Flash Sb800...Dove lo prendo??

T

teoDH

Ospite
Teo vorrei chiederti se esistono le pile ricaricabili per il trasmettitore su800, dato che usa pile piccole...
Grazie

no, non esistono... usa quelle normali, tanto durano parecchio (io le cambio un max di tre volte l'anno... e di scatti ne faccio parecchi)
Piuttosto, fa in modo di averne sempre una nello zaino, in quanto non ti avvisa prima di scaricarsi, si spegne e basta.
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
no, non esistono... usa quelle normali, tanto durano parecchio (io le cambio un max di tre volte l'anno... e di scatti ne faccio parecchi)
Piuttosto, fa in modo di averne sempre una nello zaino, in quanto non ti avvisa prima di scaricarsi, si spegne e basta.
Ok, ne ho prese 3...
Allora, come hai detto te, te tengo una nello zaino per sicurezza...

Cmq oggi ho provato un po' il "kit" insieme...
Non male, sembra abbastanza facile da usare,
non ho letto il manuale (anche perchè in tedesco...!:rosik:), anche se non lo avrei letto cmq (magari per piccoli dettagli...)...

Solo ieri mi stavano girando perche non riuscivo a regolarli: e certo erano tutti e due "A"...
Invece ho capito che uno lo devo "chiamare" A mentre l'altro B, altrimenti vengono regolati tutti e due con loa stessa potenza...

Da quello che ho capito ne posso regolare fino a 3: A, B, e C, vero Teo?

Ho notato anche quanto cambi la potenza dell'sb900 da quando e' regolato con zoom 17 mm a zoom 200: Paiura!

Una cosa Teo: nella scatola dell'sb900 ci sono 2 "pezzi di plastica": uno più gramde è il diffusore, mentre l'altro più piccolo, che cos è?

Adesso devo solo scattare e scattare cercando di studiarmi gli schemi di luce migliori...

Ultima cosa, fino a che distanza reggono trasmettitore - flash?

Grazie mille!
o-o
 
T

teoDH

Ospite
Si, puoi regolare tre gruppi: A, B, C
Naturalmente, puoi anche mettere due flash su un unico gruppo, se hai bisogno che sparino alla stessa potenza.

il NG (numero guida) varia al variare della parabola che usi, più è zoomata, più fa luce.
Tieni presente una semplice regola: aquando lo zoom è a 35mm, il campo coperto dal lampo è pari alla distanza tra flash e soggetto. Da li puoi regolarti per zoomare più o meno.

Il secondo pezzo di plastica dovrebbe essere il portagelatine (quei foglietti colorati che hai trovato)
Comunque, scaricati il manuale di entrambi...
SB900: http://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/25460/p/88/c/650/r_id/127709
SU800: http://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/16279/p/88/c/650/r_id/127709

L'SU800 con batterie nuove arriva a 15 metri in condizioni di luce normali.
Usa batterie 123, facilmente reperibili nei negozi di materiale fotografico, e anche nei faidate (costo circa 5€)
 
T

teoDH

Ospite
Bene... ho capito quali sono le batterie utilizzate... le ho trovate pure tempo fa ricaricabili...

Si, ma alla fine devi pigliare pure il caricabatterie, e sono altri 30/40 euro, che si traducono in batterie non ricaricabili per 4 anni...

Le AA ricaricabili per alimentare il flash sono una necessità, le ricaricabili per l'SU sono secondo me poco economiche.

Per Slay: gli SB 800 e 900 sono comandabili a distanza in CLS solo con D200, D80, D90, D300 e D700.
Con gli altri modelli può funzionare in remoto o con un commander (SB800 o SU800) oppure tramite fotocellula in modalità SU-4
 

Slay-91

Biker popularis
20/6/09
76
0
0
rovereto
Visita sito
Per Slay: gli SB 800 e 900 sono comandabili a distanza in CLS solo con D200, D80, D90, D300 e D700.
Con gli altri modelli può funzionare in remoto o con un commander (SB800 o SU800) oppure tramite fotocellula in modalità SU-4

Io per esempio ho la d60!.. mi servirebbe un flash remoto per fare foto in notturna... cosa dovrei prendere in piu del flash?? ..grazie!!
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Ecco una prova:

2me8yns.jpg


Consigli ben accetti!
 

Classifica mensile dislivello positivo