Fisioterapia dito indice in seguito a lussazione e frattura

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
salve!!!
scrivo qui perchè le risposte che finora ho ottenuto sono divergenti e contrastanti.

spiego brevemente l'accaduto: il 22 gennaio, cadendo dalla bici, mi si è lussato il dito indice mano sx in corrispondenza dell'articolazione tra prima e seconda falange.

oltre a lussarsi però, ho subito anche una frattura della falange prossimale, che inizia dal centro dell'epifisi e termina a metà dell'osso stesso (formando una specie di scaglia).
per fortuna è rimasta in posizione e quindi non sono stato dovuto operare...

tuttavia, mentre al pronto soccorso mi avevano detto che sarebbe stato difficile recuperare completamente il movimento, la fisiatra da cui mi sono recato dopo aver tolto la steccatura (il 18 febbraio), mi ha detto che, facendo una corretta fisioterapia, vista l'età (19 anni), con un po' di tempo avrei dovuto recuperare completamente. :celopiùg:

ad oggi tuttavia, mi manca ancora un 15-20% del movimento della diartrosi (riesco a piegale la seconda falange di 90° o poco più, mentre nell'altro indice riesco a farne quasi 120°)...

l'articolazione è ancora parecchio gonfia (4mm in più dell'altra in larghezza e 2 in spessore), volevo sapere se era a causa del gonfiore che non riesco a completare il movimento, e se il gonfiore è causato dal callo osseo o dall'infiammazione che può essere fisiologica dopo un trauma del genere.

grazie mille!
 

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
salve!!!
scrivo qui perchè le risposte che finora ho ottenuto sono divergenti e contrastanti.

spiego brevemente l'accaduto: il 22 gennaio, cadendo dalla bici, mi si è lussato il dito indice mano sx in corrispondenza dell'articolazione tra prima e seconda falange.

oltre a lussarsi però, ho subito anche una frattura della falange prossimale, che inizia dal centro dell'epifisi e termina a metà dell'osso stesso (formando una specie di scaglia).
per fortuna è rimasta in posizione e quindi non sono stato dovuto operare...

tuttavia, mentre al pronto soccorso mi avevano detto che sarebbe stato difficile recuperare completamente il movimento, la fisiatra da cui mi sono recato dopo aver tolto la steccatura (il 18 febbraio), mi ha detto che, facendo una corretta fisioterapia, vista l'età (19 anni), con un po' di tempo avrei dovuto recuperare completamente. :celopiùg:

ad oggi tuttavia, mi manca ancora un 15-20% del movimento della diartrosi (riesco a piegale la seconda falange di 90° o poco più, mentre nell'altro indice riesco a farne quasi 120°)...

l'articolazione è ancora parecchio gonfia (4mm in più dell'altra in larghezza e 2 in spessore), volevo sapere se era a causa del gonfiore che non riesco a completare il movimento, e se il gonfiore è causato dal callo osseo o dall'infiammazione che può essere fisiologica dopo un trauma del genere.

grazie mille!
In realtà non non si può dire con e certezza se il recupero sarà completo o meno: la frattura è brutta, avendo un interessamento dell'articolazione. Anche se guarisce bene la risposta è molto soggettiva. Fondamentale è la riabilitazione. Per quanto concerne il gonfiore in parte può essre dovuto al callo osseo (poco), la maggiorparte dal trauma stesso. Quando si ha un trauma i tessuti si gonfiano ed il gonfiore (edema) può strutturarsi e rimanere li. Nelle dita vi è pochissimo spazio tra ossa e cute e quindi si vede di più che in altri distretti. Difficilmente in questa sede di risolve.


Quindi lavorare con la fisioterapia.
Buona domenica
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
quindi, se capisco bene, è l'intera capsula articolare ad essere gonfia. giusto?
fare massaggi in direzione della nocca, può favorire lo smaltimento di un po' di sangue che è rimasto nella capsula?

grazie per la chiarezza, lavorerò con più impegno ancora con la fisioterapia. :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo