Secondo me il discorso è troppo personale per essere affrontato.
Io vado in bici da più di 15 anni, e ho messo i miei primi sganci sulla BDC a 6 anni.
Strada e mtb XC sono discipline in cui il pedale a sgancio rapido è irrinunciabile, come anche nell'enduro "racing".
Però, dopo 15 anni di sganci, ho cominciato a fare freeride, e dopo l'anno scorso fatto con gli spd e le
scarpe in carbonio da XC, quest'anno mi sono regalato flat e 5.10. Niente da fare, i flat in freeride per me sono la manna dal cielo. Incredibilmente, rispetto agli sganci guido meglio, controllo meglio la bici (esempio, bunnyhoppo "giusto" anzichè tirare gambe e braccia su come con gli spd) anche in aria, e mi viene molto meno male ai polpacci e ai piedi. Inoltre, mi evito cadute stupide come quando son dovuto ripartire in una pietraia ripidissima, pensavo di aver agganciato e invece dopo 10 metri prendendo una pietra mi scappa il pedale e track, capottone giù dalla riva. 8 metri di volo circa. Ciò per dire che la distrazione capita anche se sei esperto dell'spd.
Forse, se dovessi fare DH racing, userei spd anche lì. Però non sono tanto sicuro. Alla fine il flat con le fiveten tiene quasi come l'spd a patto di tenere il piede "giusto", riesco pure a pedalarci bene, diciamo 75% rispetto agli sganci...