettere il pedale rispetto alla pedivella questa flessione si scarica sulla calotta esterna del cuscinetto (parte cilindrica grossa vicino all'innesto con la pedivella) e come dicevo prima al massimo su un perno centrale di 4mm di diametro al max


questo supponendo che il pedale funzioni così visto che non ci sono tanti altri modi per farlo rimanere attaccato...

gli sforzi di flessione vanno perciò a scaricarsi sul cuscinettone che molto probabilmente avrà vita breve

ripeto che sono tutte supposizioni bisognerebbe vedere bene come è stato progettato internamente
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
non capisco cosa intendi....!

non so se hai presente di cosa si stia parlando visto che i tubi hanno sezione circolare e sono saldati di testa con fazzoletti di rinforzo.. mentre quel cuscinetto fa da tenuta praticamente da solo oltre ad un perno interno che però non può avere un diametro di più 4 mm perciò considerando una forza data dalla scarpa sl piano del pedale applica una forza che tende a far flettere il pedale rispetto alla pedivella questa flessione si scarica sulla calotta esterna del cuscinetto (parte cilindrica grossa vicino all'innesto con la pedivella) e come dicevo prima al massimo su un perno centrale di 4mm di diametro al max


questo supponendo che il pedale funzioni così visto che non ci sono tanti altri modi per farlo rimanere attaccato...

gli sforzi di flessione vanno perciò a scaricarsi sul cuscinettone che molto probabilmente avrà vita breve

ripeto che sono tutte supposizioni bisognerebbe vedere bene come è stato progettato internamente

ma no,non credo ci sia nessunissimo perno,ne da 4mm ne più grande...:-)
da quel che si vede il corpo pedale(pieno) è fissato all'esterno del cuscinetto,e fa perno li.......
comunque se ci pensi,tutto il peso del corpo alla fine lo scarichi sulla filettatura della pedivella...quindi si spera che anche punti di forza così "esili" riescano a reggere :-)(cosa che non han fatto le mie pedivelle da trial,spanate entrambe sulla filettatura :smile: )
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
non capisco cosa intendi....!

non so se hai presente di cosa si stia parlando visto che i tubi hanno sezione circolare e sono saldati di testa con fazzoletti di rinforzo.. mentre quel cuscinetto fa da tenuta praticamente da solo oltre ad un perno interno che però non può avere un diametro di più 4 mm perciò considerando una forza data dalla scarpa sl piano del pedale applica una forza che tende a far flettere il pedale rispetto alla pedivella questa flessione si scarica sulla calotta esterna del cuscinetto (parte cilindrica grossa vicino all'innesto con la pedivella) e come dicevo prima al massimo su un perno centrale di 4mm di diametro al max


questo supponendo che il pedale funzioni così visto che non ci sono tanti altri modi per farlo rimanere attaccato...

gli sforzi di flessione vanno perciò a scaricarsi sul cuscinettone che molto probabilmente avrà vita breve

ripeto che sono tutte supposizioni bisognerebbe vedere bene come è stato progettato internamente


Intendevo dire , che se sono stati progettati da qualcuno , questo qualcuno avrà pensato a queste cose e sicuramente non sarà sotto dimensionato ...

ma no,non credo ci sia nessunissimo perno,ne da 4mm ne più grande...:-)
da quel che si vede il corpo pedale(pieno) è fissato all'esterno del cuscinetto,e fa perno li.......
comunque se ci pensi,tutto il peso del corpo alla fine lo scarichi sulla filettatura della pedivella...quindi si spera che anche punti di forza così "esili" riescano a reggere :-)(cosa che non han fatto le mie pedivelle da trial,spanate entrambe sulla filettatura :smile: )

tutti i pedali credo che scarichino sulla filettatrua , anche perchè è l'unica cosa per cui sono attaccati alla pedivella , cmq noterei su questi pedali , il cuscinetto che a mio parere e di notevoli dimensioni per un pedale , e soprautto quella piastra che non sono riuscito per bene a identificare e a capirne il funzionamento che è dall'altra parte della filettatura
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
tutti i pedali credo che scarichino sulla filettatrua , anche perchè è l'unica cosa per cui sono attaccati alla pedivella , cmq noterei su questi pedali , il cuscinetto che a mio parere e di notevoli dimensioni per un pedale , e soprautto quella piastra che non sono riuscito per bene a identificare e a capirne il funzionamento che è dall'altra parte della filettatura

si si,infatti intendevo proprio dire che di solito su tutti i pedali,il peso si scarica sempre su quella parte :-) ...
apparte che non so come siano gli altri pedali,io ho smontato solo i miei gusset,ma il perno è appoggiato su un solo cuscinetto,nella parte esterna c'è una boccola,ma tutto il peso grava principalmente su quel cuscinetto......che tra l'altro,nel caso di questi flypaper,essendo di dimensioni generose,dovrebbe reggere bene....
le mie perplessità non erano affatto sul perno,ma più he altro sul corpo pedale,ma se sono d'acciaio,anche se lo spessore non è altissimo,reggono uguale.....vediamo,me li devono far testare,se reggono me,reggono tutti :smile:
 

kanine

Biker tremendus
30/1/07
1.272
0
0
Brianza
www.frerideforces.com
beh il peso distribuito sul pedale, è come un momento caricato linearmente, quindi avremo il massimo sforzo dove si attacca il pedale alla perivella, e lo sforzo inizierà dall'estremità esterna del piede ( la superficie di appoggio del piede rappresenta la zona di carico), lo schema statico è simile a quello di una trave a sbalzo...il problema in questo caso nn è l'attacco del pedale alla pedivella, ma la sezione sottile, precedente al cuscinetto, dove ho già uno sforzo molto alto, anche se dalle foto sembra ci sia un leggero aumento di sezione in quel punto.... conoscendo materiale, dimensioni, peso del biker+ un coefficiente di sforzo si può sapere se regge o no...
a mio avviso visto così...con una bella botta sul pedale si piega appena prima del cuscinetto...o peggio si può spezzere di netto...sembra di alluminio che è meno elastico dell'acciaio...
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
Per montare questi pedali bisogna modificare le pedivelle allargandone il foro e rifilettandolo.

ah,ecco perchè sporgeva all'interno della pedivella quello spessore di metallo,avranno fatto una boccola con battuta.....
comunque per me non è un problema,già fatto con le pedivelle da trial,perchè l'alu non mi regge:hahaha:

edit:@kanine:infatti,i miei dubbi erano più che altro sulla solidità della parte piatta del pedale,che come dici tu,concentra il maggiore sforzo proprio sull'attacco al "corpo cuscinetto",però se guardi la seconda foto su DIRT,si vede che li,lo spessore,aumenta esponenzialmente...in pratica,non ci resta che aspettare....jones è un tester abbastanza affidabile,non va pianissimo :-|

PS:in effeti,l'unica mia paura è che possa essere in alu.....speriamo ne facciano una versione bombproof per i pesi piuma come me :-| .....e magari più economica :D
 

Schadrak

Redazione
ma non ha mnolto senso dover modificare le pedivelle, cosi facendo non avrebbero mercato quei pedali, perche chi di noi ha la possibilita di farlo? pochi... e poi si invaliderebbe la garanzia e si indebolirebbe moltissimo la struttura della pedivella.
le pedivelle di ultima generazione, quelle piu leggere, all interno sono vuote (saint e truvativ) e quindi lo spessore del materiale portante diminuirebbe in maniera estremamente pericolosa.
per il materiale dei pedali io son convineto che siano in acciaio inox a vedere dal colore, probabilmente al cromo molibdeno vanadio (un tipo di acciaio estremamente resistente) e poi lo spessore aumenta notevolmente con l'avvicinarsi all'attacco alla pedivella.
Io credo che siano stati progettati bene dei pedali cosi.

EDIT: dal colore potrebbero essere di alu, ma non ne son sicuro
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Lo sforzo sul cuscinetto dei flypaper è identico a quello del cuscinetto interno di altri pedali. Sempre e solo in quel punto sono attaccato alla pedivella. Il perno fà sempre leva lì, in tutti i pedali.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo