Flash 26/27,5 (era: in salita la 29 perde)

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non ho capito cosa si vuole mettere e dove: quello delle 29" sarebbe troppo corto o troppo lungo come fuorisella rispetto a quello svettante delle 26"?:nunsacci:
Non è forse che qualcuno abbia errato la scelta della taglia del telaio?:smile:

Senza contare che di "reggisella belli svettanti" ce ne possono essere anche sulle 29...
Anche se come motivazione mi pare un po' misera :spetteguless:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Si parlava solo di cose fattibili o no! o-o


se parliamo di cose fattibili, tutto si può fare e nessuno condanna chi lo fà, io per primo.
Però citare le scelte di un campione non giustifica o qualifica una scelta a prescindere, perchè anche il campione potrebbe incorrere in grosse cazzate.
L'esperimento ha sicuramente una valenza, ognuno è libero di provare quello che gli pare, personalmente non la reputo una scelta fenomenale, soprattutto su una flash con lefty, visto che pur riducendo la corsa della forka, l'altezza della forcella rimane invariata e ti costringe a montare un attacco con un negativo enorme.

Il mio era solo uno spunto per una riflessione, non un'invettiva contro chi sperimenta, tutto il settore mtb vive di ''esperimenti'', ma ci sono quelli che valgono e quelli che riescono un pò male. :prost:
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Ci hanno messo cinque anni per arrivare a questo punto con le 29 e non senza sollevare malumori, che "il prossimo anno" possano uscirsene con un'altra cosa ancora mi pare decisamente poco probabile.
.

voci oltreoceano sembrerebbero smentirti....
Poi sinceramente poco mi importa se in futuro sarò costretto a pedalare su 26, 27.5, 29 o addirittura su 36....
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Ne sei sicuro? E se il prossimo anno specy o scott o chi per essi se ne uscisse con una 27.5 ? Figuriamoci poi se in mano allo Schurter di turno ci vincesse pure un mondiale!

sai io sono alto 192cm ho un cavallo da 95cm e braccia che da aperte fanno 2metri tondi tondi
qst cosa vuol dire? che pro o non pro io sono un utente a cui le 29" vanno bene anche se di piombo e sono convinto che al di là del marketing fra qualche anno il mercato dovrebbe svilupparsi così:
tg xs-s ruote da 26"
tg m-l ruote da 27.5"
tg xl e superiori 29" se poi qualcuno vuole mischiare ben venga ma le grandi case dovrebbero ragionare così (x me) ma so che non sarà così troppi interessi troppe convinzioni da demolire

Schurter chi??? quello che a messo un manubrio rise da 25-30mm girato al contrario per recuperare la maggior altezza di una 29"???
ma mi faccia il piacere....da uno così nn mi farei consigliare nemmeno la graziella :rosik:
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
sai io sono alto 192cm ho un cavallo da 95cm e braccia che da aperte fanno 2metri tondi tondi
qst cosa vuol dire? che pro o non pro io sono un utente a cui le 29" vanno bene anche se di piombo e sono convinto che al di là del marketing fra qualche anno il mercato dovrebbe svilupparsi così:
tg xs-s ruote da 26"
tg m-l ruote da 27.5"
tg xl e superiori 29" se poi qualcuno vuole mischiare ben venga ma le grandi case dovrebbero ragionare così (x me) ma so che non sarà così troppi interessi troppe convinzioni da demolire

Schurter chi??? quello che a messo un manubrio rise da 25-30mm girato al contrario per recuperare la maggior altezza di una 29"???
ma mi faccia il piacere....da uno così nn mi farei consigliare nemmeno la graziella :rosik:

la prima parte del messaggio ha anche un senso.
Non commento la seconda parte, ma se scrivi così non hai proprio capito xche ho citato uno "Schurter" a caso..........
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
la prima parte del messaggio ha anche un senso.
Non commento la seconda parte, ma se scrivi così non hai proprio capito xche ho citato uno "Schurter" a caso..........

da me si dice che se uno non ha capito forse chi ha spiegato ha spiegato male :omertà: :il-saggi:

Schurter può correre con tutti i manubri che vuole io m'intendevo che le sue esigenze (e le sue prestazioni) sono così diverse dalle mie che probabilmente nemmeno sull'uso della graziella saremo d'accordo...

per farti un esempio chiaro secondo le misure del biomeccanico io in mtb dovrei avere un dislivello manubrio al max di 60mm ma se guardi la maggior parte di chi corre avrà dislivelli da professionista e solo perchè il Schurter di turno ce l'ha messo così. Purtroppo in Italia siamo un popolo Racing e quello che va bene a chi corre va bene per tutti...scimmiottiamo solo i pro senza chiederci se va bene anche per noi.
(negli anni che Tomba sciava vedevo gente avere la fascetta della Fila che non copriva nemmeno le orecchie tutti a patire il fredo alla testa ma ce l'aveva Tomba andava bene lo stesso)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
schurter_scale29.jpg


io mi riferivo a qst immagine e come si può notare il buon Nino ha usato il metodo che ti dicevo io...da uno così posso solo farmi fare un autografo altro non potrebbe consigliarmi (ma non perchè nn capisce niente bensì perchè io e lui abbiamo due esigenze diverse)
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
da me si dice che se uno non ha capito forse chi ha spiegato ha spiegato male :omertà: :il-saggi:

Schurter può correre con tutti i manubri che vuole io m'intendevo che le sue esigenze (e le sue prestazioni) sono così diverse dalle mie che probabilmente nemmeno sull'uso della graziella saremo d'accordo...

per farti un esempio chiaro secondo le misure del biomeccanico io in mtb dovrei avere un dislivello manubrio al max di 60mm ma se guardi la maggior parte di chi corre avrà dislivelli da professionista e solo perchè il Schurter di turno ce l'ha messo così. Purtroppo in Italia siamo un popolo Racing e quello che va bene a chi corre va bene per tutti...scimmiottiamo solo i pro senza chiederci se va bene anche per noi.
(negli anni che Tomba sciava vedevo gente avere la fascetta della Fila che non copriva nemmeno le orecchie tutti a patire il fredo alla testa ma ce l'aveva Tomba andava bene lo stesso)

se è solo per questo è un comportamento standard in qualsiasi sport, anche quelli dove la bontà del mezzo non corrisponde necessariamente ad un pregio: vedi in giro gente con sci da gare (non sci da negozio) assolutamente incapace di portarli con il risultato che sciano peggio di come potrebbero con uno sci turistico....

QUindi, al di là di quello, sono molto d'accordo con te..
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
schurter_scale29.jpg


io mi riferivo a qst immagine e come si può notare il buon Nino ha usato il metodo che ti dicevo io...da uno così posso solo farmi fare un autografo altro non potrebbe consigliarmi (ma non perchè nn capisce niente bensì perchè io e lui abbiamo due esigenze diverse)

Le tue esigenze, biomeccanicamente parlando, sono ne più ne meno quelle che può avere Nino. Solo che dall'alto del tui 1.92 sei riuscito ad adattarti bene e forse in modo più armonico al tuo mezzo. Nino ,poretto pur di farlo correre co ste benedette 29 è stato costretto a scendere a questi compromessi. Difatti ha preferito perseverare con la 26.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
il tuo punto di vista è leggermente sfalsato non è che Scott ha voluto far correre Nino con la 29" (infatti all'epoca non avevano una tg.S) ma è stato lo stesso atleta a voler sperimentare e come a sottolineato dns76 tornato indietro perchè non adatto a lui...

poi io con i miei 192cm mi sono adattato si meglio alla 29" ma sulla 26 avevo problemi di trovare la taglia...insomma io sono dell'idea che ad ogni tg ci dovrebbe essere una corrispondenza sul diametro ruote.
mi spieghi le esigenze biomeccaniche le quali sono uguali a quelle di nino? lui ha un cavallo in proporzione più corto del mio (info reperita sul web perciò da prendere con le molle) ed un busto più lungo perciò non le vedo così simili/uguali.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
il tuo punto di vista è leggermente sfalsato non è che Scott ha voluto far correre Nino con la 29" (infatti all'epoca non avevano una tg.S) ma è stato lo stesso atleta a voler sperimentare e come a sottolineato dns76 tornato indietro perchè non adatto a lui...

poi io con i miei 192cm mi sono adattato si meglio alla 29" ma sulla 26 avevo problemi di trovare la taglia...insomma io sono dell'idea che ad ogni tg ci dovrebbe essere una corrispondenza sul diametro ruote.
mi spieghi le esigenze biomeccaniche le quali sono uguali a quelle di nino? lui ha un cavallo in proporzione più corto del mio (info reperita sul web perciò da prendere con le molle) ed un busto più lungo perciò non le vedo così simili/uguali.

Nino su 26 corre su taglia M, con la 29 non lo può fare, perchè probabilmente scott ha cannato qualcosa sul suo progetto. Non lo posso sapere di persona, ma vedendo quanto gente sta vendendo quel telaio per passare ad altro, ne è in parte conferma.

Per biomecacnicamente simile (visto che il posizionamento l'hai fatto fare ad un biomeccanico dal quale tendenzialmente, ma non esclusivamente, va chi fa gare), al di la di aggiustamenti e preferenze soggettive, intendo dire che le quote della tua bici e quelle di un qualsiasi altro atleta saranno legate da semplici rapporti matematici. Logicamente la tua sella sarà più alta e l'OV della tua bici più lungo, rispetto a quelli di una persona alta 1.73. Rimarranno cmq probabilmente proporzionalmente comparabili.

...insomma io sono dell'idea che ad ogni tg ci dovrebbe essere una corrispondenza sul diametro ruote.

Qui sono pienamente daccordo!

Sono dell'idea che in futuro l'Uci sarà costretta a limitare il diametro ruota nelle gare, un pò come avviene nelle bdc, "per evitare in qualche modo un qualsiasi presunto doping tecnologico", ed in questo caso l'unico formato che forse può mettere daccordo un pò tutte le taglie è il 27,5.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Nino su 26 corre su taglia M, con la 29 non lo può fare, perchè probabilmente scott ha cannato qualcosa sul suo progetto. Non lo posso sapere di persona, ma vedendo quanto gente sta vendendo quel telaio per passare ad altro, ne è in parte conferma.

Per biomecacnicamente simile (visto che il posizionamento l'hai fatto fare ad un biomeccanico dal quale tendenzialmente, ma non esclusivamente, va chi fa gare), al di la di aggiustamenti e preferenze soggettive, intendo dire che le quote della tua bici e quelle di un qualsiasi altro atleta saranno legate da semplici rapporti matematici. Logicamente la tua sella sarà più alta e l'OV della tua bici più lungo, rispetto a quelli di una persona alta 1.73. Rimarranno cmq probabilmente proporzionalmente comparabili.

qua ti sbagli due volte:
dal biomeccanico ci va chiunque perchè la resa nella pedalata non è solo per chi vuol correre più forte ma anche per non aver dolori nella pratica del ciclismo.
anche se verrò posizionato in sella per correre (come Nino) io ho una capacità di abbassarmi sul manubrio diversa infatti ho solo 6cm di dislivello mentre qualcuno si può permettere anche 12cm come vedi siamo tutti diversi e come tali andiamo presi ciò che va bene perr me non va bene per te...

scott ha sbagliato perchè si rivendono i telai???mah la trovo un'afermazione tendenziosa anche solo per il fatto che in Italia c'è il costume di cambiare bici ogni anno così come cambiare macchina ogni 3 o cellulare ogni 6mesi per non parlare delle mogli....:rosik: ops qst non dovevo dirlo...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Non lo posso sapere di persona, ma vedendo quanto gente sta vendendo quel telaio per passare ad altro, ne è in parte conferma.
.

le persone che conosco io che avevano la scale la stanno cambiando SOLO per passare alla scott spark, ma ne erano entusiasti.
Sto' leggendo anch'io le varie opinioni di molti illuminati qui sul forum che denigrano una bike senza averla provata e a volte nemmeno vista di persona.
 
  • Mi piace
Reactions: Gepp1

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Per biomecacnicamente simile (visto che il posizionamento l'hai fatto fare ad un biomeccanico dal quale tendenzialmente, ma non esclusivamente, va chi fa gare), al di la di aggiustamenti e preferenze soggettive, intendo dire che le quote della tua bici e quelle di un qualsiasi altro atleta saranno legate da semplici rapporti matematici. Logicamente la tua sella sarà più alta e l'OV della tua bici più lungo, rispetto a quelli di una persona alta 1.73. Rimarranno cmq probabilmente proporzionalmente comparabili.

Vedo che rispondi senza leggere....
E dato che siamo OT io mi ritiro
ciao o-o
 
  • Mi piace
Reactions: babylonboss26

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Sono dell'idea che in futuro l'Uci sarà costretta a limitare il diametro ruota nelle gare, un pò come avviene nelle bdc, "per evitare in qualche modo un qualsiasi presunto doping tecnologico", ed in questo caso l'unico formato che forse può mettere daccordo un pò tutte le taglie è il 27,5.

questa tua opinione, indirettamente, confermerebbe che chi corre in 29'' è avvantagiato, dunque la 29'' e superiore agli altri diametri, cosa che non si può provare e credo sia una sciocchezza.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
le persone che conosco io che avevano la scale la stanno cambiando SOLO per passare alla scott spark, ma ne erano entusiasti.
Sto' leggendo anch'io le varie opinioni di molti illuminati qui sul forum che denigrano una bike senza averla provata e a volte nemmeno vista di persona.

Simpatico mettere voti negativi quando si viene colpiti in fallo! Thanks ;-)
P.S.: e per fortuna che Gepp1 ti ha prodotto prova fotografica...
 
  • Mi piace
Reactions: babylonboss26

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
questa tua opinione, indirettamente, confermerebbe che chi corre in 29'' è avvantagiato, dunque la 29'' e superiore agli altri diametri, cosa che non si può provare e credo sia una sciocchezza.

Sei la seconda persona oggi che risponde senza prima aver letto.

Sono dell'idea che in futuro l'Uci sarà costretta a limitare il diametro ruota nelle gare, un pò come avviene nelle bdc, "per evitare in qualche modo un qualsiasi presunto doping tecnologico", ed in questo caso l'unico formato che forse può mettere daccordo un pò tutte le taglie è il 27,5.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo