fissaggio fotocamera

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
Io per fissare la mia fotocamera sul casco integrale ho usato una testa manfrotto come questa.
product-6461034.jpg


Qui potete vedere meglio come ho fatto
http://www.bigheromane.it/2008/05/02/helmet-cam-home-made/

Qui invece potete vedere un video
http://www.bigheromane.it/2008/05/02/montecavo-sentiero-4-on-board/
 

MTBrider82

Biker popularis
Dopo un po ke mi scervello sulla faccenda mi è venuta un'idea,che pero' è solo un abbozzo per ora.
Stavo pensando di costruire,usando i pezzi di un vecchio zaino,tipo una fascia da mettere al petto,con un alloggiamento per la telecamera,secondo voi è fattibile?
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
45
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
Dopo un po ke mi scervello sulla faccenda mi è venuta un'idea,che pero' è solo un abbozzo per ora.
Stavo pensando di costruire,usando i pezzi di un vecchio zaino,tipo una fascia da mettere al petto,con un alloggiamento per la telecamera,secondo voi è fattibile?

secondo me no...per quanto tu riesca a fissarla bene al petto avrai sempre un sacco di vibrazioni...penso sia sempre meglio fissarla in una parte rigida, appunto per ovviare a questo problema.
 

Sights

Biker serius
25/3/05
138
0
0
Udine
www.sights.it
Io per fissare la mia fotocamera sul casco integrale ho usato una testa manfrotto come questa.
product-6461034.jpg



Mmhh.. sinceramente questa soluzione non mi piace molto, la testa della Manfrotto che hai usato pesa un botto (ne ho due, il modello nuovo è stato anche alleggerito, ma credo sfiori ugualmente i 3 etti ... ), in più è molto "alta" e stacca molto la camera dal casco con conseguente amplificazione di vibrationi e scuotimenti vari.
Sicuramente è una soluzione molto comoda (piastra a sgancio rapido), precisa e solida, ma mettere mezzo chilo sul frontino... mah.. non mi piace mica tanto!

Piuttosto, mi orienterei su una delle innumerevoli mini teste a sfera in commercio, tipo QUESTA (è la prima che ho trovato...), se ne trovano di molto leggere, sottili anche molto, molto più economiche della Manfrotto 234rc, ma abbastanza robusta per sostenere i 150-200 grammi di una compattina.

Pier
 

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
Mmhh.. sinceramente questa soluzione non mi piace molto, la testa della Manfrotto che hai usato pesa un botto (ne ho due, il modello nuovo è stato anche alleggerito, ma credo sfiori ugualmente i 3 etti ... ), in più è molto "alta" e stacca molto la camera dal casco con conseguente amplificazione di vibrationi e scuotimenti vari.
Sicuramente è una soluzione molto comoda (piastra a sgancio rapido), precisa e solida, ma mettere mezzo chilo sul frontino... mah.. non mi piace mica tanto!
Che la testa pesi è vero, ma ce l'avevo già in casa quindi è stata la prima soluzione a portata di mano e la più economica, per quanto riguarda le vibrazioni invece dai un'occhiata ai miei video e fatti un'idea.
Considera sempre che le riprese sono fatte con una fotocamera digitale (canon ixus 65) senza alcuno stabilizzatore.
http://www.pinkbike.com/video/20702/
http://www.pinkbike.com/video/19863/

Piuttosto, mi orienterei su una delle innumerevoli mini teste a sfera in commercio, tipo QUESTA (è la prima che ho trovato...), se ne trovano di molto leggere, sottili anche molto, molto più economiche della Manfrotto 234rc, ma abbastanza robusta per sostenere i 150-200 grammi di una compattina.

Pier
Sono già da tempo alla ricerca di una soluzione meno ingombrante e più leggera, però non vorrei rinunciare allo sgancio rapido. A quanto pare però non esistono mini teste a sfera (o qualcosa di analogo) che però abbiano anche lo sgancio rapido.
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
45
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
belli i video valerio!...mi fà morire il cane...potevate dare una bici anche a lui!:smile:...per quel che riguarda la mini testa a sfera o altro il mio dubbio è....non è che attaccando la macchina ad una vite si rischia di spannare tutto con le vibrazioni?
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Considera sempre che le riprese sono fatte con una fotocamera digitale (canon ixus 65) senza alcuno stabilizzatore.


Beh, complimenti per il video, è venuto molto bene nonostante tu abbia usato una fc.......ma anche complimenti per le "prestazioni" (anche del cane.......aveva moooolto grip).

Io però (ho provato tutte le impostazioni possibili) non riesco ad avere riprese "stabili" (vedi la foto messaggio n° 14) con il mio sistema..............pazienza, farò le riprese solo sulla strada asfaltata, ciao.

Sono già da tempo alla ricerca di una soluzione meno ingombrante e più leggera, però non vorrei rinunciare allo sgancio rapido. A quanto pare però non esistono mini teste a sfera (o qualcosa di analogo) che però abbiano anche lo sgancio rapido.
Se trovi una soluzione più adatta fallo sapere.
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
45
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
Il mio sistema (400 grammi di cam + 400 grammi di piombo per contrappeso) :


http://tettabeta.altervista.org/video.htm

Salute,
(o )beta

riusciti molto bene...ma dimmi una cosa...la scatola nera...l'hai fatta per salvaguardare la videocamera da eventuali urti?...ma perchè si preferisce metterla di lato, piuttosto che sopra la testa?...sopra non sarebbe più bilanciata in modo da evitare di dover mettere sul casco anche il contrappeso...
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
riusciti molto bene...ma dimmi una cosa...la scatola nera...l'hai fatta per salvaguardare la videocamera da eventuali urti?...ma perchè si preferisce metterla di lato, piuttosto che sopra la testa?...sopra non sarebbe più bilanciata in modo da evitare di dover mettere sul casco anche il contrappeso...

La scatola costa 10 euri. La videocamera (anche se trovata usata su Ebay), no.
:-)
Protegge da piccoli urti laterali, da agenti atmosferici, etc..

Di lato, perche' la distanza dal centro della testa e' minore, quindi oscilla di meno.
Di lato, perche' rami bassi ne sfiori a decinaia .
Di lato, perche' avere due bulloncini sopra al cranio non mi da fiducia (mentre nella cavita' della mascella dello Switchblade sono ben annegati e impossibili da toccare con le guance)

Di lato, perche' si' !

Consiglio inoltre obiettivo grandangolo per proteggere quello originale e avere migliori risultati di rispresa.

Salute
(o )Beta
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Sicuramente il video è molto ben fatto ma mi sembra che il peso sia eccessivo....

In effetti non e' un letto di piume.
Ma non e' neanche la morte: essendo bilanciato, non senti troppo il peso.
Per dire: a Finale l'ho usato su tre discese e non ho patito troppo.

Il problema e' la comodita' intrinseca del casco (essendo vetusto e strausato, le schiume sono secche ed e' come avere in testa un elmetto da fante del 15-18).

Oramai giro col Giro (!) Remedy che e' moooooolto piu' comodo dello switchblade, e di forarlo per la telecamerina non se ne parla neppure. :-)



Gnap
(o )beta
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Consiglio inoltre obiettivo grandangolo per proteggere quello originale e avere migliori risultati di rispresa.
Salute
(o )Beta
Vorresti dire che utilizzando un grandangolo riesci ad ottenere riprese sicuramente più "stabili" e meno traballanti?

Belle riprese, complimenti, usi delle impostazioni particolari nella vc?

Ciao.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Vorresti dire che utilizzando un grandangolo riesci ad ottenere riprese sicuramente più "stabili" e meno traballanti?

Belle riprese, complimenti, usi delle impostazioni particolari nella vc?

Ciao.

Grandangolo: qualcosina aiuta.
VC: niente di particolare.
Il trucco sta nello stabilizzatore OTTICO dell telecamere decenti.
Ma non chiedetemi come funziona :-) tutto quello che so e' che e' nettamente meglio di quello digitale.

Salute
(o )beta
 

ritmia

Biker novus
26/3/09
25
0
0
Vignate (MI)
Visita sito
Ragazzi, sto cercando anch'io un'idea/accrocchio/soluzione per filmare pedalando ...
Ho allegato foto di un supporto da spalla "casalingo" (bianco) ed uno "professionale" (grigio) ...

Io non li utilizzerei mai (con la mia Canon HV30), ma se qualcuno dovesse fare delle riprese professionali, penso che siano utili :medita:
Ciao :i-want-t:
 

Allegati

  • Supporto.jpg
    Supporto.jpg
    36,4 KB · Visite: 7
  • Supporto_2.jpg
    Supporto_2.jpg
    44,6 KB · Visite: 5
  • Supporto_3.jpg
    Supporto_3.jpg
    48,4 KB · Visite: 5

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Ragazzi, sto cercando anch'io un'idea/accrocchio/soluzione per filmare pedalando ...
Questo è il sistema che ho adottato, l'idea è stata del forumendolo "ziobike".

Un marsupio che viene "agganciato" al busto........protezione e stabilità.
Ho utilizzato una semplice fotocamera Nikon Coolpix.



Ecco un breve esempio: http://www.vimeo.com/3999687
 

Allegati

  • DSCN0007.JPG
    DSCN0007.JPG
    44,9 KB · Visite: 56

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo