Flash 26/27,5 (era: in salita la 29 perde)

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Giudizio ampliamente sbagliato!!!(sulla posizione ridicola e sul contronatura).Un CERTO Jeremy Bishop (detto il Vescovo) negli USA con questa bici e con questa configurazione fino allo scorso anno vinceva gare di xc a destra e a manca,fino a che è intervenuta l'UCI a vietare nelle gare le coppie di ruote a diametro diverso.Ed è in assoluto la bici che vorrei guidare a breve.Ho già provato il chopper su una ht ed è da sbavo,mi posso solo immaginare su una full!!:sbavon:
Bravo!

sulla full ho provato io, e con qualche accorgimento sono riuscito a contenere l'innalzamento del mc entro pochi mm!
Cmq, non gridiamo al miracolo.
L'unico aspetto in cui trovo la 27.5 migliore delle 29 sta nei rilanci e forse in un pelo più di agilità (si è molto più vicini al comportamento di una 26.). In tutto il resto la 29 primeggia anche se il gap rispetto alle 26 viene molto ridotto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Premessa necessaria: gli agonisti vincono o perdono non certo per la bici che hanno, ma per le doti naturali e il duro allenamento (e talvola anche per altro :omertà:). Detto questo, Jeremy Bishop con tutto il rispetto non ha certo un palmares imponente, è 51° nel ranking UCI dietro a tre connazionali.

Potremmo poi parlare di quanto senso abbia citare degli agonisti per giustificare o sconsigliare determinate soluzioni fuori dall' ambito agonistico...:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: R I E L and ciarlyy

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Un CERTO Jeremy Bishop (detto il Vescovo) negli USA con questa bici e con questa configurazione fino allo scorso anno vinceva gare di xc a destra e a manca,fino a che è intervenuta l'UCI a vietare nelle gare le coppie di ruote a diametro diverso.Ed è in assoluto la bici che vorrei guidare a breve.Bravo!


.........ed eccoci alla ''sindrome da campione''. Jeremy Bishop è un atleta professionista, con un ricco palmares alle spalle e può permettersi di ''giocare'' con qualsiasi cosa.
Noi siamo dei semplici appassionati, e quando gioco a calcetto indosso la maglia numero 21, ma non sono certo ZIDANE!!!!
Restiamo coi piedi per terra, per cortesia.:prost:
 

Robyflash

Biker serius
17/10/11
151
0
0
Ischia
Visita sito
We ragazzi comunque al di la di tutto a me piace il CHOPPER sia esteticamente che come sensazione di guida... è un bell'IBRIDONE che unisce varie caratteristiche POSITIVE...!! delle 26 e in parte (solo sull'anteriore) delle 29 ma con ruota da 27,5... molto più agile...
E' una bici molto scattante nello stretto molto più di una 29...
Quando guido una 29 mi sembra di portare un Caterpillar... mentre la 26 è una gazzella...
Per quanto riguarda lo stravolgimento della geometria a mio giudizio è INESISTENTE... ripeto che si alza il mov centr di soli 7mm......!!! (con impostazione 26 post 27,5 ant) quando sali in bici non ti accorgi proprio... sembra una 26...
Posso capire 26 post e 29 ant allora li la differenza probabilmente si farebbe sentire...
Non capisco tutta questa avversione al diverso... secondo me bisogna uscire dagli schemi... avere coraggio e SOPRATTUTTO PENSARE CON LA PROPRIA TESTA senza farsi influenzare dalle mode sia 26 che 29.
la prossima biga sarà una 26 post e ant 29 con forca rigida... con telaio appositamente progettato in titanio (vedi Paduano....)
SUPERARE GLI STEREOTIPI NON RIMANERE ANCORATI AI SOLITI CLICHE E SOPRATTUTTO RAGIONARE CON LA PROPRIA TESTA E NON CON QUELLA DELLE CASE PRODUTTRICI... SAPER PRENDERE CIò CHE IL MERCATO CI OFFRE E ASSEMBLARE LA NOSTRA CREATURA.....
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Dio degli unici uomini al mondo che pensano con la loro testa, che sanno testare le bici, e che le sanno modificare..... che fenomeni...

Chiamare il vescovo Bishop? Che fantasia... proprio come qelli che mi dicono Guido La Vespa! Sai che palle il povero Jeremy... già che si chiama Jeremy, poi con quel cognome...
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
secondo me bisogna uscire dagli schemi... avere coraggio e SOPRATTUTTO PENSARE CON LA PROPRIA TESTA senza farsi influenzare dalle mode sia 26 che 29.
la prossima biga sarà una 26 post e ant 29 con forca rigida... con telaio appositamente progettato in titanio (vedi Paduano....)
SUPERARE GLI STEREOTIPI NON RIMANERE ANCORATI AI SOLITI CLICHE E SOPRATTUTTO RAGIONARE CON LA PROPRIA TESTA E NON CON QUELLA DELLE CASE PRODUTTRICI... SAPER PRENDERE CIò CHE IL MERCATO CI OFFRE E ASSEMBLARE LA NOSTRA CREATURA.....
Vedi credo di non essere un falso modesto se ti dico che degli schemi delle case non me ne frega nulla...xké credo di essere stato uno dei primi in Italia a farsi una 29 con telaio comprato dai cinesi e montato come volevo io fino nelle viti delle pulegge, sono 3anni che giro con ruote ztr mentre tutti vanno di mavic.
Poi la polemica mi sembra alquanto sterile... Stai sperimentando quanti km hai fatto? Direi che x trarre le conclusioni è bene aver macinato qualche bel migliaio di km x ora io ne ho solo 200e devo ancora scrivere le mie impressioni iniziali.
E poi un pò di umiltà su in fondo io e te non siamo proprio nessuno ;-)
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
capisco che in questo momento ti senti un innovatore, un anticonformista, ma ti ripeto che le bike con ruote differenti ESISTONO GIA' IN COMMERCIO, nn hai inventato nulla. :prost:
Ma quali sono ste bici in commercio con ruote diverse?MTB di alta gamma?:nunsacci:

Comunque tanto di cappello per il progetto che sembra ben riuscito e ben preparato senza invenzioni assurde.Sparare a zero subito non serve.D'altronde se tanti anni fa' qualcuno sul forum avesse provato a mettere delle ruotone da 29 per prova sai quante chiacchiere avrebbe suscitato?
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Ma quali sono ste bici in commercio con ruote diverse?:nunsacci:

?

trek 69er



29o64c7.jpg

2vkkgfr.jpg
 

Robyflash

Biker serius
17/10/11
151
0
0
Ischia
Visita sito
capisco che in questo momento ti senti un innovatore, un anticonformista, ma ti ripeto che le bike con ruote differenti ESISTONO GIA' IN COMMERCIO, nn hai inventato nulla. :prost:

Ciao certo so benissimo di non aver inventato NULLA su questo non ci piove... ma almeno ho il coraggio di ragionare con la mia testa... e di prendere decisioni non comuni... difatti in un'altra discussione "la mia cannondale" ho detto che la mia musa ispiratrice è stata la Paduano 296... e moto dakar...
NON HO INVENTATO NULLA..., MA HO INTRAPRESO UNA STRADA CHE MOLTI X PAURA O PIù SEMPLICEMENTE PERCHE NON CONCEPISCONO BICI CON RUOTE DIFFERENTI NON INTRAPRENDONO.... tutto quì...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Ciao certo so benissimo di non aver inventato NULLA su questo non ci piove... ma almeno ho il coraggio di ragionare con la mia testa... e di prendere decisioni non comuni... difatti in un'altra discussione "la mia cannondale" ho detto che la mia musa ispiratrice è stata la Paduano 296... e moto dakar...
NON HO INVENTATO NULLA..., MA HO INTRAPRESO UNA STRADA CHE MOLTI X PAURA O PIù SEMPLICEMENTE PERCHE NON CONCEPISCONO BICI CON RUOTE DIFFERENTI NON INTRAPRENDONO.... tutto quì...

come si dice......contento tu, contenti tutti. :prost:
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
.........ed eccoci alla ''sindrome da campione''. Jeremy Bishop è un atleta professionista, con un ricco palmares alle spalle e può permettersi di ''giocare'' con qualsiasi cosa.
Noi siamo dei semplici appassionati, e quando gioco a calcetto indosso la maglia numero 21, ma non sono certo ZIDANE!!!!
Restiamo coi piedi per terra, per cortesia.:prost:

Non ci posso credere,dopo tanti anni dover citare quello che ci gridava il nostro etrusco professore di latino : "Bestieeee,se il vostro cervello non segue gli occhi,per leggere puntate il dito sulle lettere e seguitele invece di ficcarvelo nel naso". :rosik: Io non ho MAI scritto di dover fare ciò che fanno i prò,MAI scritto (e mai pensato!!) di doverli usare come esempio (anzi..),MAI scritto di potermi sentire qualcun'altro scimmiottandolo.Io ho semplicemente scritto...tòh!, non c'è riportato quello che ho scritto e che dava il senso alla seconda parte dell'intervento.Si parlava solo di cose fattibili o no! o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non ci posso credere,dopo tanti anni dover citare quello che ci gridava il nostro etrusco professore di latino : "Bestieeee,se il vostro cervello non segue gli occhi,per leggere puntate il dito sulle lettere e seguitele invece di ficcarvelo nel naso". :rosik: Io non ho MAI scritto di dover fare ciò che fanno i prò,MAI scritto (e mai pensato!!) di doverli usare come esempio (anzi..),MAI scritto di potermi sentire qualcun'altro scimmiottandolo.Io ho semplicemente scritto...tòh!, non c'è riportato quello che ho scritto e che dava il senso alla seconda parte dell'intervento.Si parlava solo di cose fattibili o no! o-o

Al di là del tuo professore di latino, hai citato "quello che fa un pro". Niente di male che sia stato ricordato che quello "che fa un pro" a malapena è valido per altri pro, figuriamoci per i comuni mortali :prost: (e ad essere cattivelli, un pro di seconda schiera :spetteguless:)


D'altronde se tanti anni fa' qualcuno sul forum avesse provato a mettere delle ruotone da 29 per prova sai quante chiacchiere avrebbe suscitato?
Cambia il tempo del verbo... sai quante polemiche HA suscitato... ;-)
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
E' una bici molto scattante nello stretto molto più di una 29...

Sono queste le affermazioni che fanno scattare i flame... 29 agili come gazzelle ne trovvi a bizzeffe, Basta provare quelle fatte per essere gazzelle...







Non capisco tutta questa avversione al diverso... secondo me bisogna uscire dagli schemi... avere coraggio e SOPRATTUTTO PENSARE CON LA PROPRIA TESTA senza farsi influenzare dalle mode sia 26 che 29.
la prossima biga sarà una 26 post e ant 29 con forca rigida... con telaio appositamente progettato in titanio (vedi Paduano....)
SUPERARE GLI STEREOTIPI NON RIMANERE ANCORATI AI SOLITI CLICHE E SOPRATTUTTO RAGIONARE CON LA PROPRIA TESTA E NON CON QUELLA DELLE CASE PRODUTTRICI... SAPER PRENDERE CIò CHE IL MERCATO CI OFFRE E ASSEMBLARE LA NOSTRA CREATURA.....

Mi fa un po' ridere una frase come questa in questa sezione , dove abbiamo sperimentato , tra il 2007 ed il 2009, qualsiasi genere di ibrido....se vuoi ti descrivo quanto faceva cacare una Prophet con l'anteriore da 29. oppure le ibridazioni tra forcelle da 26" e foderi da 29" perchè in italia non si trovava nulla, o le Bergman Alice trasformate in 29 pollici per avere 120 mm di escursione, o gli esperimenti sugli angoli sterzo;
Questa è sempre stata la sezione più aperta mentalmente, e se la maggioranza (compresa TREK he ha smesso di fare le 69 er) è giunta alla conclusione che gli ibridi sono buoni solo per provare, forse una ragione ci sarà!

Per quanto riguarda le 27.5, probabilmente vanno benissimo, magari in medio stat virtus ma, probabilmente anche i vantaggi sulle 26" non sono tali da giustificare pesanti investiment. IMHO resterà uno standard di nicchia, anche percè I leader di mercato hanno investito nelle 29 pollici, ecretando DE FACTO la permanenza delle 27.5" nella nicchia:
 
  • Mi piace
Reactions: nikk

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
e con l'intervento di Gas29 chiudiamo qualsiasi contesa, il mercato non è pronto x l'invasione delle 29 figuriamoci delle 27.5 ;-)
Come dire che se già le 29erano di nicchia figurarsi le 27.5 eheheh
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Al di là del tuo professore di latino, hai citato "quello che fa un pro". Niente di male che sia stato ricordato che quello "che fa un pro" a malapena è valido per altri pro, figuriamoci per i comuni mortali :prost: (e ad essere cattivelli, un pro di seconda schiera :spetteguless:)



Bisognerebbe fare un "distinguo" tra l'affermazione di Aspide e quelle fatte da altri.
Un conto è citare il super pro "costretto dal marketing a vincere" per x marchio correndo con quello che gli danno..
Un conto citare Bishop (pur sempre un pro) che corre con un surrogato della casa che lo sponsorizza, casa che gli mette a disposizione 26, 29, ma non 27.5 visto CHE NON LE PRODUCE!
Trovo corretta la citazione nel topic, se intesa a far risaltare la figura di una "persona" che sperimenta a sue spese un formato con il quale si trova bene, nonostante una bici non espressamente progettata ed avendo la possibilità di scegliere liberamente tra 26 e 29.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
e con l'intervento di Gas29 chiudiamo qualsiasi contesa, il mercato non è pronto x l'invasione delle 29 figuriamoci delle 27.5 ;-)
Come dire che se già le 29erano di nicchia figurarsi le 27.5 eheheh

Ne sei sicuro? E se il prossimo anno specy o scott o chi per essi se ne uscisse con una 27.5 ? Figuriamoci poi se in mano allo Schurter di turno ci vincesse pure un mondiale!
 

[email protected]

Biker popularis
ognuno porta avanti le sue teorie stranbe o buone che siano ,credo che tutti noi dobbiamo farci un bagno d'umiltà!io di xc e di 29er non ne capisco una mazza!perchè non ci sono mai salito sopra!però penso che se dovessi montare sotto la mia biammortizzata da 160mm una doppiapiastra ad es. non lo farei anche se potrebbe solleticarmi l'idea perchè il telaio è fatto per quel tipo di forcella(monopiastra da 160/180mm) ,tu invece stravolgi,copensi(o credi di farlo)ma se c'erte cose non le fanno neanche i professionisti,che vanno sicuramente più forte di noi non credi che un motivo c'è!?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Bisognerebbe fare un "distinguo" tra l'affermazione di Aspide e quelle fatte da altri.
Un conto è citare il super pro "costretto dal marketing a vincere" per x marchio correndo con quello che gli danno..
Un conto citare Bishop (pur sempre un pro) che corre con un surrogato della casa che lo sponsorizza, casa che gli mette a disposizione 26, 29, ma non 27.5 visto CHE NON LE PRODUCE!
Trovo corretta la citazione nel topic, se intesa a far risaltare la figura di un pro che sperimenta a sue spese un formato con il quale si trova bene, nonostante una bici non espressamente progettata ed avendo la possibilità di scegliere liberamente tra 26 e 29.
E questo è vero.
Ma resta il fatto che è tutto da dimostrare che quello che va bene per UN pro debba (solo per questo) andare bene PER TUTTI, pro ed amatori, garisti ed escursionisti.

Ne sei sicuro? E se il prossimo anno specy o scott o chi per essi se ne uscisse con una 27.5 ? Figuriamoci poi se in mano allo Schurter di turno ci vincesse pure un mondiale!
Ci hanno messo cinque anni per arrivare a questo punto con le 29 e non senza sollevare malumori, che "il prossimo anno" possano uscirsene con un'altra cosa ancora mi pare decisamente poco probabile.


credo che tutti noi dobbiamo farci un bagno d'umiltà!io di xc e di 29er non ne capisco una mazza!perchè non ci sono mai salito sopra!però penso che ....
Non ti sembra che i due concetti siano un po' in contraddizione tra loro? ;-)

...se c'erte cose non le fanno neanche i professionisti,che vanno sicuramente più forte di noi non credi che un motivo c'è!?
Per l'ennesima volta, quello che fanno o non fanno i "professionisti" non può avere validità assoluta per tutti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo